|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...nto_59866.html
Il sistema operativo mobile di Mozilla, Firefox OS, continuerà ad esistere su altri progetti, ma non verrà più sviluppato e utilizzato su smartphone Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Un OS che punta alla fascia bassa con web apps al posto di app native non ha mai avuto senso, non mi stupisce che le performance non fossero esemplari e che il progetto sia morto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Finalmente! Era ora. Sinceramente e' stata una mossa arrogante cercare di avere successo nello scalzare android dai device di fascia bassa; persino una multinazionale enorme come MS non ci sta riuscendo.
Poi senza app native era semplicemente ridicolo. Spero si concentrino in tutto e per tutto sul browser, che necessita di un sacco di lavoro. Mi dispiace che vogliano mollare anche thunderbird.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Brutta e stupida mossa abbandonare il progetto, dovrebbero continuare rendondo compatibili le app di Firefox con quelle di FirefoxOS, anche tragliando con il passato, in questo modo avrebbero potuto reggere lo strapotere crome android costretto al momento a mantenere due mondi completamente separati.
Secondo me è una grave perdita, vediamo adesso dove arriverà ubuntu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Al massimo avrebbero potuto fare qualcosa in stile cyanogenmod (compatibile con le app di android AOSP). Ad oggi l'unica alternativa open source praticabile per il mondo mobile e' e rimane cyanogenmod.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Peccato, ma d'altronde senza la gran cassa mediatica e la potenza di marketing di altri sistemi, la cosa risultava difficile fin dall'inizio.
Piuttosto mi auguro vivamente in un rapido sviluppo del loro browser: Firefox To Ship Rust & Servo Components Next Year Da diverso tempo sto avendo fastidiosi problemi con Firefox Nightly ma appena la futura edizione, con il nuovo motore di rendering, sarà decente, mi piacerebbe provarla.
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2015
|
Anche quello per Win non mi sembra stia proprio così bene... un sacco di estensioni utili, ma czz è un pachiderma assurdo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
durato anche troppo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Bisogna saper accettare l'evidenza fin da subito.
Io l'ho attaccato dal primo momento, e ricevevo risposte tipo "hai la palla di vetro?" "che ne sai" etc... quando TUTTO era ovvio. ![]() Ora per esempio aggiungo che questo coso morirà domani anche nelle TV... qualcuno ha qualche dubbio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Veramente si puntava alle Web-App... FirefoxOS non ha mai avuto neanche la possibilità di avere app native, o meglio l'HTML5+CSS+JS è il suo linguaggio nativo, ovvero appunto le Web-App
https://developer.mozilla.org/en-US/...for_Firefox_OS Che poi è molto simile a quanto fatto anche da Google con Chrome e ChromeOS... ed ha lo store pieno di applicazioni Quindi tanto privo di significato non era... Il problema era il sistema che non aveva niente che lo contraddistingueva dai concorrenti Aggiungi che la fascia entry level a cui puntava è praticamente sparita (quad-core sufficientemente potenti te li tirano dietro ormai), togliendo dunque senso al sistema che gira su dispositivi di fascia bassa e simil-feature phones A differenza di Ubuntu Touch che pure ha un approccio simile (WebApp e QML per quelle native) tutto sommato sta riscuotendo abbastanza consensi (Meizu e BQ già lo hanno commercializzato) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
allora il mio terminale di fascia bassa è stato scalzato dallo stesso android. ho dovuto via via disinstallare le app perchè con gli aggiornamenti continui e pesantissimi non ci stava più niente. faccio tutto via web. e più che decentemente. se yahoo ogni volta non cercasse di rimettermi dentro la sua app pachidermica sarei anche più contento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
I feature phone oramai hanno le ore contate: entro un paio d'anni spariranno del tutto. Commercializzare non significa successo. Purtroppo oramai i giochi sono fatti e dubito che qualche altro competitor possa inserirsi nel duopolio Android iOS. Forse Microsoft. Persino Jolla (che mi sembrava il progetto piu' credibile) sta agonizzando.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Ai piedi delle Alpi Apuane
|
Beata ignoranza
Bravi utenti che avete devices da 800 euri,
il progetto è ancora sviluppato. Mi meraviglio dell'autore di questo articolo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65600 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
tutto ciò mi ha ricordato che c'era anche ubuntu OS, incuriosito sono andato a vedere convinto di non trovare nulla....
... e invece qualcosa c'è ![]() http://www.ubuntu.com/phone/devices ![]() ma qualcuno ne ha mai visto uno dal vivo, anche all'estero per dire? ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Quote:
Se guardiamo sul lato della ram invece, direi che è Firefox che asfalta ampiamente Chrome/ium Quote:
![]() No comunque, scherzi a parte, al momento ha riscosso successo tra i fan di Ubuntu e la comunità di sviluppatori di app è abbastanza attiva Inoltre su YT puoi trovare diverse recensioni https://www.youtube.com/results?sear..._date_uploaded Ultima modifica di andrew04 : 09-12-2015 alle 23:08. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.