|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Miglior cablaggio per adsl
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, vorrei rifare tutto il cablaggio dell'appartamento dove vivo. La mia necessità sarebbe quella di ottimizzare la linea per avere una connessione a banda larga con meno dispersione possibile... dovuta soprattutto da vecchi cavi, impianto telefonico obsoleto ecc. Premetto che non ho bisogno di un telefono, perciò vorrei eliminare ogni traccia di doppino telefonico presente e sostituire il tutto con moderno cavo ethernet, direttamente dal pozzetto della "centralina telefonica". Si può fare? Se si, qualcuno esperto in questo settore potrebbe darmi dei consigli su come procedere? Grazie mille in anticipo per le vostre risposte. Ramen-San |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Dentro casa il doppio telefonico deve arrivarti, quindi non puoi fare nulla all'esterno. In casa invece puoi fare quello che vuoi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
In effetti è un po' vago quello che ho scritto. Mi riferivo proprio al doppino che arriva dentro casa. Quindi è possibile collegarci direttamente la lan. Perfetto, grazie. Ora attendo qualche suggerimento sul come procedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
|
Quote:
Ho comprato uno splitter SAVP120 e l'ho installato direttamente nella cassetta a muro dove arriva il doppino esterno. Da li poi ho tirato un cavo RJ11 con la classica guaina fino al modem (il punto più vicino è a 6 metri nel mio caso). Il resto delle prese telefoniche sono tutte agganciate tramite i fili bianco rosso classici allo splitter, sul lato fonia. Praticamente in tutte le prese di casa posso collegare solo i telefoni e senza filtro; la linea VDSL/ADSL invece arriva allo splitter e da li finisce dopo 6 metri direttamente al modem con cavo RJ11 come dicevo prima. Per collegare i PC più lontani e sfruttare la linea al massimo, ho passato dei cavi RJ45 direttamente nella canaline, sfruttate dal doppino telefonico, fino al router! P.s. tutto questo si applica ad un impianto classico (no voip)
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator Ultima modifica di Gianca90 : 24-02-2016 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.