Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2016, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...ina_63275.html

L'ultimo aggiornamento dei MacBook Pro da 13" non equipaggiati con display Retina risale al 2012. La casa di Cupertino ha iniziato a rimuovere tali modelli dai suoi store. Il prodotto è tuttora acquistabile, ma il segnale suggerisce la definitiva eliminazione dal catalogo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 13:35   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ha fatto il suo tempo
gran macchina anni fa, io ho ancora il modello del 2009 e ho già aggiornato più volte la RAM e anche lo storage
oggi però, pur espandibile, ha poco senso... non costa poco, è più pesante del Air e non ha nemmeno il display retina
per chi cerca l'espansione tanto vale buttarsi sull'usato
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 14:10   #3
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pattaya
io ce l'ho da 4 anni (preso in una super svendita a 600eurozzi durata 2 ore. ci credo... solo 5 pezzi in magazzino. lol ).
Mi trovo ancora benissimo. 6 mesi fa, ho aggiornato la Ram a 16gb con delle kingston 1600 ddr3.
Con l'arrivo di Sierra piallo tutto, ci metto un bel samsung SSD con il SO vergine, e vai cosi per altri 4 anni!
ed il bello che avra' ancora un suo valore di mercato!!!!

La batteria con i suoi 223 cicli sta ancora al 95% della salute (quasi 7 ore di autonomia).
e se voglio retina, collego il pargoletto al 23.8" 1440p, piazzato a 75cm di distanza.
junkman1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 14:38   #4
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quindi quanti altri anni ci vorranno per far sparire gli HDD da 5400rpm dagli iMac?
Old 21-06-2016, 15:08   #5
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da gpat Guarda i messaggi
Quindi quanti altri anni ci vorranno per far sparire gli HDD da 5400rpm dagli iMac?
ST0LT0
quella è una feature!
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 15:09   #6
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
ha fatto il suo tempo
gran macchina anni fa, io ho ancora il modello del 2009 e ho già aggiornato più volte la RAM e anche lo storage
oggi però, pur espandibile, ha poco senso... non costa poco, è più pesante del Air e non ha nemmeno il display retina
per chi cerca l'espansione tanto vale buttarsi sull'usato
Questo portatile sarebbe ancora appetibile se togliessero il CD e ci mettessero una VGA discreta con un buon dissipatore. Io avevo la versione 2011 ed era ottimo, ma i nuovi senza espandibilità non li guardo neanche.
Old 21-06-2016, 15:18   #7
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Questo portatile sarebbe ancora appetibile se togliessero il CD e ci mettessero una VGA discreta con un buon dissipatore. Io avevo la versione 2011 ed era ottimo, ma i nuovi senza espandibilità non li guardo neanche.
Tra non molto diverrà normalità
Old 21-06-2016, 15:23   #8
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
Tra non molto diverrà normalità
Finché posso, scelgo portatli su cui ci si mette le mani. Dello spessore sottiletta frega zero.
Old 21-06-2016, 15:28   #9
deafnigger
Bannato

Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
Ottimo, ora tutti con la iattura totale dello schermo (c)Retina. Che servirà a spillare ancora più soldi, oltre che costituire un autentico imbroglio, tipo quadruplicare la risoluzione insieme a tutti gli elementi grafici, onde evitare una strage di diottrie.
L'unica cosa ancora buona che avevano, ossia schermi con risoluzioni non artificiosamente pompate per acchiappare i soliti pollastri con la fissa del "più grande è, più gusto c'è", l'hanno tolta di mezzo.

Una volta ci si prendeva il Mac per giocare a fare gli alternativi, poco importavano prezzo maggiorato e scarsa disponibilità di applicazioni.
Ora ci si fa i debiti per fare i fighi con gli altri ostentando come ce ne si possa permettere uno di questi aggeggi (spesso a costo di saltare pasti alterni), non vedo altre spiegazioni.

Coi MacBook si sono infettati, tra l'altro, gli altri costruttori col virus della batteria fissa, con la conseguenza che una sua sostituzione comporta un fermo macchina assolutamente privo di senso, c'entrano solo dubbie ragioni estetiche.

Il vantaggio di usare un ambiente del genere, dove tra l'altro è stato completamente snaturato un sistema unixoide come BSD, oltre che reso un autentico colabrodo per la sicurezza (sempre meglio di Winzozz), con buchi lasciati spesso aperti per mesi, è solo per gli azionisti e per le grasse cedole che si vedono staccate a fine anno.

Tra l'altro MacOS X, dalle impressioni che ho ricavato, non è tanto utente-amichevole, anzi, mi è parso farraginoso e bisognoso di adattamento nella funzionalità. Ma questa è solo un'opinione, il resto sono fatti incontrovertibili.

Come è incontrovertibile che nel settore informatico e dell'elettronica Allpe (dislessia da tastiera volontaria) rappresenti un virus malefico al pari di Microzozz (sebbene questi sia in progressivo declino, si vede che manca la mano di Mr. Cancelli).

Ultima modifica di deafnigger : 22-06-2016 alle 11:26.
deafnigger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 15:56   #10
Juno
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Finché posso, scelgo portatli su cui ci si mette le mani. Dello spessore sottiletta frega zero.
Bha...se mi vendono un portatile con 16GB di ram e dove posso scegliere tra diverse taglie di SSD, del fatto che ci si possa mettere le mani in futuro mi frega meno di zero.
Le batterie, da quello che vedo in giro, durano quasi quanto la vita intera del portatile (e comunque, sono sostituibili in tempi ragionevoli).
Oggi sono fin che mai sufficienti come prestazioni, e lo dimostra il fatto che c'è ancora gente che ne ha uno del 2010/11.
Dopo 5/6 anni, se uno ha bisogno di un qualcosa di più recente vende, monetizza, ne piglia uno nuovo e tanti saluti alle vedove che vogliono aprirlo per cambiare la RAM.
Juno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 16:04   #11
NicoMcKiry
Senior Member

L'Avatar di NicoMcKiry

Iscritto dal: Apr 2004
io uso tutt'ora un modello Late 2011 a cui ho messo 16 gb di ram e SSD da 512. la batteria va ancora bene, quando sarà il momento la sostituirò.
NicoMcKiry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 16:09   #12
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Quote:
ST0LT0
quella è una feature!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 16:26   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da deafnigger Guarda i messaggi
Ottimo, ora tutti con la iattura totale dello schermo (c)Retina. Che servirà a spillare ancora più soldi, oltre che fare strage di diottrie.
L'unica cosa ancora buona che avevano, ossia schermi con risoluzioni amiche della vista, l'hanno tolta di mezzo.
perché dici così?
basta lasciare la 2560x1600 che di fatto è la vecchia 1280x800 e ci vedi benissimo, decisamente meglio del vecchio display visto che è tutto più definito
meglio invece evitare le risoluzioni le intermedie come la 1680x1050 perché rischi di avere tutto troppo piccolo

l'unico motivo per cui oggi cambierei il mio Mac è proprio per passare a un display retina e se facessero una versione retina del vecchio MBP la prenderei di corsa ma non c'è la minima possibilità che presentino un prodotto del genere purtroppo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 16:52   #14
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Juno Guarda i messaggi
Bha...se mi vendono un portatile con 16GB di ram e dove posso scegliere tra diverse taglie di SSD
CUT
tanti saluti alle vedove che vogliono aprirlo per cambiare la RAM.
Guarda che il tuo ragionamento difetta, non considera la pecunia: 240€ per 8Gb di ram sono troppi, oserei dire da strozzino. Risparmiatevi di scrivere la solita solfa in risposta a questo genere di commenti perché la conosco benissimo ma non la approvo ugualmente: mi sta bene mostrare il lato B(calarsi le braghe per necessità), approfittare della situazione per farmi sodomizzare no!

@deafnigger Un volta non si comprava il mac per lavorare?
Diciamo che veniva acquistato per almeno tre ragioni:
1) per lavorare
2) per fare gli alternativi
3) i soldi in tasca creavano ustioni di secondo grado.
N.B. commento semi-sarcastico.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 17:22   #15
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da deafnigger Guarda i messaggi
Ottimo, ora tutti con la iattura totale dello schermo (c)Retina. Che servirà a spillare ancora più soldi, oltre che fare strage di diottrie.
L'unica cosa ancora buona che avevano, ossia schermi con risoluzioni amiche della vista, l'hanno tolta di mezzo.

Una volta ci si prendeva il Mac per giocare a fare gli alternativi, poco importavano prezzo maggiorato e scarsa disponibilità di applicazioni.
Ora ci si fa i debiti per fare i fighi con gli altri ostentando come ce ne si possa permettere uno di questi aggeggi (spesso a costo di saltare pasti alterni), non vedo altre spiegazioni.

Coi MacBook si sono infettati, tra l'altro, gli altri costruttori col virus della batteria fissa, con la conseguenza che una sua sostituzione comporta un fermo macchina assolutamente privo di senso, c'entrano solo dubbie ragioni estetiche.

Il vantaggio di usare un ambiente del genere, dove tra l'altro è stato completamente snaturato un sistema unixoide come BSD, oltre che reso un autentico colabrodo per la sicurezza (sempre meglio di Winzozz), con buchi lasciati spesso aperti per mesi, è solo per gli azionisti e per le grasse cedole che si vedono staccate a fine anno.

Tra l'altro MacOS X, dalle impressioni che ho ricavato, non è tanto utente-amichevole, anzi, mi è parso farraginoso e bisognoso di adattamento nella funzionalità. Ma questa è solo un'opinione, il resto sono fatti incontrovertibili.

Come è incontrovertibile che nel settore informatico e dell'elettronica Allpe (dislessia da tastiera volontaria) rappresenti un virus malefico al pari di Microzozz (sebbene questi sia in progressivo declino, si vede che manca la mano di Mr. Cancelli).
La strage di diottrie è una discreta troiata però
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 17:43   #16
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
ridi ridi, c'è da piangere perché esiste realmente gente che la pensa così

Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Guarda che il tuo ragionamento difetta, non considera la pecunia: 240€ per 8Gb di ram sono troppi, oserei dire da strozzino. Risparmiatevi di scrivere la solita solfa in risposta a questo genere di commenti perché la conosco benissimo ma non la approvo ugualmente: mi sta bene mostrare il lato B(calarsi le braghe per necessità), approfittare della situazione per farmi sodomizzare no!

1) per lavorare
guarda, finché i mac aveva la possibilità di poter essere upgradati col tempo, ci poteva pure stare (ho un imac late2009 e un mbp late 2012 perfettamente funzionanti che uso per lavoro). ma quando è venuta a mancare anche questa possiblità, bhe signori miei, sono diventati dei ladri seriali.

come ha ben detto Emin001, spendere 240€ per delle ram che trovi al mercato a 50€ è come andare a fare la spesa e farsi spillare 50€ per un kg di pane, e andarsene contenti e fieri spadroneggando il loro acquisto come se fosse roba figa.

io veramente non ho parole, ma la gente è davvero così cerebrolesa?
Old 21-06-2016, 17:46   #17
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
1) per lavorare
Ah, perché adesso per cosa si compra? Io che per forza di cose devo usare Logic X (non mi dilungo per i motivi), che devo fare? Una macumba al desktop per farlo girare su Windows?
E poi, dite quel che vi pare, ma una volta provato Final Cut Pro e altri software Mac Only, sarà difficile tornare indietro... Di tutt'altra categoria e ottimizzati allo stato dell'arte.
Ormai il desktop lo uso solo dove serve la forza bruta, tipo encoding HEVC... Ma volendo anche questo limite è aggirabile su Mac, utilizzando il QSV Intel supportato da vari software...
Old 21-06-2016, 17:49   #18
junkman1980
Senior Member

L'Avatar di junkman1980

Quote:
ridi ridi, c'è da piangere perché esiste realmente gente che la pensa così

guarda, finché i mac aveva la possibilità di poter essere upgradati col tempo, ci poteva pure stare (ho un imac late2009 e un mbp late 2012 perfettamente funzionanti che uso per lavoro). ma quando è venuta a mancare anche questa possiblità, bhe signori miei, sono diventati dei ladri seriali.

come ha ben detto Emin001, spendere 240€ per delle ram che trovi al mercato a 50€ è come andare a fare la spesa e farsi spillare 50€ per un kg di pane, e andarsene contenti e fieri spadroneggando il loro acquisto come se fosse roba figa.

io veramente non ho parole, ma la gente è davvero così cerebrolesa?
Ma infatti il mio (mid 2012) lo faccio durare finché non schioppa, visto che va ancora una bomba...
Arrivato quel giorno... Beh... Una soluzione si trova sempre.
Old 21-06-2016, 19:55   #19
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da Juno Guarda i messaggi
Bha...se mi vendono un portatile con 16GB di ram e dove posso scegliere tra diverse taglie di SSD, del fatto che ci si possa mettere le mani in futuro mi frega meno di zero.
Le batterie, da quello che vedo in giro, durano quasi quanto la vita intera del portatile (e comunque, sono sostituibili in tempi ragionevoli).
Oggi sono fin che mai sufficienti come prestazioni, e lo dimostra il fatto che c'è ancora gente che ne ha uno del 2010/11.
Dopo 5/6 anni, se uno ha bisogno di un qualcosa di più recente vende, monetizza, ne piglia uno nuovo e tanti saluti alle vedove che vogliono aprirlo per cambiare la RAM.
Guarda, io avevo un 2011, ed un mio amico un 2009. Entrambi lo abbiamo aggiornato sia di ram che ssd. Se non ci fosse stata quella possibilita' il mio amico lo avrebbe gia' dovuto vendere, mentre cosi se lo e' tenuto e lo usa tutt'ora ed io non lo avrei mai preso senza la possibilita' di metterci le mani. Il mio amico ha anche cambiato la batteria. Io il mio l'ho venduto perche' non mi sono trovato con osx.

Quello che voglio dire e' che spesso non occorre cambiare proprio tutto, ma basta aggiornare ram e ssd (che rispetto al 5400 rpm e' un altro mondo).
Comprarli fin da subito con 8gb ed ssd da 256gb sarebbe costato un botto.
Old 21-06-2016, 19:58   #20
dragonballfusion
Senior Member

Quote:
Guarda, io avevo un 2011, ed un mio amico un 2009. Entrambi lo abbiamo aggiornato sia di ram che ssd. Se non ci fosse stata quella possibilita' il mio amico lo avrebbe gia' dovuto vendere, mentre cosi se lo e' tenuto e lo usa tutt'ora ed io non lo avrei mai preso senza la possibilita' di metterci le mani. Il mio amico ha anche cambiato la batteria. Io il mio l'ho venduto perche' non mi sono trovato con osx.

Quello che voglio dire e' che spesso non occorre cambiare proprio tutto, ma basta aggiornare ram e ssd (che rispetto al 5400 rpm e' un altro mondo).
Comprarli fin da subito con 8gb ed ssd da 256gb sarebbe costato un botto.
vallo a dire chi compra un aimec da 1300€ con un procio da netbook di classe C e un hd da 5400 che non si potrà mai upgradare

FORSE,e dico forse, l'unica cosa decente sono gli 8 gb di ram stock, che sembrano na presa in giro.

ragazzi, ma veramente 1300€ per un 5400rpm?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian