|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Richiesta di consiglio: powerline o due range extender?
Salve, spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho bisogno di qualche consiglio per la mia rete (wifi). Al momento ho un router SpeedTouch Telecom a piano terra e un range extender TP-LINK al piano superiore (2° piano), che riesce a far arrivare il segnale wifi in alcune stanze. Dato che il segnale non arriva dappertutto, pensavo di acquistare un secondo range extender per coprire anche la zona "oscurata". Stavo pensando di prendere magari un modello con LAN per collegarci una smart tv. Ma sono collegabili a cascata e funzionano bene? Sto valutando anche la soluzione con powerline, ma non so se sia adatta. Tra piano terra e 2° piano l'impianto elettrico è lo stesso (unico contatore), ma ci sono due quadri elettrici separati, quindi non vorrei che questo fosse un ostacolo al passaggio del segnale. Aggiungo che c'è rete Ethernet cablata tra i due piani (in passato utilizzavo un secondo router come access point al 2° piano, senza però riuscire a coprire tutte le stanze). Potrei attaccare la prima powerline direttamente all'uscita del cavo Ethernet al secondo piano, aggirando così l'eventuale problema dell'impianto sezionato o non è possibile? In generale, cosa consigliate? Spero che possiate aiutarmi a scegliere. Grazie infinite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
se hai un cavo ethernet tra un piano all'altro, collegalo al router principale e l'altro capo ad un ap così eviti quella disgrazia che si chiama powercosi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Suggerimenti su quale AP? (semplice da configurare! Un vecchio router Netgear potrebbe essere recuperabile per ricavarne un AP?) Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mi dispiace ma non ho esperienze di ap tali da poterli consigliare ed inoltre c'è il thread proprio per questi consigli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok, grazie alfonsor. Per gli AP andrò a vedere le discussioni già presenti.
Se poi qualcuno ha qualche suggerimento anche per range extender e powerline, mi farà molto piacere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Forse meglio Access point (e switch?)
Non sono arrivati altri suggerimenti (peccato!), ma intanto sto valutando l'idea di un Access Point. E forse, se è tecnicamente fattibile, potrei installare uno switch dove esce la rete Ethernet al secondo piano, proveniente dal router a piano terra, e collegare a quello l'Access Point e il NAS.
Consigli, anche sui modelli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' un sacrilegio non sfruttare un collegamento cablato.
Prendi un ap con almeno un paio di porte LAN oppure un router wifi che vai sul sicuro così eviti l'acquisto di un ulteriore switch. Roba che è già stata scritta centinaia di volte in questo forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Come ho scritto ieri, in passato usavo un secondo router wifi al 2° piano (da piano terra il segnale arriva debolissimo e solo in pochi punti) sfruttando la rete cablata tra i due piani, ma c'erano stati molti problemi, probabilmente per errori nel settaggio. Per questo ero passata al range extender, che per un po' ha risolto il problema del segnale in casa. Solo che nemmeno così arriva dappertutto e soprattutto non alla smart tv. Credo che a questo punto andrò sicuramente di AP (ma con due porte LAN ce ne sono?). Grazie per tutti i vostri consigli. Ultima modifica di tip : 04-08-2015 alle 14:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sì ce ne sono, qualcuno pure con 4 ma per quel che costa un router wifi economico tanto vale prendere quello che hai 4porte sicure e lo si configura facilmente per funzionare esattamente come un semplice ap.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie! Se ho problemi nella configurazione del router come AP chiedo aiuto qui!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Risolto problema di connessione difficile su due piani
Visto che avevo chiesto consigli, penso che sia anche giusto dire come ho risolto il mio problema. Per gli esperti forse non sarà il massimo, ma funziona e questo conta
![]() Alla fine niente powerline e nemmeno un secondo Range Extender (che non credo si possano collegare in cascata). Ho semplicemente collegato uno switch gigabit e un Access Point TP-Link (impostato con funzione AP e non repeater) alla rete cablata del secondo piano e, per raggiungere anche i punti più distanti e non coperti dal segnale, ho spostato in un'altra stanza più centrale il Range Extender che già avevo. Lo switch all'uscita della rete cablata mi è servito per collegare, oltre all'AP, anche una smart tv via Ethernet. Il segnale qui è già scarso, via cavo dovrebbe essere più veloce o stabile che wifi. Magari può essere d'aiuto a qualcun altro, a presto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.