|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Napoli
|
Dell XPS 13 (2015) VS Lenovo Carbon X1
Salve qualcuno ha esperienza con questi due prodotti ?
Il Dell ho visto che costa molto meno. Ciao a tutti Grazie
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
io ho da qualche settimana il lenovo x1 carbon con lo schermo FHD, 8 gb di RAM e l'ssd da 256 gb. Ho valutato a lungo se comprare il dell o il lenovo e alla fine ho deciso per il lenovo per i seguenti motivi: - quando ho ordinato il pc la Dell in Italia aveva solo il QHD con risoluzione troppo alta per il mio utilizzo (con problemi possibili di scaling e di caratteri troppo piccoli a meno di diminuire la risoluzione) e schermo lucido. Ora però è uscito anche la versione FHD - i forum internazionali dell'xps13 segnalavano alcuni problemi tra cui il più noioso era quello dell'adattamento automatico della luminosità che sembra non funzionare bene e non disattivabile. Ora non so se gli hanno risolti - a me serve per lavoro e quindi mi serviva la garanzia on site. Lenovo ha 3 anni inclusi nel prezzo, Dell 1 solo. Quindi prendendo i due anni aggiuntivi per dell il prezzo mi veniva simile - L'x1 è un 14" mentre il dell un 13" e quindi anche se di poco lo schermo è comunque più grande Dopo questo primo periodo di utilizzo devo dire che sono molto soddisfatto del Lenovo: - peso minimo e ottime dimensioni - tastiera fantastica - per me che ha usato sempre un mouse e non è mai riuscito ad utilizzare i touchpad devo dire che quello del Lenovo è veramente buono e riesco ad utilizzarlo senza problemi - schermo luminoso e molto buono - per la durata della batteria devo ancora fare delle prove ma con la combinazione standard ed utilizzo di office,internet, mail si arriva a 7-8 ore. Ottimizzando il consumo forse si migliora qualcosa L'unica nota negativa del Lenovo è che sui tasti e sul touchpad rimangono i segni delle dita e sembrano consumati. Pulendoli però va via. Infine il design del Dell è probabilmente più bello (almeno dalle foto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie mille delle info... una domanda che può sembrarti cretina ma lavorando molto con la tastiera per me è un punto essenziale: partendo dal basso sinistro la tastiera presenta prima il ctrl e poi fn come tutte le testiere italiane o i tasti sono invertiti ?
grazie mille
![]() |
#4 |
Member
|
Invertiti. Prima FN e poi Ctrl. Però mi ci sono abituato subito ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Questa è la configurazione che ho acquistato. Ho preferito spendere nell’incremento della RAM da 4 a 8 GB e del disco (sia come capacità sia scegliendo quello PCI per la maggior velocità) piuttosto che nel processore.
Ho provato le prestazioni con Firefox con più tab aperti e query Access molto pesanti e i risultati sono stati buoni. - Processore Intel Core i5-5200U (cache da 3 MB, fino a 2,70 GHz) - Windows 8.1 64 - Display FHD da 14" (1920 x 1080) con WWAN - Mini-DisplayPort / VGA Monitor Cable - PC3-12800 DDR3L da 8 GB nella scheda madre - Scheda grafica Intel HD 5500 - Keyboard Backlit - Italian - With Fingerprint Reader - 720p HD Camera - Unità SSD da 256 GB PCIe x4Ch - Ethernet extension cable - Intel 7265 AC/B/G/N Dual Band Wireless + Bluetooth versione 4.0 - Integrated Mobile Broadband upgradable - Servizio on-site per 3 anni Il prezzo totale è 1223,05 esclusa IVA (l’ho preso come PIVA e quindi essendo la ditta venditrice estera hanno tolto l’iva in quanto applicano il reverse charge. Se lo compri come privato devi aggiungerla e quindi verrebbe circa 1490 euro). Il dell equivalente con FHD (che non c’era quando ho deciso) e quindi aggiungendo RAM, SSD, Connettori ethernet, video, HDMI , garanzia on site 3 anni, verrebbe 1380 euro circa. Costa circa 100 euro in meno e, a parte i giudizi vari sulla bontà dei vari componenti e sui problemi riscontrati, ha in più il lettore di schede e in meno il monitor di 13” invece che 14” e il disco PCI. Inoltre il supporto Lenovo è considerato migliore rispetto a quello Dell. Ultima modifica di psol : 18-03-2015 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Nessuno invece ha esperienza con il Dell ??
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Non ho esperienze dirette con questi ultrabook, ma li ho seguiti molto perché mi piacciono entrambi. Ti link un paio di recensioni, magari trovi qualche opinione interessante:
Dell XPS13: videorecensione di HD blog Lenovo X1: Recensione di Phoronix, rivolta principalmente all'utilizzo con Linux
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Non sono esperto ma mi sembrano valori ottimi. Confermate? Non ho il sw Samsung Magician e quindi penso non sia attivato il rapid mode. Non riesco ad allegare le immagini del tool AS e quindi scrivo i valori AS Benchmark Seq: read 1252,70 MB/s - write 916,90 MB/s 4K: read 36,53 MB/s - write 80,24 MB/s 4K-64Thrd: read 1557,40 MB/s - write 310,73 MB/s Acc.time: read 0,060 ms - write 0,047 ms Score read 1719 - write 483 Score 3063 Allego invece quella di Atto benchmark |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ma con 8GB di RAM la memoria video a quanto viene settata? E' possibile aumentarla in dimensioni attraverso il bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Veramente ottimo questo SSD
![]()
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.