|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6565.html
Pubblicate le prime immagini della nuova scheda 3D Labs per mercato Open GL professionale Click sul link per la notizia completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 955
|
Pazzesco... ha quasi il doppio di transistor di un Willamette
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
Messaggi: 210
|
Sti cavoli..
La voglio!!!! Pensa che punteggi con 3dmark!!! ![]() ![]() Vorrei poterla provare con Lightwave o Maya...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
Messaggi: 1281
|
Hanno preso in prestito il dissy di una GF4, che anche il colosso 3dLabs abbia qualcosa da imparare?? W la concorrenza!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2
|
Per la miseria è un mostro.Ma chi sà quanti poligoni
gestisce??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 37
|
Sembra una Geffo4!!!!!
CIAO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 220
|
Questa sarà la mia scheda!
![]() Ma quanto costerà? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near Milano
Messaggi: 53
|
penso dai 600 ai 1500 euri a seconda della versione... decisamente fuori budget...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24606
|
mmmmmm
peccato che sia DX8 ![]() BYEZZZZZZZZZ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Messaggi: 2549
|
... del resto è per la grafica professionale!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Torino
Messaggi: 210
|
x overclock79
se leggi bene sopra è ottimizzatissima per l'opengl quindi le directx 8 nn gli servono neanche + di tanto....ed è comunque un sk grafica per applicazioni professionali et similia |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 5173
|
La skeda ideale per Doom3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 368
|
chissà quanti fps fa a quake3 =)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2921
|
Per il chip video 3DLABS valgono le stesse perplessità che avanzai a suo tempo per PARHELIA di MATROX e cioè:
-processo produttivo a 0,15 micron e non a 0,13 (quindi scarse possibilità di overclock e problemi per raffreddare i 76.000.000 di transistor), -AGP 4X e non 8X (è vero che i guadagni in termini di prestazioni dovrebbero essere minimi ma a parità di prezzo e di altre caratteristiche io comprerei una scheda 8X), -mancato supporto per le DIRECTX 9 (è vero che si tratta di un processore video per le applicazioni professionali ma sicuramente le schede video col P10 saranno vendute anche per il gaming e quindi la compatibilità con le nuove librerie di MICROSOFT avrebbe permesso di giocare al massimo anche con i giochi della prossima generazione). Detto questo io penso che contrariamente a quello che molti appassionati credono, il chip video da battere sarà l’NV 30 di NVIDIA: processo produttivo a 0,13 micron (che permetterà di infilare nel chip più di 100.000.000 (!!!) di transistor), AGP 8X, piena compatibilità con le DIRECTX 9, memorie superveloci DDR a 800MHZ. Forse per qualità dell’immagine gli altri chip potrebbero essere migliori ma in QUAKE 3 il nascituro di NVIDIA sarà davanti a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Messaggi: 1687
|
Janos penso che con una belva del genere l'overclock sia del tutto inutile. Secondariamente questa è una scheda per applicazioni professionali. Con il CAD te ne freghi di tutti gli effettini grafici, le trasparenze et similia che servono quando giochi. Provala con Doom 3 e vedrai i possessori di Parhelia slogarsi le mascelle dal ridere... Non per altro è ottimizzata per le OpenGL come da sempre per i prodotti 3DLabs... Delle DirectX 9 non penso ne sentirà il bisogno. Terzo la Matrox è Matrox e di fronte ai suoi prodotti non c'è perplessità che tenga.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 142
|
Non credo che questa scheda abbia bisogno di:
dx9 (è fatta per applicazioni che non centrano nulla con le directX) agp 8x (serve a nulla) overclock (il 99% degli user di questa scheda è il professionista che non sa nemmeno cosa sia l'overclock) Curioso come si tenda sempre a valutare i prodotti con il nostro metro...come se tutti fossero appassionati smanettoni |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
|
Quote:
![]() Per il resto, penso che fra tutti i nuovi chip grafici sia proprio questo che offra un'architettura davvero rivoluzionaria. Speriamo che si diffonda presto e che il supporto dei driver sia adeguato (in OpenGL sicuramente, per le DirectX vedremo al momento dell'uscita)...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
|
Quote:
1) Il sistema di gestione "virtuale" della video ram, opportunamento sfruttato, permette tranquillamente di utilizzare la memoria di sistema per memorizzare quasi tutti i dati e le texture: sarà il gestore della memoria a caricarli in memoria video all'occorrenza, e solo quelli realmente necessari (ad es., saranno caricati i soli "pezzi" di texture "visibili"), con un notevole risparmio di banda e di spostamento dei dati da CPU/ram a video-ram. 2) Come dicevo prima, il chip, per com'è fatto, è quasi DirectX 9 compliant. Questo perché le unità di elborazione di cui è in dotazione sono TOTALMENTE programmabili, per cui è sufficiente scrivere dei driver che li programmino in modo da emulare le caratteristiche richieste dalle DirectX 9 (a parte qualche dettaglio mancante per i pixel shader, come ho già detto). Per questi e altri motivi, a meno di un non perfetto rispetto delle specifiche rilasciate ad ora dai vari chip maker, penso che questa volta la palma di miglior soluzione grafica difficilmente tornerà nelle mani di NVidia. La concorrenza, per fortuna, è a tutto vantaggio degli utenti finali... ![]()
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 7
|
Non per essere discriminanti ma chi compra le 3Dlabs
compreso io che ho una Oxigen VX1 non penso che gli interessino le DirectX 9 perchè l'uso di queste schede è per la modellazione porfessionale e Architettura, quindi da abbinare a £dStudio ,LightWave, Maya e porgrammi simili che utilizzano luci e Mappature in Tempo reale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Messaggi: 850
|
Teniamo presente che al momento è l'unica scheda che supporti in pieno OpenGL 2.0. E sappiamo che 3DLabs è maestra nel supporto OpenGL!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.