Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2015, 08:05   #1
oliver05
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Presa tripolare secondaria

Salve, ho una presa tripolare secondaria dove ho due telefoni collegati, ma quando alzo la cornetta di un telefono l'altro diventa muto, quindi suppongo che l'impianto sia in serie e non in parallelo. Siccome vorrei attivare l'ADSL e mettere il router su questa presa vi chiedo se, guardando la foto che vado a postare, potreste dirmi se ci sono anche fusibili e/o condensatori in maniera tale che io possa toglierli e mettere l'impianto in parallelo per non avere problemi con l'ADSL. Vi ringrazio
oliver05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 08:16   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Devi fotografare la prima presa, questa è la seconda.
L'affare che si intravede sopra ed è scollegato cos'è? Una campanella?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 08:21   #3
oliver05
Junior Member

La prima presa è una rj11 me l'ha montata il tecnico telecom qualche giorno fa e non ho telefoni collegati su di essa.
Ripeto, io voglio mettere il router sulla presa secondaria ma i telefoni su tale presa si escludono l'un l'altro e non ne capisco la causa
Sisi è una suoneria a muro ma è isolata!
Old 19-05-2015, 10:28   #4
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Sicuramente perchè ci sarà il "cavo privacy" che serviva per evitare che si sentisse la conversazione da un secondo telefono quindi quando uno di quest'ultimi veniva alzato si escludeva l'altro.

Devi fare delle foto di tutte le prese + verificare se all'ingresso di casa hai dei fusibili infatti non è detto che li potresti trovare solo sulle prese
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 11:35   #5
oliver05
Junior Member

Ho solo due prese, questa secondaria che ho postato e la principale che è rj11 montatami dal tecnico telecom qualche giorno fa,messa in parallelo e senza fusibili e/o condensatori come assicuratomi dal tecnico telecom stesso. Non altri fusibili all'ingresso.
Non so cosa sia questi cavo privacy.
Mi chiedo se magari quel filo trasparente deve essere messo sulla vite in alto a destra ae
Old 19-05-2015, 18:36   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Hai detto di avere due telefoni collegati alla stessa presa. Usi una specie di sdoppiatore? Probabilmente è lui che mette le uscite in serie.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-05-2015 alle 18:39.
Old 19-05-2015, 20:14   #7
oliver05
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Hai detto di avere due telefoni collegati alla stessa presa. Usi una specie di sdoppiatore? Probabilmente è lui che mette le uscite in serie.
Si, uso uno sdoppiatore tipo questo

Ma secondo te quel filo trasparente non devo spostarlo dalla vite au alla vite ae?
Old 19-05-2015, 22:14   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Guarda che au è il foro sotto, ae quello dove è collegato ora e va bene così.
A conferma della mia teoria se colleghi un telefono alla prima presa e l'altro alla seconda senza quello sdoppiatore dovresti dover sentire la conversazione l'uno dell'altro.
Ti ricordo che con l'adsl dovrai inserire un filtro adsl sulla presa dei telefoni. Il router non ne ha bisogno.
Per caso uno dei due telefoni è anche fax/stampante? Potrebbe avere una presa passante così da collegare i due telefoni in catena uno dietro l'altro, ovviamente in parallelo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-05-2015 alle 22:16.
Old 20-05-2015, 06:53   #9
oliver05
Junior Member

Quote:
Guarda che au è il foro sotto, ae quello dove è collegato ora e va bene così.
A conferma della mia teoria se colleghi un telefono alla prima presa e l'altro alla seconda senza quello sdoppiatore dovresti dover sentire la conversazione l'uno dell'altro.
Ti ricordo che con l'adsl dovrai inserire un filtro adsl sulla presa dei telefoni. Il router non ne ha bisogno.
Per caso uno dei due telefoni è anche fax/stampante? Potrebbe avere una presa passante così da collegare i due telefoni in catena uno dietro l'altro, ovviamente in parallelo.
Io intendevo collegarlo al foro indicato da me con la freccia rossa:

Ho già provato a collegare un telefono sulla presa principale e l'altro sulla secondaria e come dici tu i telefoni non si escludono a vicenda.
Nessuno dei due telefoni è router/stampante, uno è un vecchio sirio della telecom e l'altro un cordless siemens gigaset AL14H (non voip)
Sulla presa secondaria per tenere collegati i 2 telefoni uso proprio quella che comunemente viene chiamata "spina fax".
Quindi siccome intendo aggiungere a tale configurazione presente sulla presa secondaria il router quest'ultimo sicuramente mi si disconnetterebbe.
La configurazione che vorrei realizzare sarebbe:spina fax tripolare dove collego il cordless,filtro adsl dove collego il router e spina tripolare dove collego il telefono fisso sirio. Mi verrebbe più comodo così in quanto tale presa è nel soggiorno mentre la presa principale,che rimarrebbe libera senza nessun apparecchio collegato, è in camera da letto.
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai offrendo.
Old 20-05-2015, 10:07   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Il contatto è lo stesso, entrambe le viti si assicurano allo stesso pezzo di metallo.
Così come hai scritto la sequenza di collegamento non va bene. I telefoni devono essere collegati sotto al filtro adsl. Il filtro adsl tripolare ha la presa modem rj11 a cui collegherai il router. Poi ci metterai quello sdoppiatore dopo averlo modificato o un nuovo sdoppiatore che non dia il problema dei telefoni in serie e a questo i due telefoni. Ad ogni modo il collegamento in serie si troverebbe a valle della terminazione per il router per cui non dovrebbe disturbarlo.
Se vuoi provare a modificare lo sdoppiatore squartalo e fotografa. Si tratta di spostare un contatto o fare un ponte, niente scienza aeronautica...
Old 20-05-2015, 10:09   #11
oliver05
Junior Member

Quote:
Il contatto è lo stesso, entrambe le viti collegano lo stesso pezzo di metallo.
Così come hai scritto la sequenza di collegamento non va bene. I telefoni devono essere collegati sotto al filtro adsl. Il filtro adsl tripolare ha la presa modem rj11 a cui collegherai il router. Poi ci metterai quello sdoppiatore dopo averlo modificato o un nuovo sdoppiatore che non dia il problema dei telefoni in serie e a questo i due telefoni. Ad ogni modo il collegamento in serie si troverebbe a valle della terminazione per il router per cui non dovrebbe disturbarlo.
Se vuoi provare a modificare lo sdoppiatore squartalo e fotografa. Si tratta di spostare un contatto o fare un ponte, niente scienza aeronautica...
si hai ragione, prima il filtro adsl e poi lo sdoppiatore.
Sono una femminuccia e non sono avvezza a fare 'ste cose
Old 20-05-2015, 10:18   #12
Dumah Brazorf
Bannato

Non ha il coperchio davanti come una presa normale? Dovrebbe esserci tutto lì.
Old 20-05-2015, 10:48   #13
oliver05
Junior Member

Quote:
Mi sa di si, controllo e ti faccio sapere.
L'abitazione in questione è di mia zia e devo andarci di persona.
Old 21-05-2015, 17:31   #14
oliver05
Junior Member

Quote:
Ciao, ho risolto utilizzando una spina tripolare con ingresso per plug rj11, inserendo il filtro adsl e all'uscita "tel" uno sdoppiatore rj11 alle cui 2 uscite ho collegato il telefono fisso e il cordless. Così i due telefoni non si escludono a vicenda
Ecco la foto della nuova configurazione:

Qui sotto invece come mi hai chiesto ti metto la foto dello sdoppiatore che rendeva muto un telefono quando usavo l'altro:

Cos' ha che non va?
Grazie, mi sei stato di grande aiuto.
Old 21-05-2015, 20:15   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Confermato. La presa rj del tuo sdoppiatore è collegata in serie alla tripolare.
Sposta il filo verde e avvitalo ad una delle due viti in alto a destra per mettere tutto in parallelo.
Il collegamento che hai fatto con filtro e sdoppiatore è corretto. Puoi collegare il modem/router alla porta modem del filtro.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 21-05-2015 alle 20:18.
Old 21-05-2015, 20:34   #16
oliver05
Junior Member

Quote:
Confermato. La presa rj del tuo sdoppiatore è collegata in serie alla tripolare.
Sposta il filo verde e avvitalo ad una delle due viti in alto a destra per mettere tutto in parallelo.
Il collegamento che hai fatto con filtro e sdoppiatore è corretto. Puoi collegare il modem/router alla porta modem del filtro.
Si ok sposto il filo verde per rendere tutto in parallelo.
Grazie ancora!
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian