|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Un paio di configurazioni....
Ciao a tutti
Chiedo aiuto a voi per chiedere alcuni consigli sul mio nuovo computer. L' idea sarebbe quella di chiedervi consigli su due diverse configurazioni con diverse caratteristiche: Al momento ho un vecchio PC basato su Q9550 (con OC 3,4 Ghz) e ATI 7870 XT che, in alcuni giochi se la cava ancora bene (FIFA 16, Cities Skyline) mentre con altri fatica molto (Battlefield, Arma III ecc). Del computer attuale non terrei nulla perché l' idea sarebbe quella di metterlo nella casa in montagna e usarlo con i giochi che ancora riesce a far girare quindi mi serve tutto. Prima di tutto scrivo le caratteristiche che entrambe le configurazioni devono avere:
Non metto un budget perché mi interessa sapere quali saranno i vostri consigli per le due configurazioni in modo che il computer sia godibile ma non sovaridmensionato (per capirci non ha senso usare un GTX 980 in Full HD) quindi vi chiedo configurazioni funzionali ai due tipi di utilizzo che andrei a fare con un occhio al portafoglio (senza spese inutili in più insomma). Configurazione 1 requisiti:
Configurazione 2 requisiti:
Grazie mille preventivamente a chi vorrà darmi una mano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Msi GTX 970 GAMING 4G, Scheda Video, 4 GB GDDR5, PCIe, Nero/Antracite di MSI EUR 367,22
Be Quiet! BK010 Shadow Rock Slim Ventola di Raffreddamento, Nero EUR 47,72 Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori EUR 54,94 Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung EUR 82,94 Intel Box Core Processore i7-6700, Argento EUR 351,60 EVGA SuperNOVA GS PSU 650W, Nero EUR 119,79 Fractal Design Define R5 EUR 116,74 Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4, Nero EUR 117,90 Dell U2414H UltraSharp Monitor, Nero/Argento di Dell EUR 249,18 Totale provvisorio (8 articoli): EUR 1.258,85 Per il 1440p la stessa identica configurazione ma con una R9 Fury (o GTX 980 ma conviene di meno) e un BenQ XL2730Z, 144Hz, Free Sync come monitor, ma se vuoi Nvidia è meglio G-Sync (o anche nulla e risparmi). Se non ti interessa il 144Hz prendi un normale 1440p 60Hz IPS come DELL UltraSharp U2515H
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione Ultima modifica di the marco : 13-01-2016 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quoto the marco se sulla 1 nn strammi/editi puoi metterci anche un 5i 6500, in game andrebbe guuale all'i7 sulla 2 ok all'i7 come vga nn voglio darti false speranze, tutti han problemi, piu o meno gravi (basta guardare nella sezionee schede video chi chiee info x inconveneitni vari) x cui visto che l'esperienza d'uso in abse ai driver e simile, in full-hd vanno piu o meno uguali 970 e 390 x cui puoi scegliere in base al tuo gusto personale (la 390 rende in ganere un pochino di più) x il 2k se vuoi giocare con filtri anche elevati la vga ceh consigleirei e solo la Fury (senza X) sui monitor hai preferenze sulle features? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima di tutto grazie mille per la configurazione. Sbaglio o manca la RAM? Sai indicarmi quale shop hai fatto la configurazione. A me, più che il prezzo bassissimo (se c' è qualche € di differenza non mi interessa) mi interessa la velocità di spedizione, una volta ordinato non voglio aspettare una settimana per ricevere i componenti. Amazon non lo posso usare perché devo scaricare l' IVA e non ho account con partita IVA su Amazon. Ultima modifica di Lucagfc : 13-01-2016 alle 14:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda AMD sono abbastanza schifato dalla suite di driver. Io da quando ho preso la 7870XT ho avuto sempre problemi e della natura più disparata! Per il monitor non ho particolari richieste. Mi chiedo se valga la pena il Sync/FreeSync e, come dicevo, sono sensibile alla qualità del pannello. il 144Hz non credo serva a nulla perché non riuscirei comunque a produrre quel numero di frame sulla maggior parte die giochi, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
potresti metterci un i5, poi un i7 fai semrpe in tepmo a rpenderlo (anceh usato se fai passare qualceh tempo o se vai su un socket 1150 gia si trovano)
x salvare cmq le registrazioni in game gia danno un mano shadowpaly e GVR, che sono ben piu leggeri di fraps che genere di problemi hai? gia passando magari ad un s.o. piu nuovo dovresti migliroare poi beh magari dipendono dai giochi che usi come sopra, diepnde dai giochi, gli sapratutto piu frenetici sono ideali da suare con free/g-sync, x dire invece giochi di strategia o sportivi godono meno dell'utilità di un v-sync che si adatta |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sul tipo di giochi che mi dici?
e strano ceh nn ti si isntlalavano driver piu recenti mi sa che era piu ceh altro un problema legato a windows, magari nn si cancellavano x bene quelli precedenti sui crimson si sulle vga piu vecchie sono piu "comodi" i driver precedenti, diciamo che son piu ceh altro pensati x le 3xx |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Attualmente gioco attivamente a:
Quindi come puoi vedere c' è una varietà notevole e forse il GSync/FreeSync potrebbe servire se non fosse una questione economica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: brindisi
|
Ciao, provo ad aiutarti
CFG 1 fhd + monitor Corsair Carbide 88R 58€ Corsair RM550X 110€ Asus H170m Plus 112€ intel i5 6500 220€ Arctic Freezer 13 25€ Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400 C14 62€ MSI Armor2X 970 4GB 350€ Toshiba dt01aca100 1tb Monitor #1 Benq xl2411z 300€ Monitor #2 ASUS VS248HR 180€ Monitor #3 Dell U2415 275€ Considerazioni: Per un pc da gioco fhd, non vedo la necessità dei core i7, anche su supposti giochi CPU-intensive. Il guadagno prestazionale sarebbe trascurabile a fronte di una spesa sensibilmente maggiore. Sempre considerando un pc esclusivamente dedicato al gioco, 8Gb ed un semplice disco meccanico sono sufficienti. Un ssd è consigliabile, ma non obbligatorio: decidi tu, in tal caso il consiglio sul 850EVO è sempre valido. PSU, GPu e dissipatore aggiuntivo sono stati scelti per ridurre il rumore. Riguardo ai monitor, il primo è una soluzione "da competizione", molto veloce con 144hz di refresh rate, mentre il secondo è più umano come costi e tutto. Sono tra i migliori TN attualmente disponibili, ma in alternativa ti posso consigliare il numero 3: non veloce come i primi due, ma decisamente piu bello da vedere. CFG 2 qhd Corsair Carbide 300R 96€ Corsair RM650X 125€ Asus H170-A 160€ intel i7 6700 360€ Thermalright Macho revB 52€ Corsair Vengeance LPX 2x8GB 3000 C15 125€ Sapphire AMD Fury 4GB 580€ Toshiba dt01aca100 1tb 52 Samsung 850 evo 512gb 160€ Monitor #1 ASUS mg279Q 580€ Considerazioni: Questo è come farei oggi una configurazione 2k gaming con annesso streaming, ma devo farti notare che gia da questo mese dovremmo avere un idea delle nuove cpu Broadwell-E con il 6800K 8-core che dovrebbe essere disponibile attorno alle 400€ con mobo a 230-250. Lo so che AMD non ti piace, ma allo stato attuale fornisce le migliori schede 2k\4k sotto la regina indiscussa 980Ti, che però sta ad almeno 700€. Oltretutto con AMD puoi indirizzarti sugli schermi freesync, notevolmente più economici: la versione nvidia del mg è il rog pg279q da 800 e passa euro. Per migliorare ulteriormente le performance in streaming (se pensi di fare stream in fullHD) potresti anche utilizzare la cfg #1, se non utilizzata da altri, come streaming PC. In tal caso una scheda di acquisizione è necessaria.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
con gli fps direi di si
con gli altri nn ne trovo unìutilità primaria diciamo ceh si dipende molto dai costi oggi come oggi nn repnderei un monitor 2k senza free/g-sync visto il costo del pannello e la differenza, in game tornano utili sul full-hd considerando ceh ci si spende anceh meno della metà effettivametne qualità-prezzo son meglio i classici tn da 1/2ms o un buon ips con basso imput lag |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono molto indeciso su che strada prendere. Il fatto è che, stranamente, con il mio vecchio PC attuale riesco a giocare a quasi tutto in modo decente (tranne Arma III che sta sotto i 30 fps) quindi mi verrebbe da dire che ha senso spendere solo se il salto è grande e non sono certo che con la config i5 6500 + GTX 970 il salto sia cosi percepibile visto che in Full HD con molti giochi, scendendo un po a compromessi con i dettagli faccio 50-60 fps. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Per esperienza di un mio amico, ti posso dire che ARMA è molto CPU Intensive, per questo vedi un i7 in entrambi le configurazioni.
Ho dimenticato le ram effettivamente ![]() Per il case ti consiglio sempre di rimare su uno con pannelli fonoassorbenti come il Fractal se vuoi silenziosità ![]() Per il negozio puoi rivolgerti ad un rivenditore ufficiale, generalmente spediscono in fretta. Il totale viene generalmente il 20% in più di Amazon però. Vedi qui per degli esempi: http://it.msi.com/service/wheretobuy/#8,3,
CASE: Fractal Design Define R5 O.S.: W10 Home CPU: Intel i5 3570K @ 3.7 GHz + Cooler Master 212 Evo RAM: 8 GB Corsair Vengeance 1866 Mhz VGA: MSI GTX 1060 Gaming 6GB MOBO: ASRock Z77 Pro3 HDD: OCZ Vertex 4 128 GB + Caviar Black 1TB ALI: Cooler Master V650 HEADSET: Kingston HyperXCloud MONITOR: DELL U2414H - Connessione Ultima modifica di the marco : 13-01-2016 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
qui trovi un test interessante su arma III
http://www.hardware.fr/articles/940-...-arma-iii.html http://www.techspot.com/articles-inf...nch/CPU_03.png Ultima modifica di celsius100 : 13-01-2016 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Arma è veramente difficle da far girare decentemente anche con computer incredibile. Alla fine non so bene che fare. Il mio q9550 + 7870xt fa girare ancora molte cose decentemente. Sarebbe bello passare ad un monitor 27" però ci vuole un computer molto costoso per far girare bene i giochi. Insomma molto difficile decidere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
guarda potresti creare un pc x il full-hd con 1000 euro te la cavi
se poi ti va di salire con la risoluzione beh devi tenere in conto la spesa x una vga dai 400 euro in su e poi una spesuccia nn da poco sul monitor però se la fai in 2 tempi cmq ti pesa meno, alla fine avresti gia il pc su cui mettere la vga e via |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, anche questo è vero però alla fine spendere 1000€ sarebbe giustificato? In cosa il computer sarebbe più godibile rispetto a quello che ho adesso? A partire arma, incredibilmente anche il mio q9550 e 7870xt fa girare quasi tutto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
potresti raddoppiare le prestazioni
ma se cosi nel 90% dei giochi ceh usi ti trovi bene allora starei cosi finchè nn passi a titoli piu impegnativi o risoluzioni piu alte |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: brindisi
|
Non c'è dubbio che la mia configurazione sia migliorativa rispetto alla tua attuale sia in termini di dettagli e di prestazioni. Il q9550 e un quadcore debole oggi ed un i5 farebbe i miracoli in termini di FPS minimi
Poi come ti hanno detto arma e fatto coi piedi, ma il PC lo fai anche per altro, o no? Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
![]() |
#20 |
Senior Member
|
I miei dubbi sono principalmente dovuti al fatto che in questo momento sto giocando a:
E di fatto, a quanto capisco, spendere anche solo 1000 € per la configurazione più economica mi darebbe vantaggi solo in Arma (ora praticamente ingiocabile) e BF (che comunque, a dettagli medio bassi riesco a giocare ugualmente). QUindi mi domando se ha senso spendere tutti questi soldi per vantaggi forse minimi Mi piacerebbe molto passare ad un bel 27" 1440p ma in quel caso dovrei spendere circa 2500€ tra computer e monitor.... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.