Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2016, 12:20   #1
davidebrit
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Mac Book Pro con virus 'flash player outdated'!

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, vi ringrazio in anticipo se potrete darmi qualche consiglio per il problema che ho. Sembra assurdo ma con il mio Mac book Pro (fine 2010, Software OS X 10.9.5), dopo sei anni di servizio onorato...ha preso un virus. O spyware, o Adware come preferite, fatto sta che ogni vota che do il primo clic su qualcosa di cliccabile, mi si apre questa schermata (lo screenshot in allegato) assurda, in cui mi si 'comunica' che FLASH PLAYER IS OUTDATED, che quindi devo aggiornarlo etc etc. Quando chiudo la pagina mi si apre un altro pop up per chiedermi se voglio restare sulla pagina oppure no, e solo premuto l'opzione esci riesco finalmente a chiuderla. Purtroppo questo avviene ogni volta che effettuo il primo clic su qualcosa, e come capirete sta diventando una cosa insopportabile. Ho provato a ripulire la cache del browser di Google Chrome, e usato programmi come Mac Scan, ma niente. Con Safari non avviene. Ma io mi trovo benissimo con Chrome e vorrei continuare ad usarlo. Avreste qualche suggerimento da darmi? Cosa devo fare?? Grazie in anticipo e buon lavoro, Davide
davidebrit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 16:35   #2
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
se non ricordo male, Apple ha bloccato in remoto l'uso di contenuti flash player se non si è aggiornato Flash Player all'ultima realesa (ne esce una alla settimana, più o meno!). C'è caso con non è un malware ma un semplice avviso che non puoi caricare i contenuti di flash Player. Vai in preferenze di sistema, seleziona flash Player e vedi se è aggiornato!
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 17:50   #3
davidebrit
Junior Member

Ciao Duccio, mi sembra molto strano che, ad esempio, io clicco su 'rispondi' in questa discussione e si apre l'avviso di Flash..cmq scusami, ma in Preferenza di Sistema la voce Flash non c'è o non la trovo..come faccio ad individuarlo?
Old 06-01-2016, 19:39   #4
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
ma, non sai se hai flash player installato o meno? siccome non è prodotto da apple, in preferenze di sistema appare nella riga più bassa dei pannelli, è un pannello a se stante che si chiama proprio flash player... Se davvero non hai flash player installato allora non so più bene cosa dirti...
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 21:54   #5
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
La butto lì: potrebbe essersi installata a tradimento un'estensione per Chrome che intercetta ogni tuo click e ti rimanda ad una pagina creata ad hoc per propinarti pubblicità o altre schifezze. Magari questa pagina è stata creata in Flash e nel tuo sistema il Flash Player non è aggiornato (da cui l'errore non appena si carica la suddetta pagina).
Dovrebbe esserci la possibilità di avviare Chrome in una sorta di modalità sicura dove tutte le estensioni sono disabilitate. Prova in questo modo e vedi se l'errore scompare oppure no.
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2016, 23:31   #6
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Io sarei molto più drastico: salvati i segnalibri e disinstalla Chrome usando questo programmino:
http://freemacsoft.net/appcleaner/
Poi reinstalla Chrome da qui:
https://www.google.it/chrome/browser/desktop/
Con un po' di fortuna è un problema che riguarda solo Chrome.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 09:20   #7
davidebrit
Junior Member

Si si, è un problema presente solo su Chrome! Flash l'ho aggiornato, ma non è cambiato niente...forse la soluzione è proprio quella che dice Superlex: disinstalla e reinstalla...provo e vi faccio sapere!
Old 07-01-2016, 12:03   #8
davidebrit
Junior Member

Niente da fare, ho disinstallato e reinstallato Chrome ma dopo poco ha ricominciato a dare lo stesso problema..come ne posso uscire??
Old 07-01-2016, 12:05   #9
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Prova ad avviarlo come ti ho detto prima
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 12:07   #10
dodino
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Non è un virus e non c'entra nulla Flash, é un adware. Sono quei fastidiosi popup che saltano su quando visitiamo siti di download e simili.
Questi siti sono ormai sovvenzionati quasi sempre da pubblicità (Adware), alcune molto ingannevoli o deleterie.
Questa è molto subdola perchè si presenta come un upagrade di Flash player.
Certo che se la prima volta che è comparsa hai cliccato sul "SI", ti si è installata ed ora devi trovare un removal tool per togliertela dalle scatole.

Ultima modifica di dodino : 07-01-2016 alle 14:55.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 12:07   #11
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da davidebrit Guarda i messaggi
Niente da fare, ho disinstallato e reinstallato Chrome ma dopo poco ha ricominciato a dare lo stesso problema..come ne posso uscire??
Anche rimuovendo tutte le cartelle da esso create (immagino in ~/Library)?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 20:06   #12
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Evitare tutto ciò che riguarda Google come la peste ... Questa la soluzione migliore.
A me sembra proprio un problema di adware più che un virus (impossibile) o malware (difficile ma non impossibile).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:31   #13
Robi71
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da davidebrit Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, vi ringrazio in anticipo se potrete darmi qualche consiglio per il problema che ho. Sembra assurdo ma con il mio Mac book Pro (fine 2010, Software OS X 10.9.5), dopo sei anni di servizio onorato...ha preso un virus. O spyware, o Adware come preferite, fatto sta che ogni vota che do il primo clic su qualcosa di cliccabile, mi si apre questa schermata (lo screenshot in allegato) assurda, in cui mi si 'comunica' che FLASH PLAYER IS OUTDATED, che quindi devo aggiornarlo etc etc. Quando chiudo la pagina mi si apre un altro pop up per chiedermi se voglio restare sulla pagina oppure no, e solo premuto l'opzione esci riesco finalmente a chiuderla. Purtroppo questo avviene ogni volta che effettuo il primo clic su qualcosa, e come capirete sta diventando una cosa insopportabile. Ho provato a ripulire la cache del browser di Google Chrome, e usato programmi come Mac Scan, ma niente. Con Safari non avviene. Ma io mi trovo benissimo con Chrome e vorrei continuare ad usarlo. Avreste qualche suggerimento da darmi? Cosa devo fare?? Grazie in anticipo e buon lavoro, Davide
Una cosa simile ( solo quando usavo Google ) mi era capitata tempo fa...
Si trattava del router hackerato...
Resettato il router sparito tutto....
Magari non centra nulla, ma per quello che costa puoi fare una prova.....
Robi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:57   #14
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Robi71 Guarda i messaggi
Una cosa simile ( solo quando usavo Google ) mi era capitata tempo fa...
Si trattava del router hackerato...
Resettato il router sparito tutto....
Magari non centra nulla, ma per quello che costa puoi fare una prova.....
Router hackerato ???
Old 08-01-2016, 00:45   #15
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
io proverei malwarebites antimalware..........https://it.malwarebytes.org/antimalware/
Esattamente
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 22:54   #16
Robi71
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Router hackerato ???

Ho riportato ciò che mi era stato spiegato su questo forum quando
Riscontrai il problema....
Nel mio caso ad esempio, la colpa di questi messaggi di flash, erano da imputare a un gioco scaricato da mia figlia su di un tablet Android...
In pratica ( non sono un tecnico ) quel gioco " contaminava " il router.....
Robi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 09:32   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Robi71 Guarda i messaggi
Ho riportato ciò che mi era stato spiegato su questo forum quando
Riscontrai il problema....
Nel mio caso ad esempio, la colpa di questi messaggi di flash, erano da imputare a un gioco scaricato da mia figlia su di un tablet Android...
In pratica ( non sono un tecnico ) quel gioco " contaminava " il router.....
Interessante.
In quel caso comunque un reset alle impostazioni di fabbrica del router (oltre che al tablet naturalmente) risolve il problema, visto che malware permanente nel router non ce ne può essere
Old 10-01-2016, 01:19   #18
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Mac Book Pro con virus 'flash player outdated'!

In pratica i malware su router va a sostituire i dns del proprio isp usandone di fake che fanno redirect su pagine di pubblicità o fastidiose

Non è un vero malware, sostituisce solo certi parametri necessari al buon funzionamento

Ma se il problema fosse questo ti accorgeresti del problema anche sugli altri dispositivi che utilizzano come dns il gateway

Ultima modifica di teo180 : 10-01-2016 alle 01:22.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 23:06   #19
davidebrit
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcoplacido Guarda i messaggi
io proverei malwarebites antimalware..........https://it.malwarebytes.org/antimalware/
Non va per i MAC...
Old 10-01-2016, 23:09   #20
davidebrit
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Anche rimuovendo tutte le cartelle da esso create (immagino in ~/Library)?
No, non l'ho fatto, non ci ho pensato..ma come lo trovo? Non c'è nessun file col nome che inizi per Flash...aiuto!!!
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian