|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Server di posta elettronica,
Salve a tutti, dopo aver finalemnte acquistato il nuovo server in ditta (virtualizzato) vorrei provare a sistemare al meglio la situazione della posta elettronica mettendo in piedi un piccolo server di posta.
Premetto che è mia intenzione mantenere l'attuale provider di posta elettronica del sito aziendale e la posta la voglio scaricare da essi tramite pop3 e ridistribuirla poi agli utenti interni che bisognerà creare (sono 3) Scomodare un exchange per questo mi sermbra quantomeno molto ridicolo senza contare che ha il suo costo... ho provato finora hmail server, piccolo, pratico e funzionale ma mi da alcuni problemi, sicuramente la colpa è mia e mi sfugge qualche configurazione ma mi da dei problemi nel invio di alcune mail tramite l'smtp interno.. vorrei provare dell'altro, magari con una buona interfaccia grafica per la configurazione e che sia semplice da usare.. chiedo troppo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Zarafa community:
https://community.zarafa.com/ Con poco sforzo lo colleghi via ldap, configuri il fetchmail e imposti l'invio tramite smtp esterno. Ricorda che l'uso di questi sistemi riduce l'immediatezza della posta, che dipende poi dal'impostazione del fetchmail |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi sembra un po macchinoso.. per caso conosci Axigen? l'ho trovato ieri.. mi devo ancora cimentare in un test approfondito non sembra malaccio però..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualunque sistema di posta attuale con un minimo di funzioni collaborative è inizialmente un po macchinoso.
Piuttosto a questo punto mantieni il server esterno e mappali tutti in IMAP. Se vuoi cose ancora più semplici potresti pensare a Google Apps for business |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
posso darti una mano a risolvere i problemi con hmail se ti va.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Sme server
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho guardato rapidamente SME SERVER.. è un server in piena regola, forse un tantino eccessivo per quello che sarà il mio utilizzo e penso che di conseguenza anche la configurazione non sarà molto semplice, comqune in serata provo a fare rapidamente un vm e vedere come funziona.
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi ritrona indietro un messaggio tipo questo Codice:
Your message did not reach some or all of the intended recipients. Sent: Fri, 10 Jul 2015 16:36:16 +0200 Subject: Richiesta di contatto. The following recipient(s) could not be reached: main@telemar.it Error Type: SMTP Remote server (213.178.198.58) issued an error. hMailServer sent: RCPT TO:<main@telemar.it> Remote server replied: 550 Access denied - Invalid HELO name (See RFC5321 4.1.1.1) hMailServer |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Lo hai configurato come smtp diretto o ti appoggi a un relay estrerno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
cosa hai messo nel campo "local host name" in settings->protocols->smtp->Delivery of e-mail ? li devi mettere un host name valido. hai un record A che punta al tuo ip pubblico con relativo reverse dns? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Rispondo ad entrambi (e intanto vi ringrazio per la disponibilità)
Premessa: Voglio usare hmail SOLO come server interno, e non mi interessa sostituirlo al provider di servizio che funge da vero server di posta. Su hmail ho creato gli utenti e il download automatico da pop3 dalle relative caselle gia esistenti. Rispondendo alle domande... Utilizzo la funzione di smtp diretto (non relay) in quanto quando ho provato mi diceva (giustamente) che non posso autenticarmi con un indirizzo mail all' smtp e poi inviare mail con mittente uno diverso. Uso qundi l'smtp diretto di hmail e su local host name ho messo "dcsrv2k8" che è il nome della macchina su cui hmailserver gira. Ho creato un record dns verso il mio ip pubblico (statico) che uso per collegarmi via imap da internet (da cellulare o da casa) al serve aziendale e funziona bene. Non ho aggiunto ne modificato alcun tipo di record mx o altre cose relative specificatamente alle email in quanto non voglio che hmailserver sostituisca il mio fornitore di servizio delle mail Ultima modifica di Posco : 04-11-2015 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Imposta come server smtp di relay quello del provider che ti fornisce il servizio di posta elettronica (probabilmente dovrai anche autenticarti allo stesso) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia quando un utente diferso da info@*dominio*.it tentava di inviare una mail mi riotornava un messaggio che diceva che non posso inviare email con mittente pincopallino@*dominio*.it se mi ero autenticato all'smtp con un diverso account (nello specifico info@*dominio*.it) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
i server di destinazione controllano che l'helo rispecchi il nome host... che deve essere un nome host FQDN. quindi crea un A record relativo al tuo dominio per quell'ip (che so posta.miodominio.it) e magari chiedi anche il relativo reverse dns al tuo fornitore di connettività. poi in quel campo metti "posta.miodominio.it". dopo aver fatto questo sarebbe anche il caso di impostare SPF e DKIM. (indipendentemente dal mailserver che vuoi usare). Google e Outlook.com si basano molto su queste due caratteristiche per valutare l'affidabilità di chi spedisce. Ultima modifica di conzi : 05-11-2015 alle 07:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
SPF E DKIM sono cose da fare per migliorare la propria reputazione sugli antispam. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ti ringrazio, adesso provo qualche giorno con questa configurazione (al momento sermbra funzionare) e poi ti tengo aggiornato! Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho ben capito che tipo di record A devo settare. di base il mio server mail del provider del servizio è "mail.miodominio.it" e ovviamente sono gia impostati i relativi record e un record A che punta a un determinato IP.... Devo crearne un altro del tipo mail.miodominio.it A "mio ip pubblico internet del server hmail" o devo creare un nuovo postahmail.miodominio.it A "mio ip pubblico internet del server hmail" e poi mettere postahmail.miodominio.it su hmailserver? Grazie! Ultima modifica di Posco : 25-11-2015 alle 20:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Prova a spedire a indirizzi gmail e hotmail e vedi se arriva. ma secondo me senza reverse dns e senza SPF (meglio se anche dkim) ti andrà a finire in spam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
E' importante che ci sia un RDNS, non deve necessariamente puntare al tuo host. (e il caso banale è quello di un server che gestisce più domini ed usa un solo ip pubblico)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.