|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Multimetro digitale DT9205A
salve,vi scrivo perchè credo di aver un problema con il tester dt9205a. lo stavo usando per controllare il voltaggio di una batteria AAA di 1,5 volt. ho impostato la manopola sulla corrente continua (per intenderci V __---) sul numero 2 e mi leggeva il tutto tranquillamente. cioè sul display mi usciva 1,4 come lettura. all'improvviso controllando la corrente di un cavo per pc ho sentito un rumorino tipo come se saltasse la corrente ma senza spegnersi. dopodichè provando a controllare il voltaggio della batteria non ci riuscivo più. il display mi da sempre 0. pensando che fosse saltato il fusibile l'ho sostituito con uno nuovo ma stesso risultato. come posso sapere se ho danneggiato o meno l'apparecchio?
l'apparecchio in questione è http://www.eurobattery.it/Prodotti/T...5/DT9205A-.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
controlla se ci sono 2 fusibili
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ho controllato, porta un solo fusibile. poi la pila 9v. se fosse rotto non dovrebbe accendersi giusto? a me si accende e sul tester i numeri escono. se giro la manopola ponendola su altri attacchi escono dei numeri per un secondo e poi si riposiziona a zero. completamente partito? non ci sono speranze per salvarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Controlla bene che non si sia bruciata una pista della scheda, su multimetri simili al tuo a me è successo misurando la tensione con il tester impostato sugli ampere e anche in quel caso si accendeva ma restava sullo zero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
il DT9205 è mooolto economico, l'ultima volta l'ho visto in fiera a 7-8€.
Quando hai misurato la corrente sul pc, eri in modalità 10A o 200mA? Normalmente la modalita per alte corrente viene fatta con uno shunt resistivo tra i terminali, quindi è difficile che si brucino le piste relative, mentre la misura della bassa corrente viene fatta tramite una resistenza messa in serie, collegata con una pista magari sottile... Se il fusibile non interrompe subito è molto facile che ti si sia vaporizzata la pista interna.
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non si capisce cosa e come abbia misurato.
"controllando la corrente di un cavo per pc" che vor di? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
che abbia qualche pista bruciata la scheda non lo so, anche perchè non saprei vederlo. è un peccato che sia sia bruciato questo tester, perchè è praticamente nuovo, mai usato perchè vasta esperienza non ne ho, stavo imparando ad usarlo da poco... vi posto le foto, magari potete vedere voi se qualche pista è andata al creatore...
![]() non ci sono speranze a quanto pare per salvarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ora quel tester di preciso non me lo ricordo come è fatto ma di solito c'è un fusibile per le misure di corrente basse da 0.5-1A e su alcuni c'è anche un fusibile per le correnti alte da 10-20A, bisogna vedere se si è bruciato ma se si è bruciato il fusibile comunque le altre funzioni dovrebbero essere a posto, tipo tensioni resistenze diodi condensatori...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ma volevi vedere il consumo o se il cavo era interrotto?
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
hai ragione, effettivamente mi sono spiegato male. ho preso un cavo che si attacca all'alimentatore del pc, questo http://www.italyship.com/images/stor...tazione-pc.jpg
e volevo testare la corrente, leggendo su questo forum ho letto che potevo inserire il puntale nero al centro e poi uno alla volta il puntale rosso nei buchi laterali. avrei dovuto impostare la manopola su corrente alternata al numero 750 ma non l'ho fatto dimenticandomene ed è successo il danno. ero convinto che fosse impostata bene la manopola ma non me ne sono accorto che era messa male. chiedo scusa per le spiegazioni poco chiare, ma non essendo pratico ed esperto in materia mi risulta difficile usare termini che descrivano in maniera chiara l'accaduto. questa è la foto della scheda del mio tester file:///C:/Documents%20and%20Settings/Luca%20de%20Michele/Desktop/IMAGE_012.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
se volevi misurare la continuità del cavo era più sicuro se non era attaccato alla 230V
![]() settato su ohm probabilmente hai danneggiato la scheda madre penso che puoi buttarlo tanto nuovo costa 10-20€
![]() |
#15 |
Bannato
|
Manco i colori giusti!
![]() Guardati questo manuale, da metà in poi. E compra un altro multimetro. http://www.elettronicainrete.it/docu...vds-201701.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
come posizionare i puntali l'ho trovato in rete, non ho preso nessuna iniziativa.
ti ripeto, non sono pratico, e stavo cimentandomi nell'imparare l'aggeggio. ti ringrazio comunque per il manuale. per quanto riguarda il tester, ne ho già comprato un altro. è uguale a questo che avevo. Vi ringrazio tutti per le risposte date, come sempre disponibili e chiari. in futuro prima di fare danni sarà meglio chiedere consiglio per quello che vorrò fare col tester. grazie ancora a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Va la che prima o poi si sbaglia tutti.
![]() Facevo riferimento ai colori perchè per convenzione il puntale nero va (e resta) sul com, ma ai fini pratici non c'è differenza se ci metti il rosso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
ah ecco. se ho capito bene il nero va sempre su com mentre il rosso gira negli altri buchi a seconda di quello che si vuole fare giusto? mi viene una domanda
se io volessi verificare il funzionamento di un alimentatore i puntali dove e come li dovrei mettere? c'è da dire che l'alimentatore secondo me ha problemi di corrente. mi spiego meglio. attaccato ad un pc funziona e accende quest'ultimo, ma non appena viene inserita una semplice pen drive, o si apre una pagina internet blocca il pc e lo riavvia. Cosa che con un alimentatore nuovo non ha più fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Misura la tensione delle linee 12 e 5V. Mi pare strano però che l'alimentatore riesca a reggere il caricamento di windows e poi crolli sulla paginetta web.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ma infatti sembra strano anche a me. se accendo il pc e lo lascio fermo li resta acceso senza problemi anche una settimana. non appena ci attacco un mouse, o una pen drive o inizio a navigare in internet crasha tutto. fatto test memorie e tutto ma il problema sembra essere proprio l'ali, perchè poi cambiandolo non ha dato più problemi.
domandina. come si misurano le linee 12 e 5 v? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.