Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2015, 14:51   #1
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Miglioriamo questa sezione

Purtroppo questa sezione non è molto frequentata e di conseguenza non è nemmeno molto aggiornata.
Questa mattina mi sono reso conto che ci sono diverse cose che si potrebbero migliorare, quindi ho aperto questo thread per discutere con voi le possibili modifiche che probabilmente richiederanno l'intervento di qualche moderatore.

1 - Rimozione post sticky nella sezione Discussioni Ufficiali
Attualmente nella sezione Discussioni Ufficiali abbiamo diversi post "sticky" che sono obsoleti. L'elenco è il seguente : Innanzitutto devo ringraziare gli autori di queste ottime guide; quindi, con tutto il rispetto per il loro duro lavoro, suggerisco di toglierle dalle discussioni "sticky" in quanto non sono più di utilità primaria né per i nuovi utenti, né per i vecchi.
Diverse sezioni sono tutt'oggi valide e si potrebbero "salvare", però andrebbe aperta un'altra discussione che raggruppi queste sezioni e magari contenga anche i link alle vecchie discussioni.

2 - Valutare l'utilità della sottosezione Linux News
Ci posta pochissima gente e penso che sia più dannosa che altro in quanto creare troppa frammentazione in una sezione che è poco popolata.

3 - Apertura discussione ufficiale sui Desktop Environments
EDIT: aperta qui: http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2724567
Avere una discussione generica per i DE potrebbe essere comodo poiché, in generale, sono componenti indipendenti dalla distribuzione. Su questo thread si potrebbe discutere dei DE, confrontarli e riportarne le novità; inoltre, nella prima pagina, si potrebbero inserire anche i link alle altre discussioni ufficiali (ad esempio il clan di KDE).
Attulmente mantengo diverse discussioni ufficiali, tra cui quella di Ubuntu. Riporto qui la mia riflessione fatta in quest'ultimo thread :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=449
Quote:
A riguardo penso di aver sbagliato (qualche mese fa) a fare una recensione così approfondita su Kubuntu, perché di fatto è una recensione di KDE e non di Kubuntu.
Penso che la cosa migliore per questa sezione di HWUpgrade sia meglio aprire un thread ufficiale dedicato ai Desktop Environments, che se fatto bene sarebbe da mettere in evidenza. In questo modo i thread ufficiali di Ubuntu, Fedora, Arch, Gentoo, OpenSuse, ecc. potrebbero semplicemente mettere un link a questa discussione.

Ok queste sono le mie 3 proposte, cosa ne pensate ?
Per l'apertura dei nuovi thread sarei felicissimo di collaborare con qualcuno di voi.

Ultima modifica di IngMetallo : 18-07-2015 alle 20:19.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 18:40   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Concordo sulle prime due, per la terza chissà quante flame wars ne verranno fuori

E poi se vogliamo potremmo aggiungere anche una discussione Systemd/anti-Systemd
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 19:00   #3
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Ok mi fa piacere avere consenso, perché l'eliminazione di una sottosezione non è una cosa semplice.
Non so nemmeno se i mod abbiano i permessi per farlo

Le flame wars non sono roba di questa sezione, c'è poca gente
Poi il periodo dei complottisti di systemd è finito, boycotsystemd.org è ormai offline
Old 11-05-2015, 15:47   #4
pablyto
Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Poi il periodo dei complottisti di systemd è finito, boycotsystemd.org è ormai offline
Intervengo con un piccolo OT tanto per dire che boycotsysemd.org credo si sia spostato qui without-systemd.org. Tra l'altro, mi farebbe piacere capirci qualcosa in più sulla faccenda e sapere se e come si può fare a meno di systemd (che, a quanto leggo in giro, non pare abbia portato significativi vantaggi all'ultente medio, ad esempio in termi di velocità d'avvio).

Chiudendo l'OT, per quel che vale la mia opinione di utente moooolto scarsamente frequentante (avrò scritto una decina di post in questa sezione tipo un annetto fa), sono d'accordo con le proposte
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2015, 17:10   #5
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Intervengo con un piccolo OT tanto per dire che boycotsysemd.org credo si sia spostato qui without-systemd.org. Tra l'altro, mi farebbe piacere capirci qualcosa in più sulla faccenda e sapere se e come si può fare a meno di systemd (che, a quanto leggo in giro, non pare abbia portato significativi vantaggi all'ultente medio, ad esempio in termi di velocità d'avvio).
Ah non sapevo del nuovo sito, comunque ti ho risposto su un altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post42464599) così questo lo teniamo pulito.

Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Chiudendo l'OT, per quel che vale la mia opinione di utente moooolto scarsamente frequentante (avrò scritto una decina di post in questa sezione tipo un annetto fa), sono d'accordo con le proposte
Se riusciamo a rinnovare questa sezione, sarai costretto a postare più spesso
Grazie per l'intervento
Old 12-05-2015, 15:34   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Purtroppo questa sezione non è molto frequentata e di conseguenza non è nemmeno molto aggiornata.
Questa mattina mi sono reso conto che ci sono diverse cose che si potrebbero migliorare, quindi ho aperto questo thread per discutere con voi le possibili modifiche che probabilmente richiederanno l'intervento di qualche moderatore.

1 - Rimozione post sticky nella sezione Discussioni Ufficiali
Attualmente nella sezione Discussioni Ufficiali abbiamo diversi post "sticky" che sono obsoleti. L'elenco è il seguente : Innanzitutto devo ringraziare gli autori di queste ottime guide; quindi, con tutto il rispetto per il loro duro lavoro, suggerisco di toglierle dalle discussioni "sticky" in quanto non sono più di utilità primaria né per i nuovi utenti, né per i vecchi.
Diverse sezioni sono tutt'oggi valide e si potrebbero "salvare", però andrebbe aperta un'altra discussione che raggruppi queste sezioni e magari contenga anche i link alle vecchie discussioni.

2 - Valutare l'utilità della sottosezione Linux News
Ci posta pochissima gente e penso che sia più dannosa che altro in quanto creare troppa frammentazione in una sezione che è poco popolata.

3 - Apertura discussione ufficiale sui Desktop Environments
Avere una discussione generica per i DE potrebbe essere comodo poiché, in generale, sono componenti indipendenti dalla distribuzione. Su questo thread si potrebbe discutere dei DE, confrontarli e riportarne le novità; inoltre, nella prima pagina, si potrebbero inserire anche i link alle altre discussioni ufficiali (ad esempio il clan di KDE).
Attulmente mantengo diverse discussioni ufficiali, tra cui quella di Ubuntu. Riporto qui la mia riflessione fatta in quest'ultimo thread :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=449

Ok queste sono le mie 3 proposte, cosa ne pensate ?
Per l'apertura dei nuovi thread sarei felicissimo di collaborare con qualcuno di voi.
Salve a tutti.

Per me va benissimo rinnovare, rispondo in dettaglio per ogni punto espresso:

Punto 1

Togliere le discussioni in evidenza non è un problema, ma più che toglierle dato comunque l'argomento trattato come appunto i neofiti, la distro da scegliere ecc, non sarebbe opportuno valutare un aggiornamento stesso della discussione?

Punto 2

In origine, tale sezione aveva un senso perché veniva manutenuta con news abbastanza fresche ora è ovviamente una sorta di cimitero di vecchie discussioni. Togilerla potrebbe non essere male. Ne parlo con lo staff.

Punto 3

Creare discussioni sui vadi DE non è assolutamente un problema, potete crearne di nuove o aggiornare quelle esistenti. Come al solito fatemi sapere per renderle ufficiali.

P.S.: Per quanto riguarda il punto 2, creare e/o togliere sezioni non è sempre facile, stavo pensado che se invece fosse più fattibile "rinominarla" potremmo dedicarla ai DE oppure ditemi voi.

Ragazzi grazie mille per impegnarvi in questa sezione
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 16:29   #7
ishtar1900
Member

Iscritto dal: Dec 2006
A mio avviso Linux news ha poco senso se non è aggiornato, quindi a meno che qualcuno voglia assumersi tale onere, peraltro di scarsa utilità vista la presenza in rete di siti specifici che vengono aggiornati quotidianamente, eliminarla non sarebbe un gran danno.
In merito alle guide di installazione,manutenzione,ecc. credo sarebbe sufficiente postare i link alle wiki ufficiali, magari in italiano, delle varie distro, sicuramente piu esplicative e aggiornate. Molto piu utili, 2 sezioni, una sui De o windows manager che sia, e un'altra in cui discutere,chiedere consigli/aiuti su problematiche correnti ( peraltro gia esistente come le discussioni ufficiali delle distro).
Magari indirizzare le solite domande che periodicamente molti utenti pongono su cosa installare su pc recuperati in cantina/discarica/soffitta, quasi che Linux fosse un sistema operativo di ripiego, da addottare solo ed esclusivamente su hardware preistorico, in una sezione o sottosezione specifica, al fine di evitare di "ingolfare" altre sezioni /thread con argomente discussi centinaia di volte in tutte le salse.

Ultima modifica di ishtar1900 : 12-05-2015 alle 16:37.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 16:33   #8
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Punto 1

Togliere le discussioni in evidenza non è un problema, ma più che toglierle dato comunque l'argomento trattato come appunto i neofiti, la distro da scegliere ecc, non sarebbe opportuno valutare un aggiornamento stesso della discussione?
Sì sarebbe un'ottima soluzione.
Attualmente non me la sento di prendermi l'impegno di farlo in prima persona, ma sarei molto contento di collaborare e supportare gli altri utenti.

Quote:
Punto 2

In origine, tale sezione aveva un senso perché veniva manutenuta con news abbastanza fresche ora è ovviamente una sorta di cimitero di vecchie discussioni. Togilerla potrebbe non essere male. Ne parlo con lo staff.
P.S.: Per quanto riguarda il punto 2, creare e/o togliere sezioni non è sempre facile, stavo pensado che se invece fosse più fattibile "rinominarla" potremmo dedicarla ai DE oppure ditemi voi.
Per me va bene rinominarla, prima dovremmo accertarci che la nuova sezione non sia destinata a ristagnare come ha fatto quella attuale.
Ora non saprei quale potrebbe essere una soluzione migliore di quella attuale, vediamo cosa ne pensano gli altri.
In generale penso che se non abbiamo una proposta veramente valida, è meglio non toccare nulla e ragionarci ancora un po'.

Quote:
Punto 3

Creare discussioni sui vadi DE non è assolutamente un problema, [...]
Ok alla grande

Quote:
Originariamente inviato da ishtar1900 Guarda i messaggi
In merito alle guide di installazione,manutenzione,ecc. credo sarebbe sufficiente postare i link alle wiki ufficiali, magari in italiano, delle varie distro, sicuramente piu esplicative e aggiornate.
D'accordissimo su questo punto. Meglio appoggiarsi a wiki che vengono aggiornate continuamente.

Quote:
Originariamente inviato da ishtar1900 Guarda i messaggi
Molto piu utili, 2 sezioni, una sui De o windows manager che sia, e un'altra in cui discutere,chiedere consigli/aiuti su problematiche correnti ( peraltro gia esistente come le discussioni ufficiali delle distro).
Dici che una sezione sui DE/WM sia così necessaria ? Perché di discussioni attive io ricodo solo un thread ufficiale su KDE (KDE Clan) ed una discussione per gli screenshots (Fate vedere il vostro pinguino).
Old 13-05-2015, 21:33   #9
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Ho visto solo ora questo thread, scusate!
Effettivamente questa sezione va "svecchiata" un po'!
Quote:
Dici che una sezione sui DE/WM sia così necessaria ? Perché di discussioni attive io ricodo solo un thread ufficiale su KDE (KDE Clan) ed una discussione per gli screenshots (Fate vedere il vostro pinguino).
Secondo me non è necessaria. Siamo pochi, è intuile creare sezioni che, probabilmente, rimarrebbero deserte.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2015, 23:01   #10
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Servirebbe una guida ai software, almeno a grandi linee per indirizzare chi è hai primi approcci, tipo cosa si puo usare per fare determinati lavori e valutare pro e contro dei programmi che si cimentano nei medesimi campi.

qualcosa tipo questo 3d dell utente ziobystek http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

Ultima modifica di omerook : 13-05-2015 alle 23:14.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2015, 17:43   #11
ishtar1900
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Secondo me non è necessaria. Siamo pochi, è intuile creare sezioni che, probabilmente, rimarrebbero deserte.
Non dico che sia fondamentale, anzi, era solo per mettere in evidenza, in uno spazio riservato, le svariate possibilità che offre linux in termini di personalizzazione. Volendo ci si potrebbe limitare ad aggiungere i link ai siti dei maggiori DE/WM. Poi se uno è interessato ad avere info, ad esempio su i3, lo chiede direttamente nell'area discussioni generali.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 14:31   #12
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Ok quindi per il momento sembriamo abbastanza d'accordo sul fatto di non convertire la sezione "News" in "Desktop Environments".
Ora mi interesserebbe sapere se qualcuno ha la volontà e passione di aprire la discussione generale sui DE/WM

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Servirebbe una guida ai software, almeno a grandi linee per indirizzare chi è hai primi approcci, tipo cosa si puo usare per fare determinati lavori e valutare pro e contro dei programmi che si cimentano nei medesimi campi.

qualcosa tipo questo 3d dell utente ziobystek http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898
Mi piace l'idea
Old 17-07-2015, 18:35   #13
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Cominciamo a sporcarci le mani: discussione su DE/WM aperta
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2724567
Old 22-08-2015, 20:04   #14
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi

Riprendo questa idea di omerook, visto che l'utente gerko (in un altro thread) mi ha fatto notare che non c'è una miniguida per indirizzare l'utente all'installazione del software su linux:
Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Come installer o file, mi da questi< deb rpm tgz>, ma non so proprio cosa farci, ma la stessa cosa è per installare altre cose, ci vorrebbe una mini guida, altrimenti chi passa a Linux e si trova questo pensa "chi me l'ha fatto fare?"
All'eventuale discussione sui migliori software potrebbe essere interessante aggiungere una sezione sulle differenze tra deb,rpm, tarball e come scegliere il miglior metodo di installazione in base alle proprie esigenze/conoscenze.

Cosa ne pensate ? Ripropongo anche un'altra domanda: qualcuno è disposto ad aprire e mantenere qualche nuovo thread ?
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian