|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Spostare un aggiornamento a Windows 8 da un pc all'altro
Un saluto a tutti.
Ecco il mio problema: - ho un netbook nel quale originariamente era preinstallato Windows 7 Starter (credo OEM). Ovviamente ho il product key e il dvd originale di installazione incluso nella confezione; - tempo fa ho comprato dal sito Microsoft l'aggiornamento a Windows 8 Pro, con relativo product key. Ho, quindi, aggiornato quel netbook prima all'8 Pro e poi all'8.1; - ho anche un altro pc, un notebook, nel quale era preinstallato (e c'è tutt'ora) Windows Vista (credo OEM). Ciò che vorrei fare è: - formattare il netbook reinstallandoci Windows 7 Starter tramite il dvd incluso nella confezione originaria e utilizzando il relativo product key, per poi, a fine mese, aggiornare gratuitamente a Windows 10; - aggiornare l'altro pc (il notebook con Vista) a Windows 8, utilizzando il product key che avevo comprato dal sito Microsoft e che prima avevo utilizzato sul netbook; per poi, a fine mese, aggiornare gratuitamente anche il notebook a Windows 10. Si può fare? In altri termini, si può "spostare" un upgrade di Windows (regolarmente acquistato) da un pc all'altro, tornando sul primo pc al s.o. originario? E, se è sì, nel mio caso potrò aggiornare gratuitamente a Windows 10 entrambi i pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
direi di no, almeno per un paio di ragioni:
- hai usato l'upgrade a 8.1 pro usando come base una licenza OEM, e quindi ora tu hai una licenza di windows 8.1 OEM che quindi non può essere trasferita - non hai diritto di downgrade dato che il computer su cui hai attualmente installato 8.1 pro originalmente montava windows 7 oltre al fatto che le licenze "aggiornamento" vengono vendute con un numero fissato di attivazioni, e se la tua era single license allora è già stata bruciata nel momento in cui hai aggiornato il computer |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta.
A questo punto sorgono altri dubbi: 1) non potendo downgradare, se volessi formattare in modo pulito il netbook mantenendo lo stesso s.o. (W 8.1), come dovrei fare? Posso utilizzare l'iso dell'aggiornamento a W 8 Pro comprato e scaricato dal sito Microsoft, col relativo product key? 2) se su un pc (un altro) è preinstallato Windows Vista OEM e poi formatto e installo (non un aggiornamento ma) una versione retail di Windows 7, poi posso riformattare reinstallando il Vista OEM e, quindi, "liberare" il Windows 7 retail? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
1) le ISO di aggiornamento se non erro vanno modificate per fare una installazione pulita, a te conviene scaricare una ISO aggiornata di Win 8.1 Update 3 da microsoft, installarlo e poi attivarlo con il product key con cui è attiva attualmente la tua copia di Win 8.1
leggi qui > http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2722162 2) certo, in fondo quel seriale di Vista OEM è ancora validissimo. ti basta installare Vista e riattivarlo col suo product key, e installare 7 su un altro PC e attivarlo con il suo product key (a patto che il seriale di 7 sia retail e non OEM) Ultima modifica di ThesSteve87 : 02-07-2015 alle 20:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie, sei stato chiarissimo.
Sul netbook credo che aspetterò l'aggiornamento a Windows 10 e poi farò una formattazione pulita seguendo il tuo metodo (sperando che resti valido con W10). Sul notebook dovrò rassegnarmi a tenere Windows Vista, perché il 7 retail (da aggiornare poi nel 10) mi servirà libero per un nuovo pc desktop che mi farò assemblare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.