|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
HP System temperature 90D
Salve a tutti
Ho un problema con un Notebook HP G62 che da qualche giorno all'accensione compare un messaggio di errore legato alla temperatura e dopo qualche secondo si spegne.Nel dettaglio mi viene detto che il Bios ha rilevato una temperatura eccessiva ed ha bloccato il pc ed mi compare System temperature 90D.Molto probabilmente è un problema di scheda madre in quanto il pc,funzionando per 6-7 secondi,non può surriscaldarsi.Mi chiedevo ,prima di buttare tutto nei rifiuti,se qualcuno avesse già avuto qualche esperienza del genere e mi potesse dare qualche speranza!!grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
potrebbe essersi danneggiato il sistema di dissipazione:
- ganci di ritenzione rotti - heatpipe bucata - pasta termica secca dovresti smontare, pulire dalla polvere (la ventolina gira?) e cambiare almeno la pasta termica dopodichè, in base all'esito, si può provare qualcos'altro
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok grazie per la risposta.Appena posso provvederò a smontarlo per vedere la situazione.Quello che mi preoccupa però è lo spegnimento improvviso dopo 10-12 secondi del pc...mi aspetterei uno stato di ibernazione o spegnimento standard e non uno spegnimento brusco come se si togliesse l'alimentazione all'improvviso...sospetto e che il problema non sia la ventola o qualche condotto ostruito ma la scheda madre andata
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se interviene una protezione da surriscaldamento (condizione gravissima) il blocco è IMMEDIATO
è fuori di logica pensare di continuare a far lavorare ancora la cpu per completare una ibernazione (per logica intendo quella del sistema di protezione/ scheda madre) il fatto che rimanga acceso per un pò è promettente... ovviamente BASTA fare prove, prima smontalo altrimenti lo danneggi
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Stamattina ho smontato la scheda dal pc:
-nessuna presenza di polvere o altro nel condotto di ventilazione -pasta d'accopiamento del dissipatore e clamp di fissaggio sono ok -ventola gira regolarmente Rimontato il tutto ma il problema resta Ho sempre il sospetto su un problema di alimentazione..smontando l'alimentatore mi sono accorto della presenza di una cavo a tre poli.Infatti sul connettore c'è un pin centrale che dovrebbe servire a dare il consenso alla scheda che tutto sia ok per la carica o che costringa semplicemente ad utilizzare solo alimentatori originali.Ti risulta? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Hai provato a resettare il bios rimuovendo la batteria tampone e qualsiasi fonte di alimentazione per un paio di minuti?
Il pin centrale non è essenziale, lessi una volta che aveva a che fare col led ma non ha particolari fini funzionali (fonte: un DV6 ora in uso con alimentatore non originale col pin centrale spezzato, funziona tutto ma non si accende la lucina del jack).
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Dopo varie verifiche sembra che l'unico sistema per far partire il pc sia quello di fare ogni volta il ripristino a freddo o forzato del PC (quindi scollegando periferiche-alimentatore-batteria e premere il puldante di accensione per almeno 15 secondi).In questo modo si resettano tutte le informazioni in memmoria al pc e il pc si avvia normalmente....procedura un pò scomoda vero?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.