Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-02-2015, 11:36   #1
MNS
Senior Member

L'Avatar di MNS

Iscritto dal: Apr 2004
Città: modena
Problema CRASH sistema

Buon giorno a tutti,

da circa un anno ho fatto un pc nuovo assemblato e da un anno ho avuto di frequente problemi tutti circa dello stesso tipo, dopo un certo quantitativo di tempo di utilizzo (variabile) il sistema crashava a volte riavviandosi a volte con schermata blu, ho provato a fare vari test con software più o meno attendibili e ho notato che il problema si verificava sempre quando andava a "stressare" la scheda vide con calcoli grafici e via dicendo....sicuro della mia diagnosi ho atteso il momento in cui la scheda video mi avesse lasciato (una ati hd 7970 non più in garanzia) e questo momento è giusto, ho acquistato una nuova gigabyte gtx 970 G1 e l'ho installata 2 giorni fa....

....per 2 giorni nessun problema anche con utilizzi continuativi di 3-4 ore, ieri sera, dopo 2 ore massimo di utilizzo in game mi si blocca il sistema e va in schermata blu....

adesso sono qui a chiedervi una cosa (in modo da spiegare anche perchè ho postato qui) io ho come dissipatore un tranquillo della termalteck e ho sempre notato che andava molto piano la ventola......molto piano....tipo massimo 400rpm....la ventola è gigante ma a mio avviso va molto piano....io ho cercato sempre di stressare il processore per vedere se fosse quello il problema ma non mi è mai sembrato che risultasse quello....ho da poco acquistato anche un termlateck water 3.0 extreme per eventualmente sostituirlo, ma due giorni fa mentre mettevo la scheda video nuova mi sono accorto che la secondo ventola sotto al radiatore non ci sta perchà c'è già la ram....

...ora la mia domanda era la seguente....

qualcuno ha un software AFFIDABILE anche a pagamento per capire bene quale pezzo mi da il problema??

si può montare il termalteck water 3.0 extreme anche con una sola ventola??

la seconda ventola eventualmente può stare fuori sopra al case (orribile da vedere ma almeno funzionale)

il tranquillo è normale che vada a 400rpm??

grazie mille a tutti in anticipo, se servono altre info o chiarimenti sono a disposizione
Old 14-02-2015, 21:52   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Da come descrivi il problema direi che c' è qualche componente hardware del pc che si surriscalda troppo .

I componenti da tenere principalmente sotto controllo sono :
Processore , chipset , scheda video .
Di software per misurare le temperature ne trovi molti in giro su internet , più o meno affidabili , ma tutti si basano sulla lettura dei sensori della scheda madre che spesso non sono per niente affidabili . La soluzione migliore e misurare le temperature utilizzando un termometro digitale , ce ne sono anche da pannello con sensori da posizionare sui punti caldi del pc .
Il termalteck water 3.0 sicuramente puo funzionare anche con una sola ventola , a meno che non fai overclock , e che nel tuo case ci sia abbastanza circolazione d' aria .
Prova a fare una foto dell' interno del pc , in modo da capire quale puo essere il problema .
alecomputer è offline  
Old 15-02-2015, 14:26   #3
MassimoF
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Città: Palermo
le temperature puoi facilmente monitorarle con i soliti software, non credo sia un problema di temperature, invece hai testato la ram?
I crash che descrivi sono tipici di ram non affidabile. Non è da escludere anche un problema di alimentatore, tensioni errate portano a crash del sistema.
Quindi testa la ram, (ci sono delle iso basate su linux con cui avvii il pc e testi la ram) e se è ok prova con un alimentatore differente.
MassimoF è offline  
Old 16-02-2015, 07:21   #4
MNS
Senior Member

L'Avatar di MNS

Iscritto dal: Apr 2004
Città: modena
grazie mille per ora dei consigli, proverò a fare i test dei due componenti elencati, proverò a fare una foto del case per capire cosa potrebbe essere...

....sabato ho iniziato ad accendere il pc dopo 10 minuti per due volte mi si è bloccato, incuriosito ho guardato dentro e ho visto che una ventola posteriore sul case era bloccata da un filo dell'alimentatore, sbloccata la ventola ho utilizzato il pc in maniera consistente per circa 4-5 ore senza problemai....

vedremo

nel frattempo grazie ancora per i consigli

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Uno studio svela come usiamo ChatGPT, il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian