|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
NUOVI HDD x NAS ix2-200
.
Dal 2009 uso con soddisfazione 2 NAS Iomega da 2TB e 4TB che trovo efficienti e performanti in tutti i sensi: tuttavia col tempo il primo si è oramai quasi completamente riempito e ho deciso di sostituire i 2 HDD del 2TB con più capienti da 3TB cad.: e qui nasce il problema! La prima sostituzione diretta dei 2 HDD da 3TB non ha dato esiti positivi quindi ho cercato in rete soluzioni ma l'unica che ho trovato sembra essere quella di inserire un HDD da 3TB e non toccare il vecchio poiché sembra che il software del NAS non risieda nel bios ma direttamente e con logica di ridondanza, negli HDD: quindi riavviare il NAS e aspettare che il primo copi sul secondo, quello nuovo, tutto, poi il contrario. Altra soluzione sembrerebbe quella di trovare il software specifico da pre-caricare negli HDD, ma per quanto ne so Lenovo non lo rilascia quindi va cercato in rete sempre che non sia possibile copiarlo banalmente direttamente da uno dei dischi originali ! Ringrazio quanti vorranno fornirmi suggerimenti sul tema! ![]() Xen0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Di che configurazione raid stiamo parlando? Visto che hai due dischi e parli di ridondanza, ipotizzo che tu abbia impostato un raid 1. Hai provato ad estrarre uno alla volta i dischi e, dopo averlo collegato ad un pc, a clonarli uno alla volta sui dischi nuovi? Personalmente uso Clonezilla ma ci sono anche altri software che puoi usare
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
.
Nnnnnn no, non ho ancora toccato nulla e prima di farlo vorrò avere le idee chiare: è la prima volta che mi trovo a dover sostituire gli HDD ! In tutti i casi i miei NAS sono configurati per disporre di tutta la capacità complessiva d'archiviazione quindi, nello specifico, 2TB ! Trattandosi comnque di dati ritengo che la procedura di clonazione da te proposta sia una soluzione corretta ma per paura di perdere dati di "lavoro" che sono cola archiviati ci vado cauto: comunque comincerò col seguire la tua indicazione al momento la più logica che ho trovato anche perché la ritengo frutto di tua pratica! Che mi piaccia o no alla fine comunque dovrò procedere perché oramai sono al limite della capacità quindi, per iniziare, utilizzerò uno dei 2 HDD da 3Tb per bekappare i dati così da rendere poi più agevole e pulita la clonazione: operazione che tenterò con ACRONIS 12. Qry: che tu sappia i nuovi l'HDD richiedono la preventiva predisposizione di partizioni formattate o sarà poi il SO del NAS a provvedere a configurare gli HDD per gestirli e per ottenere il max della capacità disponibile ? Allo stato attuale, per prova, li ho formattati in NTFS come dischi dinamici esterni GPT da 2,730 TB cad! Xen0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Sinceramente, dalle tue risposte non ho ancora capito da quanto sono i singoli dischi perchè tu parli di Nas da 2 Tb, ma se non si conosce il livello di raid impostato, possono essere due dischi da 2 Tb l'uno impostati in raid 1 oppure due dischi da 1 Tb impostati in raid 0.
La clonazione su un disco diverso di solito non implica la perdita dei dati, ma fare un backup va sempre bene. Comunque, in base al livello di raid impostato, la procedura da eseguire è diversa. Con un raid 1, infatti, basta clonare uno solo dei due dischi vecchi su uno dei nuovi. Una volta effettuata l'operazione, inserendo il disco nuovo nel Nas, probabilmente vedrà un raid degradato ma dovrebbe partire lo stesso. Se invece i dischi sono in raid 0, la situazione è diversa perchè in quel livello raid devono essere presenti entrambe i dischi quindi bisogna clonare entrambe i dischi vecchi sui nuovi, altrimenti il Nas non partirà. In questo caso, quindi, il backup preventivo andrebbe fatto su un disco diverso.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.