|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
[Android] Link2Sd impossibile creare partizione ext
Salve , spero di essere nella sezione giusta .
Dopo un hard reset al mio cell Samung Galaxy Ace (S5830) ho dovuto rifare la trafila dei passaggi per formattare e partizionare la memoria SD del telefono in due volumi : l'80% dedicata ai file con estensione fat32 20% dedicata all'espansione della (scarsa) memoria interna con estensione ext3 (ext2) . Ho usato una delle applicazioni migliori a tale proposito , l'app Link2SD ,come già fatto senza problemi anni addietro la prima volta. Ovviamente ho i privilegi di root e la recovery 'personalizzata' CMW , ma purtroppo non riesco a creare la partizione ext . La partizione viene formattata tramite recovery (CWM) , poi al riavvio si apre l'app Link2SD che in automatico chiederà quale estensione scegliere per la nuova partizione (ext2/ext3/ext4/ etc) per poi richiedere un nuovo avvio . Teoricamente dopo il secondo avvio la partizione dovrebbe essere presente ed operativa , ma non è il mio caso . Al secondo avvio , all'apertura dell'app Link2SD si ripropone la scelta dell'estensione .. Leggendo su qualche forum in inglese ho provato anche a formattare la SD da PC collegandola tramite USB come mass storage (ovvero montata sul cellulare) utilizzando il software MiniTool Partition Wizard Free .. risultato ? : dopo lo split della partizione unica della SD ,quando arriva alla formattazione con due i filesystem diversi il processo si blocca irreversibilmente (100% CPU , unica soluzione forced kill da taskmanager). So che forse non è la sezione più adatta ,ma sono due giorni che sbatto dietro a questo dannato cellulare ! EDIT : il messaggio esatto dell'app Link2SD è il seguente "Se stai leggendo questo messaggio dopo il riavvio ,significa che la seconda partizione non può essere automaticamente attivata all'avvio"
" Quando il gioco si fa duro, i duri formattano il computer." Ultima modifica di Razos : 04-02-2016 alle 00:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
EDIT :
ho risolto , o meglio patteggiato , una soluzione Dall'applicazione Link2SD ho scelto come filesystem della nuova partizione creata (estensione della memoria interna) sempre il FAt32 e non Ext . Quindi praticamente ho partizionato la scheda SD in due partizioni , entrambi di filesystem Fat32 . Probabilmente non è la soluzione più corretta , ma perlomeno l'operazione è andata a buon fine
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.