|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
|
Perchè alcune RAM in vendita sono compatibili solo con AMD?
Salve a tutti, ho un buco di conoscenze tecniche sugli eventi degli ultimi 8 anni in cui mi sono completamente disinteressato di PC ed affini. Chi mi ragguaglia su cos'è successo???
Scherzi a parte, mi trovo a voler aggiornare un vecchio PC proprio di quegli anni di buco e, cercando dei banchi di RAM sul web (mi serve della RAM DDR2 PC6400 800MHz da affiancare ad una CPU Intel Core 2 Duo E7300 processor 2.66 GHz) ho scoperto che per qualche oscuro motivo alcuni di questi banchi sono compatibili solo con architetture AMD e non con quelle Intel. Come mai??? C'è stato un periodo in cui hanno spostato il chipset di controllo dalla scheda madre direttamente sul banco di RAM e quindi alcuni banchi hanno il controller integrato ed altri no (sullo stile delle prime memorie flash)?? Come frequenze di BUS mi sembrano uguali, sia i PC AMD che quelli Intel...... cioè 400MHz che in DDR diventano 800MHz.... Insomma non ho colto il dettaglio che fa riconoscere al volo la differenza tra una RAM compatibile ed una no perciò sto facendo fatica a trovarne da ordinare di sicuramente compatibili. Qualcuno che c'era in quegli anni (2007-2012 credo) sa darmi qualche spiegazione in più ed aiutarmi nella scelta? Per la cronaca sul PC ci sono già 2 banchi di RAM da 1GB in dual channel (totale 2 GB) e vorrei aggiungere 2 banchi da 2 GB (totale 6 GB)..... tanto ci levo Windows Vista 32 bit e metto Windows7 64 bit quindi non avrei nessun limite (umano) di RAM. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Non esistono ram compatibili solo con architetture amd . Le ram devono rispettare alcune caratteristiche comuni a tutte le architetture sia amd che intel .
Per le ram si verifica sempre se sono compatibili con la scheda madre che intendi acquistare o che hai gia sul pc . La lista delle compatibilità tra ram e scheda madre e l' unica che puoi consultare per verificare la compatibilità . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Lo pensavo anche io!!!
Poi su eBay mi sono imbattuto in una marea di prodotti con scritto nella descrizione
A quel punto mi sono parecchio confuso.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ecco un esempio di RAM vendute per compatibili solo con AMD: KVR800D2N6/2g
Basta cercare su Google per vedere quante persone lo scrivano che sono compatibili solo con AMD: https://www.google.it/search?q=kvr800d2n6%2F2g+solo+amd |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
|
Puoi mettere un esempio anche di quelle intel per favore?
Magari è solo una questione di tensione
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quelle descrizioni servono solo per vendere di più o per fare pubblicita .
Quelle ram le puoi utilizzare sia per intel che per amd . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
|
Leggendo su internet sembrerebbe che tu abbia ragione, però in un topic di un forum inglese c'era una spiegazione abbastanza interessante, per quanto non verificata, ne sai qualcosa a riguardo o sono tutte supposizioni senza senso?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Invece la ram deve essere compatibile con la scheda madre, ossia deve avere le stesse caratteristiche tecniche di quella che monta già . Caratteristiche tecniche supportate dalla scheda madre che puoi vedere con Cpu-z alla voce SPD . In più non c'è solo la Kingston come marca di ram se proprio hai dei dubbi.........che non ci sono.........
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ecco cosa dice CPU-Z:
![]() Ho adocchiato ad un buon prezzo proprio le suddette RAM KVR800D2N6/2g DDR2, 800MHz, Non-ECC, CL6, 1.8V, Unbuffered, DIMM ---> http://www.kingston.com/it/memory/se...=kvr800d2n6/2g Mi sembrano ottime, no? Anche se qualcuno stranamente le da come compatibili solo con AMD...... ![]() ![]() Ultima modifica di Alexgn : 13-02-2015 alle 10:50. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.