|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
A7v333 raid bruciata: recupero dati raid 0
Salve, la mia scheda madre Asus A7v333 con controller raid incorporato purtroppo non funziona più.
Come posso recuperare i dati dei due hd perfettamente funzionanti configurati in raid 0? Mi serve necessariamente una mb identica? O va bene comprarne una simile? Non sono interessato ad utilizzare quel pc, mi serve solo recuperare i dati! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
A giudicare dalle specifiche che si trovano in rete, quella scheda montava un controller
Promise 20276 integrato. Per vedere i dischi, quindi, probabilmente dovresti trovare una scheda che monti quel controller. Essendo una scheda molto vecchia (si parla di una scheda che aveva cpu con socket A quindi di circa 15 anni fa), non si trovano in giro tante altre schede che monti quel controller perchè in ambito informatico 15 anni sono davvero parecchi. Attualmente, se vuoi, una scheda uguale alla tua si trova sulla baia a circa 34 Euro + spedizione internazionale dall'inghilterra. In alternativa, come tentativo a basso costo, visto che in giro ci sono ancora dei controller pci per dischi ide della Promise (come ad esempio il FastTrak) e si trovano anche a solo 1 Euro, potresti provare a prenderne uno e collegarci i dischi per vedere se per caso il raid viene riconosciuto |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Esatto è una scheda del 2002 con controller promise 20276 integrato.
La scheda sulla baia purtroppo dalla foto si vede che non ha il controller raid, probabilmente la descrizione è errata! Purtroppo non posso neanche provare il controller pci che mi consigli perchè non ho altri pc desktop su cui provarlo! ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In effetti, ho guardato la foto velocemente. Guardandola meglio, si vede che mancano due porte ide.
Un controller pci, essendo esterno alla piastra madre,potrebbe essere montato su una scheda madre qualunque. Potresti recuperarne una qualunque che sia compatibile con la cpu e la ram che hai ad un prezzo abbastanza basso. Tra l'altro, visto che stiamo parlando di schede del 2002, secondo me potresti anche trovare qualcuno che ti regali una scheda del genere. Io, ad esempio, un paio di anni fa, per liberare spazio, una scheda su socket A l'ho ceduta in uno stock che mi hanno pagato 1 Euro al kg. Come alternativa, potresti provare a cercare qualche altra piastra madre che monta un controller promise integrato, ma più recente della a7v333 (come ad esempio una asus p4c800-e deluxe). Forse potrebbe essere più facile da trovare. L'unico problema è che, in questo caso, cambierebbe anche il socket quindi dovresti trovare un bundle scheda madre + cpu. |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie del consiglio, gentilissimo.
Hai ragione, se prendo una scheda più recente magari considero pure di vederlo nell'ottica di un upgrade ed invece di buttare il pc lo tengo. In tal caso con quel controller la più recente è p4c800-e deluxe? |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
La p4c800-e deluxe ha un promise 20376 non 20276. Pensi che io possa riuscire a recuperare i dati comunque?
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non ti so dire al 100%, ma potresti fare un tentativo. In alternativa, una scheda madre che dovrebbe avere il 20276 è la Gigabyte GA-8IRXP.
Orientativamente, quel controller si può trovare su schede madri con socket 478. E' un socket leggermente più recente del socket A, anche se comunque stiamo parlando di hardware di dieci anni fa. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
e usa la ricerca CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.