|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
I prezzi degli HDD scenderanno?
Ciao,
da mesi seguo un po' i prezzi degli HDD perché vorrei farmi un NAS per casa. Ero partito con l'idea dei WD Red da 4 TB che a dicembre scorso venivano all'incirca 150 € l'uno. Ora sono saliti a 180... Se prima per me era tanto figuriamoci ora... Ma come mai sono saliti così tanto? Concorrenza degli SSD? Credete che i prezzi scenderanno? Poi una curiosità mia: Ero partito con l'idea dei Red visto che sono specifici per NAS ma poi ho letto che pure i Green andrebbero bene però bisogna aumentare il timeout del risparmio energetico perché di default è di 5 secondi. Troppo basso ed andrebbe ad influire sulla durata di vita del disco. Ma quindi c'è un effettivo vantaggio ad usare i Red oppure è solo un modo per farci spendere di più? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
IL RED è un ottimo disco e con il green non c'è partita, soo sol scettico per il taglio, io non eccederei i 2 tera.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
rispondo alla tua prima domanda: personalmente credo che l'aumento dei prezzi sia proprio da mettere in relazione al dilagare dei SSD, che tolgono ovviamente mercato ai tradizionali dischi meccanici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
dici che tra i due modelli non c'è proprio storia? Eppure anni fa per soluzioni tipo NAS sarei andato sui Green. So che i Red hanno il NASware 3.0 e sono progettati appositamente per funzionare 24x7x365. Però hanno anche un costo di 30€ superiore per il taglio da 2 TB e quindi per 4 dischi siamo pure a 120€ di differenza Quote:
Comunque leggevo che l'aumento dei prezzi degli HDD tradizionali è anche per l'alta domanda visto il dilagare di soluzioni NAS. Penso che l'incrocio di questi fattori sia catastrofico per me! ![]() Pensate che scenderanno mai i prezzi o sia un trend irreversibile? Ultima modifica di I24Zi3L : 24-04-2015 alle 08:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
Quote:
![]() Quote:
Se il trend si inverte possibile che i prezzi ricomincino a scendere |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh a chi potesse interessare ho trovato questo confronto fra i Green ed i Red.
In pratica i Red sono fatti per durare di più con un Load/Unload cycle (immagino che si riferisca al movimento delle testine verso i piatti) doppio, supporto TLER e protezione da vibrazioni. Ah beh il cambio il dollaro/euro non lo avevo considerato. Allora sono proprio fregato, ho fatto una ricerca veloce e mi sa che il trend non è positivo per noi... ![]() Spero di sbagliarmi... C'è un motivo per cui dirklive sconsiglia tagli superiori ai 2 TB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad oggi sul mercato ci sono dischi fino a 6Tb se non già quelli da 8Tb (non ho controllato ultimamente), tuttavia ancora oggi ho la personalissima convinzione che i dischi fissi fino a 2Tb siano più affidabili di quelli di taglio superiore. E, questa convinzione non è legata tanto al numero di piatti/testine (rilevante ma non cosi tanto nella meccanica complessiva di un disco fisso), quanto alla tecnologia sempre più spinta; che è necessaria per poter inserire sul piatti una maggiore densità di dati. Leggendo nelle ultime settimane a proposito dei dischi fissi riempiti ad elio e/o che per il 10Tb di Seagate occorre un'apposito software di gestione specifico per via della particolare tecnologia di scrittura/lettura che ne consente tale densità di storaggio; ... ho la netta sensazione che o ci si sia avvicinati troppo ai limiti fisici per i dischi fissi meccanici, o che il tutto possa decisamente essere a scapito dell'affidabilità. Spero di sbagliare opinione ovviamente. PS: Ho letto che la Dell sarebbe tornata a produrre propri hard disks, se la notizia è reale è un segno che evidentemente c'e' mercato per questo prodotto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Curiosando in internet ho trovato questo articolo.
Interessante e sposa la tua teoria anche se i dischi da 2 TB presi in considerazione sono della HGST mentre i WD sono da 3 e 6 TB. HGST è comunque di proprietà di WD. Beh poco male perché comunque mi sono orientato verso i 2 TB visto il prezzo più accessibile. Ho provato anche a cercare su Alibaba e c'è gente che me li venderebbe a 75 $, circa 68 €, l'uno che anche non è male. Resta sempre il problema che, sempre che mi arrivino veramente, se poi ci devo mettere anche i dazi doganali va a farsi benedire la convenienza. Ultima modifica di I24Zi3L : 28-04-2015 alle 14:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
è molto interessante quell'articolo che hai segnalato! Dando credito a quanto dichiarato, si ha uno specchio dell'affidabilità molto indicativo. E, ti dirò, mi fa riflettere positivamente sulla durata nel tempo dei dischi HSGT.
Da evidenziare anche la statistica di quell'articolo che sostiene che un disco fisso da 4Tb sia genericamente di maggiore affidabilità di uno da 3Tb. Il che mi riporta da un lato al concetto "me ne resto sui 2Tb" e dall'altro lato al concetto "se proprio mi devo comprare un disco fisso più grande salto diretto al 4Tb". Sulla questione dei prezzi, ho visto sia il Seagate ST2000DM001, sia il Toshiba DT01ACA200 (entrambi 2Tb) a 74€ dallo store italiano da cui mi rifornisco abitualmente. Il Toshiba mi intriga particolarmente e ci sto facendo un pensiero sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
A giudicare dai grafici i Red sono pure più lenti in fatto di prestazioni. Quasi quasi sono orientato sul Toshiba, vista il tasso di mortalità dei Seagate, anche se non credo che sia studiati specificatamente per usi 27x7x365. Potrei comprarli in Italia, rispiare un po' e mettere finalmente su questo NAS. Intanto sto aspettando ancora qualche risposta dei venditori che ho contattato su Alibaba per i Red. I prezzi sono interessanti ma chissà se poi mi arrivano e se ci dovrò pagare tasse doganali. Tu di quale shop parlavi che magari ci do un'occhiata? Manfami un PM se vuoi. Grazie. EDIT: Il DT01ACA200 sta su eBay a 60,80 €! ![]() Ultima modifica di I24Zi3L : 29-04-2015 alle 12:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I Toshiba non sono ovviamente ad uso NAS, ma se tu stai pensando ad un NAS con 1 solo disco fisso dentro, possono essere una scelta conveniente e tutto sommato potenzialmente affidabile. Quote:
PS: dai prezzi che hai rilevato tu, allora forse c'e' una fase calante almeno su certe linee di HDD. Buonissima cosa se dovesse estendesi almeno parzialmente anche a WD, notoriamente più costosa dei concorrenti. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Peccato i Toshiba a quel prezzo sono finiti. Stavo per prenderli.
Beh non so se i prezzi scenderanno a breve. Leggendo di qua e di la tutti dicono che l'euro calerà ancora. Comunque quei prezzi che ho trovato erano in offerta. Comunque ho trovato uno che vende i Red a 50$ e 40$ di spese di spedizione. 240$ per 4 dischi. Dice che ha già venduto in Italia e non ci sono spese doganali. Dubbi: - Non è un venditore verificato su Alibaba - Non ha un sito e scrive da un indirizzo email Yahoo - Il numero di telefono che ha indicato sembra che appartenga ad un un'altra azienda che vende dischi all'ingrosso - Ovviamente i metodi di pagamento sono a tutela zero per l'acquirente. Quasi pensavo di proporre un 50 subito e 50 a dischi arrivati oppure di usare Escrow.com. Boh... Dai che se facciamo un gruppo di acquisto ed arriviamo a 100 dischi possiamo acquistarli da questo sito a prezzi stracciati! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tienici aggiornato sulla tua esperienza asiatica, se procederai in tal senso! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.