|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Mac Book Pro con virus 'flash player outdated'!
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, vi ringrazio in anticipo se potrete darmi qualche consiglio per il problema che ho. Sembra assurdo ma con il mio Mac book Pro (fine 2010, Software OS X 10.9.5), dopo sei anni di servizio onorato...ha preso un virus. O spyware, o Adware come preferite, fatto sta che ogni vota che do il primo clic su qualcosa di cliccabile, mi si apre questa schermata (lo screenshot in allegato) assurda, in cui mi si 'comunica' che FLASH PLAYER IS OUTDATED, che quindi devo aggiornarlo etc etc. Quando chiudo la pagina mi si apre un altro pop up per chiedermi se voglio restare sulla pagina oppure no, e solo premuto l'opzione esci riesco finalmente a chiuderla. Purtroppo questo avviene ogni volta che effettuo il primo clic su qualcosa, e come capirete sta diventando una cosa insopportabile. Ho provato a ripulire la cache del browser di Google Chrome, e usato programmi come Mac Scan, ma niente. Con Safari non avviene. Ma io mi trovo benissimo con Chrome e vorrei continuare ad usarlo. Avreste qualche suggerimento da darmi? Cosa devo fare?? Grazie in anticipo e buon lavoro, Davide
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
se non ricordo male, Apple ha bloccato in remoto l'uso di contenuti flash player se non si è aggiornato Flash Player all'ultima realesa (ne esce una alla settimana, più o meno!). C'è caso con non è un malware ma un semplice avviso che non puoi caricare i contenuti di flash Player. Vai in preferenze di sistema, seleziona flash Player e vedi se è aggiornato!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Duccio, mi sembra molto strano che, ad esempio, io clicco su 'rispondi' in questa discussione e si apre l'avviso di Flash..cmq scusami, ma in Preferenza di Sistema la voce Flash non c'è o non la trovo..come faccio ad individuarlo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
ma, non sai se hai flash player installato o meno? siccome non è prodotto da apple, in preferenze di sistema appare nella riga più bassa dei pannelli, è un pannello a se stante che si chiama proprio flash player... Se davvero non hai flash player installato allora non so più bene cosa dirti...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
La butto lì: potrebbe essersi installata a tradimento un'estensione per Chrome che intercetta ogni tuo click e ti rimanda ad una pagina creata ad hoc per propinarti pubblicità o altre schifezze. Magari questa pagina è stata creata in Flash e nel tuo sistema il Flash Player non è aggiornato (da cui l'errore non appena si carica la suddetta pagina).
Dovrebbe esserci la possibilità di avviare Chrome in una sorta di modalità sicura dove tutte le estensioni sono disabilitate. Prova in questo modo e vedi se l'errore scompare oppure no.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Io sarei molto più drastico: salvati i segnalibri e disinstalla Chrome usando questo programmino:
http://freemacsoft.net/appcleaner/ Poi reinstalla Chrome da qui: https://www.google.it/chrome/browser/desktop/ Con un po' di fortuna è un problema che riguarda solo Chrome. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Si si, è un problema presente solo su Chrome! Flash l'ho aggiornato, ma non è cambiato niente...forse la soluzione è proprio quella che dice Superlex: disinstalla e reinstalla...provo e vi faccio sapere!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Niente da fare, ho disinstallato e reinstallato Chrome ma dopo poco ha ricominciato a dare lo stesso problema..come ne posso uscire??
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Prova ad avviarlo come ti ho detto prima
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non è un virus e non c'entra nulla Flash, é un adware. Sono quei fastidiosi popup che saltano su quando visitiamo siti di download e simili.
Questi siti sono ormai sovvenzionati quasi sempre da pubblicità (Adware), alcune molto ingannevoli o deleterie. Questa è molto subdola perchè si presenta come un upagrade di Flash player. Certo che se la prima volta che è comparsa hai cliccato sul "SI", ti si è installata ed ora devi trovare un removal tool per togliertela dalle scatole. Ultima modifica di dodino : 07-01-2016 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Evitare tutto ciò che riguarda Google come la peste ... Questa la soluzione migliore.
A me sembra proprio un problema di adware più che un virus (impossibile) o malware (difficile ma non impossibile). |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Si trattava del router hackerato... Resettato il router sparito tutto.... Magari non centra nulla, ma per quello che costa puoi fare una prova..... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Ho riportato ciò che mi era stato spiegato su questo forum quando Riscontrai il problema.... Nel mio caso ad esempio, la colpa di questi messaggi di flash, erano da imputare a un gioco scaricato da mia figlia su di un tablet Android... In pratica ( non sono un tecnico ) quel gioco " contaminava " il router..... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
In quel caso comunque un reset alle impostazioni di fabbrica del router (oltre che al tablet naturalmente) risolve il problema, visto che malware permanente nel router non ce ne può essere |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Mac Book Pro con virus 'flash player outdated'!
In pratica i malware su router va a sostituire i dns del proprio isp usandone di fake che fanno redirect su pagine di pubblicità o fastidiose
Non è un vero malware, sostituisce solo certi parametri necessari al buon funzionamento Ma se il problema fosse questo ti accorgeresti del problema anche sugli altri dispositivi che utilizzano come dns il gateway Ultima modifica di teo180 : 10-01-2016 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.