|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
|
Aiuto per un database
Avrei bisogno di un consiglio per creare un database con access 2002
Premetto che non ho molta esperienza con questo programma ,ma le basi credo di averle Il mio problema è questo: ho un elenco di prodotti diversi e vari produttori;quindi vorrei collegare ogni prodotto con il relativo prezzo per ogni produttore Il problema è che vorrei che si potessero aggiungere dei produttori altrimenti basterebbe assegnare una colonna per ogni produttore e scrivere il relativo prezzo Spero che qualcuno possa aiutarmi Bye |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Potresti fare così:
Ti crei tre tabelle 1) Tabella Prodotti 2) Tabella Fornitori 3) Tabella Listino Prezzi Descrizone tabelle: 1) ID_PRODOTTO --> Chiave primaria .... (altri campi per i dati dei prodotti) 2) ID_FORNITORE --> Chiave primari .... (altri campi per i dati dei fornitori) 1) ID_LISTINO_PREZZI -->Chiave primaria ID_PRODOTTO --> Chiave primaria ID_FORNITORE --> Chiave primari PREZZO_DA ATTRIBUIRE_AD_OGNI_PRODOTTO_PER_FONITORE .... (altri campi per i dati del listino) dopo di questo crei una relazione tra le tre tabelle e crei tre maschere per effettuare l'inserimeto dei dati Spero di essere stato abbastaza chiaro Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Novellara (Reggio Emilia)
|
Ho fatto come hai detto e funziona,ma non sarebbe possibile inserire tutti i dati dalla maschera dei prezzi
Cioè inserire direttamente prodotto , produttore e prezzo ; e questi dati fossero anche memorizzati nelle relative tabelle Un'altra cosa è possibile evitare che lo stesso prodotto dello stesso produttore possa assumere due prezzi per un errore di inserimento Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
[quote]Originariamente inviato da newred
Ho fatto come hai detto e funziona,ma non sarebbe possibile inserire tutti i dati dalla maschera dei prezzi Si è possibile creando una query che ti raggruppa tutti i dati delle tre tabelle. Cioè inserire direttamente prodotto , produttore e prezzo ; e questi dati fossero anche memorizzati nelle relative tabelle Dalla query ti ricavi la maschera che conterrà tutti i campi della tre tabelle. [/b]Un'altra cosa è possibile evitare che lo stesso prodotto dello stesso produttore possa assumere due prezzi per un errore di inserimento[/b] Allora: quì bisogna fare una riflessione. Se vuoi che il programma ti tuteli da inserimenti errati gli devi dare gli strumenti per poterlo fare, nel nostro caso tali strumenti sono dati dai campi chiave che si utilizzano nelle tabelle del database, per esempio se imposto una tabella LISTINI in questo modo: ID_LISTINO_PREZZI -->Chiave primaria ID_PRODOTTO --> Chiave primaria ID_FORNITORE --> Chiave primaria PREZZO --> Chiave primaria .... (altri campi per i dati del listino) mettendo anche il campo PREZZO come chiave primaria access mi avvertira con un messaggio di errore se tento di inserire un record che ha lo stesso ID_LISTINO_PREZZI, ID_PRODOTTO, ID_FORNITORE, PREZZO. Un altro modo (mooolto più laborioso) è creare una routine in VBA che ti va a fare il controllo dei valori inseriti prima che questi vengono passati alle tabelle ( te lo sconsiglio vivamente). P.S.: Quella che ti ho dato è una spiegazione molto sommaria di come risolvere le cose, per creare un programma che funzioni bene è necessaria una analisi attenta e dettagliata, se hai voglia vai a vedere su www.manuali.it nella sezione Informatica->Programmazione->database, li trovarai dei tutorial che parlano di Access e ti potranno chiarire un po le idee (non imposta che la versione che hai te coincida) Grazie Prego
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:38.