Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2015, 17:01   #1
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Iscritto dal: May 2009
Città: Pisa Età: 35
Perchè alcune RAM in vendita sono compatibili solo con AMD?

Salve a tutti, ho un buco di conoscenze tecniche sugli eventi degli ultimi 8 anni in cui mi sono completamente disinteressato di PC ed affini. Chi mi ragguaglia su cos'è successo???

Scherzi a parte, mi trovo a voler aggiornare un vecchio PC proprio di quegli anni di buco e, cercando dei banchi di RAM sul web (mi serve della RAM DDR2 PC6400 800MHz da affiancare ad una CPU Intel Core 2 Duo E7300 processor 2.66 GHz) ho scoperto che per qualche oscuro motivo alcuni di questi banchi sono compatibili solo con architetture AMD e non con quelle Intel. Come mai??? C'è stato un periodo in cui hanno spostato il chipset di controllo dalla scheda madre direttamente sul banco di RAM e quindi alcuni banchi hanno il controller integrato ed altri no (sullo stile delle prime memorie flash)??
Come frequenze di BUS mi sembrano uguali, sia i PC AMD che quelli Intel...... cioè 400MHz che in DDR diventano 800MHz....

Insomma non ho colto il dettaglio che fa riconoscere al volo la differenza tra una RAM compatibile ed una no perciò sto facendo fatica a trovarne da ordinare di sicuramente compatibili. Qualcuno che c'era in quegli anni (2007-2012 credo) sa darmi qualche spiegazione in più ed aiutarmi nella scelta?

Per la cronaca sul PC ci sono già 2 banchi di RAM da 1GB in dual channel (totale 2 GB) e vorrei aggiungere 2 banchi da 2 GB (totale 6 GB)..... tanto ci levo Windows Vista 32 bit e metto Windows7 64 bit quindi non avrei nessun limite (umano) di RAM.
Alexgn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 19:46   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Non esistono ram compatibili solo con architetture amd . Le ram devono rispettare alcune caratteristiche comuni a tutte le architetture sia amd che intel .
Per le ram si verifica sempre se sono compatibili con la scheda madre che intendi acquistare o che hai gia sul pc . La lista delle compatibilità tra ram e scheda madre e l' unica che puoi consultare per verificare la compatibilità .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2015, 23:14   #3
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Lo pensavo anche io!!!
Poi su eBay mi sono imbattuto in una marea di prodotti con scritto nella descrizione
  • 2GB PC6400 DDR2-800MHz PC2-6400 240PIN DIMM AMD Motherboard Desktop Memory RAM
  • Compatible with most major brands of desktop with AMD CPU. It is the best choice for your AMD cpu motherboard. Please note that this item can not work in any intel cpu motherboard
  • compatibile con: AMD , VIA, nForce, ATI ed SIS Chipset
    non compatibile con: Intel Chipset.

A quel punto mi sono parecchio confuso....
Old 12-02-2015, 16:05   #4
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Ecco un esempio di RAM vendute per compatibili solo con AMD: KVR800D2N6/2g
Basta cercare su Google per vedere quante persone lo scrivano che sono compatibili solo con AMD: https://www.google.it/search?q=kvr800d2n6%2F2g+solo+amd

Old 12-02-2015, 16:16   #5
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
Puoi mettere un esempio anche di quelle intel per favore?

Magari è solo una questione di tensione

trattative
zugno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 16:28   #6
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Quelle descrizioni servono solo per vendere di più o per fare pubblicita .
Quelle ram le puoi utilizzare sia per intel che per amd .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 16:35   #7
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
Leggendo su internet sembrerebbe che tu abbia ragione, però in un topic di un forum inglese c'era una spiegazione abbastanza interessante, per quanto non verificata, ne sai qualcosa a riguardo o sono tutte supposizioni senza senso?

trattative
zugno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 21:46   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
mi serve della RAM DDR2 PC6400 800MHz da affiancare ad una CPU Intel Core 2 Duo E7300 processor 2.66 GHz) ho scoperto che per qualche oscuro motivo alcuni di questi banchi sono compatibili solo con architetture AMD e non con quelle Intel. Come mai???
Non ho mai sentito che i banchi di ram sono compatibili con Amd o con Intel.....come ti hanno già suggerito tutti i banchi di ram qualsiasi sia la marca sono compatibili sia con Amd che con Intel .

Invece la ram deve essere compatibile con la scheda madre, ossia deve avere le stesse caratteristiche tecniche di quella che monta già .

Caratteristiche tecniche supportate dalla scheda madre che puoi vedere con Cpu-z alla voce SPD .

In più non c'è solo la Kingston come marca di ram se proprio hai dei dubbi.........che non ci sono......... : Crucial, Corsair, Geil, OCZ, G.Skill, Samsung, Transcend.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 10:17   #9
Alexgn
Senior Member

L'Avatar di Alexgn

Ecco cosa dice CPU-Z:

Ho adocchiato ad un buon prezzo proprio le suddette RAM KVR800D2N6/2g DDR2, 800MHz, Non-ECC, CL6, 1.8V, Unbuffered, DIMM ---> http://www.kingston.com/it/memory/se...=kvr800d2n6/2g
Mi sembrano ottime, no?
Anche se qualcuno stranamente le da come compatibili solo con AMD......

Ultima modifica di Alexgn : 13-02-2015 alle 10:50.
Old 13-02-2015, 13:53   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alexgn Guarda i messaggi
Ecco cosa dice CPU-Z:

Ho adocchiato ad un buon prezzo proprio le suddette RAM KVR800D2N6/2g DDR2, 800MHz, Non-ECC, CL6, 1.8V, Unbuffered, DIMM ---> http://www.kingston.com/it/memory/se...=kvr800d2n6/2g
Mi sembrano ottime, no?
Si vanno bene, i parametri sono giusti .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian