Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2002, 08:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6565.html

Pubblicate le prime immagini della nuova scheda 3D Labs per mercato Open GL professionale

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 08:36   #2
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 955
Pazzesco... ha quasi il doppio di transistor di un Willamette
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 08:38   #3
blackmagic9000
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic9000
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
Messaggi: 210
Sti cavoli..
La voglio!!!!
Pensa che punteggi con 3dmark!!! (beh qualche volta un po' di ironia ci vuole...)
Vorrei poterla provare con Lightwave o Maya......
blackmagic9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 09:02   #4
Mattlab
Senior Member
 
L'Avatar di Mattlab
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1281
Hanno preso in prestito il dissy di una GF4, che anche il colosso 3dLabs abbia qualcosa da imparare?? W la concorrenza!
Mattlab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 09:18   #5
wolf den
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2
Per la miseria è un mostro.Ma chi sà quanti poligoni
gestisce???
wolf den è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 10:54   #6
Gugoo
Bannato
 
L'Avatar di Gugoo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 37
Sembra una Geffo4!!!!!
CIAO!
Gugoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 11:16   #7
nail k6
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 220
Questa sarà la mia scheda!
Ma quanto costerà?
nail k6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 11:35   #8
BeppeSqualo
Member
 
L'Avatar di BeppeSqualo
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near Milano
Messaggi: 53
penso dai 600 ai 1500 euri a seconda della versione... decisamente fuori budget...
BeppeSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 12:11   #9
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24606
mmmmmm
peccato che sia DX8

BYEZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 12:23   #10
Max2
Senior Member
 
L'Avatar di Max2
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Messaggi: 2549
... del resto è per la grafica professionale!
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 13:03   #11
blackmagic9000
Senior Member
 
L'Avatar di blackmagic9000
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
Messaggi: 210
x overclock79
se leggi bene sopra è ottimizzatissima per l'opengl quindi le directx 8 nn gli servono neanche + di tanto....ed è comunque un sk grafica per applicazioni professionali et similia
blackmagic9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 15:58   #12
NiKo87
Senior Member
 
L'Avatar di NiKo87
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 5173
La skeda ideale per Doom3
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 17:49   #13
magomerlinopaolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
chissà quanti fps fa a quake3 =)
magomerlinopaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 18:28   #14
Janos121
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2921
Per il chip video 3DLABS valgono le stesse perplessità che avanzai a suo tempo per PARHELIA di MATROX e cioè:

-processo produttivo a 0,15 micron e non a 0,13 (quindi scarse possibilità di overclock e problemi per raffreddare i 76.000.000 di transistor),

-AGP 4X e non 8X (è vero che i guadagni in termini di prestazioni dovrebbero essere minimi ma a parità di prezzo e di altre caratteristiche io comprerei una scheda 8X),

-mancato supporto per le DIRECTX 9 (è vero che si tratta di un processore video per le applicazioni professionali ma sicuramente le schede video col P10 saranno vendute anche per il gaming e quindi la compatibilità con le nuove librerie di MICROSOFT avrebbe permesso di giocare al massimo anche con i giochi della prossima generazione).

Detto questo io penso che contrariamente a quello che molti appassionati credono, il chip video da battere sarà l’NV 30 di NVIDIA: processo produttivo a 0,13 micron (che permetterà di infilare nel chip più di 100.000.000 (!!!) di transistor), AGP 8X, piena compatibilità con le DIRECTX 9, memorie superveloci DDR a 800MHZ.

Forse per qualità dell’immagine gli altri chip potrebbero essere migliori ma in QUAKE 3 il nascituro di NVIDIA sarà davanti a tutti.
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 19:03   #15
OSMIUM_modified
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 1687
Janos penso che con una belva del genere l'overclock sia del tutto inutile. Secondariamente questa è una scheda per applicazioni professionali. Con il CAD te ne freghi di tutti gli effettini grafici, le trasparenze et similia che servono quando giochi. Provala con Doom 3 e vedrai i possessori di Parhelia slogarsi le mascelle dal ridere... Non per altro è ottimizzata per le OpenGL come da sempre per i prodotti 3DLabs... Delle DirectX 9 non penso ne sentirà il bisogno. Terzo la Matrox è Matrox e di fronte ai suoi prodotti non c'è perplessità che tenga.
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 19:21   #16
kkk
Senior Member
 
L'Avatar di kkk
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 142
Non credo che questa scheda abbia bisogno di:

dx9 (è fatta per applicazioni che non centrano nulla con le directX)
agp 8x (serve a nulla)
overclock (il 99% degli user di questa scheda è il professionista che non sa nemmeno cosa sia l'overclock)

Curioso come si tenda sempre a valutare i prodotti con il nostro metro...come se tutti fossero appassionati smanettoni
kkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 19:43   #17
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
[b]mmmmmm
peccato che sia DX8

BYEZZZZZZZZZ
In realtà è già quasi compatibile DirectX 9: l'unica cosa che non ha è la gestione in floating point dei pixel shader, che è a 64 bit, ma le unità di elaborazione sono intere. Niente di particolarmente grave comunque: difficilmente l'occhio umano (e quello di un videogiocatore, in particolare) se ne potrà rendere effettivamente conto...

Per il resto, penso che fra tutti i nuovi chip grafici sia proprio questo che offra un'architettura davvero rivoluzionaria. Speriamo che si diffonda presto e che il supporto dei driver sia adeguato (in OpenGL sicuramente, per le DirectX vedremo al momento dell'uscita)...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2002, 19:55   #18
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da Janos121
[b]Per il chip video 3DLABS valgono le stesse perplessità che avanzai a suo tempo per PARHELIA di MATROX e cioè:

-processo produttivo a 0,15 micron e non a 0,13 (quindi scarse possibilità di overclock e problemi per raffreddare i 76.000.000 di transistor),

-AGP 4X e non 8X (è vero che i guadagni in termini di prestazioni dovrebbero essere minimi ma a parità di prezzo e di altre caratteristiche io comprerei una scheda 8X),

-mancato supporto per le DIRECTX 9 (è vero che si tratta di un processore video per le applicazioni professionali ma sicuramente le schede video col P10 saranno vendute anche per il gaming e quindi la compatibilità con le nuove librerie di MICROSOFT avrebbe permesso di giocare al massimo anche con i giochi della prossima generazione).

Detto questo io penso che contrariamente a quello che molti appassionati credono, il chip video da battere sarà l’NV 30 di NVIDIA: processo produttivo a 0,13 micron (che permetterà di infilare nel chip più di 100.000.000 (!!!) di transistor), AGP 8X, piena compatibilità con le DIRECTX 9, memorie superveloci DDR a 800MHZ.

Forse per qualità dell’immagine gli altri chip potrebbero essere migliori ma in QUAKE 3 il nascituro di NVIDIA sarà davanti a tutti.
Mi spiace, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto hai affermato, a parte il processo produttivo che effettivamente non permetterà velocità di clock molto elevate.

1) Il sistema di gestione "virtuale" della video ram, opportunamento sfruttato, permette tranquillamente di utilizzare la memoria di sistema per memorizzare quasi tutti i dati e le texture: sarà il gestore della memoria a caricarli in memoria video all'occorrenza, e solo quelli realmente necessari (ad es., saranno caricati i soli "pezzi" di texture "visibili"), con un notevole risparmio di banda e di spostamento dei dati da CPU/ram a video-ram.

2) Come dicevo prima, il chip, per com'è fatto, è quasi DirectX 9 compliant. Questo perché le unità di elborazione di cui è in dotazione sono TOTALMENTE programmabili, per cui è sufficiente scrivere dei driver che li programmino in modo da emulare le caratteristiche richieste dalle DirectX 9 (a parte qualche dettaglio mancante per i pixel shader, come ho già detto).

Per questi e altri motivi, a meno di un non perfetto rispetto delle specifiche rilasciate ad ora dai vari chip maker, penso che questa volta la palma di miglior soluzione grafica difficilmente tornerà nelle mani di NVidia.

La concorrenza, per fortuna, è a tutto vantaggio degli utenti finali...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 10:29   #19
ALM MAX
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 7
Non per essere discriminanti ma chi compra le 3Dlabs
compreso io che ho una Oxigen VX1 non penso che gli interessino le DirectX 9 perchè l'uso di queste schede è per la modellazione porfessionale e Architettura, quindi da abbinare a £dStudio ,LightWave, Maya e porgrammi simili che utilizzano luci e Mappature in Tempo reale.
ALM MAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2002, 11:27   #20
krokus
Bannato
 
L'Avatar di krokus
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
Teniamo presente che al momento è l'unica scheda che supporti in pieno OpenGL 2.0. E sappiamo che 3DLabs è maestra nel supporto OpenGL!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1