|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
No boot con DDR2 siglate "128x8"
Ho ricevuto due banchi DDR2, 2x2GB da 800 MHz (queste) ma non bootano su una scheda madre ICH7.
Essendoci stampato "x8" immagino siano a bassa densità, cioè compatibili con in chipset Intel. Comunque generalmente la sigla "x8" compare subito dopo al numero di rank, ad esempio 2Rx8 o 1Rx8. Non ho trovato alcuna conferma se queste RAM siano effettivamente a bassa densità, nonostante quel ambiguo "x8". Le RAM hanno chip su entrambe le superfici, 8 per lato. E sì, la scheda madre (Biostar G31-M7 TE ) supporta fino a 4GB.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Hai provato a verificare se le ram funzionano su un altro pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ho altre schede madri desktop DDR2, ma sono molto fiducioso di chi me le ha vendute...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se non l'hai già fatto, prova inserendo un banco alla volta cambiando su tutti e due slot della mobo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho già provato.
Ho anche provato ad abbinarle con i banchi precedenti da 1GB; ho provato a invertire gli slot, a lasciarne vuoto prima uno e poi l'altro. Sul BIOS la frequenza FSB è settata su 333 MHz di default, mentre la frequenza delle ram è su "auto" e i timing sono su SPD. Le RAM precedenti, che funzionavano, erano a 667 MHz.
Sto compilando una lista di VPS a basso costo parametrica e ricercabile. Ultima modifica di SuperISD32 : 25-03-2015 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Purtroppo se non riesci a fare nemmeno il boot, la vedo dura. In tal caso, si poteva eseguire un memtest86. Alla fine la prova definitiva era provarle su altro pc, ma visto che non puoi, è difficile essere certo del coretto funzionamento.
Vedi se è disponibile una nuova versione del bios. nel caso aggiorna e prova anche ad usare le impostazioni di default. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
C'entra poco la velocità. Di solito usando le impostazioni predefinite del bios, le ram (parlo della velocità e timing) vengono automaticamente configurate alla velocità più alta supportata (dalla mobo o cpu. logicamente rientrando nei parametri standard e non oc). Ovviamente discorso diverso se uno imposta i valori manualmente nel bios. Li se sbagli qualcosa, potrebbero sorgere dei problemi.
Ultima modifica di Pozhar : 25-03-2015 alle 22:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'aggiornamento del Bios è proprio l'ultima spiaggia.
Anche perché avendo una mod per Xeon non vorrei che alla Biostar o AMI avessero adottato accorgimenti per impedire l'installazione di socket 771 con le revisione più recenti del Bios. Questo non si può verificare su Google perché test in materia sono scarsi e perlopiù inesistenti. Comunque la mia questione è se le RAM siano effettivamente a bassa densità o no. Impossibile capirlo!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quelle ram dovrebbero avere le seguenti specifiche:
256m x 64-bit 2Rx8 basate su sedici 128m x 8 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Appunto, dovrebbero essere 2Rx8.
Comunque ho flashato il Bios all'ultima versione. Lo Xeon è ancora supportato e la scheda madre funziona con le vecchie RAM. La situazione con le nuove RAM però è la stessa. O le RAM sono rotte, o sono di fronte a qualche genere di incompatibilità.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi sembra strano un problema di compatibilità. Quel modello è un valueram con profili e voltaggi (1,8v) standard jdec.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sarà la scheda che supporta solo 1 rank per banco, forse solo un canale, o forse cazzi e mazzi.
Comunque queste le vendo come da testare e ne compro altre.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma non hai proprio modo di provarle? Che so' su un pc di un amico, parente...
Almeno ti togli il dubbio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.