|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/arm...014_55916.html
Il nuovo processore ARM offrirà circa 3,5 volte le performance di Cortex-A15, o permetterà di raggiungere le stesse prestazioni con un consumo energetico pari a un quarto rispetto alle tecnologie attuali Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: campania
|
bene! adesso non resta che chiedere gli stessi risultati sui monitor e avremo uno smartphone che dura 10 giorni senza ricarica.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Forse con questo potrò iniziare a pensare di sostituire il mio G2... se il buongiorno si vede dal mattino, questo 2015 sarà noioso come il 2014 per gli smartphone
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]()
Desktop: Cpu: Amd Ryzen 5 3600x @4200mhz + BeQuiet! Dark Rock 4; MoBo: Gigabyte X570 Aorus Elite; Ram: 2x16gb G.Skill 3600mhz C16; Vga: Sapphire Pulse 7900 GRE; Ali: Seasonic Focus Gold 850W; Hd: SSD Samsung 860evo 1tb; Case: BeQuiet! SilentBase 600; Monitor: Samsung 27" 2560x1440 HDR; Volante: Logitech G29; Mouse: Logitech G903. Mobile: Pixel 9 Gaming: PlayStation 4; Ayn Odin 2 pro Foto: Lumix FZ1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
".... la nuova CPU potrà offrire le stesse performance delle tecnologie attuali consumando il 75% di energia in meno. ...."
Tanto lo sappiamo tutti come andrà a finire: se ora i migliori smartphone stressati parecchio durano si e no un giorno e mezzo, cosa faranno i produttori con un nuovo chip che consuma un 75% in meno (settantacinque percento in meno!)? E' veramente tanto in meno. Manterranno come base il giorno e mezzo di durata batteria per aumentare le prestazioni......IDIOTI. ![]() ![]() Ho un xperia Z, e non c'è applicazione che ad oggi possa in qualche modo mettere in difficoltà il processore e parliamo di una cpu ormai datata. Anche il moto G prima generazione di mia madre non conosce la parola lag. Che cacchio me ne faccio del numeretto sul benchmark? "E' però il tuo smartphone fa schifissimo perché non ha MMMMMIIIILLLLLEEEE COOOORE come il mio." Ma andate a quel paese tutti. ![]() ![]() ![]() sogno uno smartphone che superi con tutti i dati accesi (LTE ecc) i 2 giorni e mezzo di autonomia. questo è chiedere troppo? Ricordo ancora il mio vecchio nokia e71 che con una carica faceva 5 giorni se stressato al massimo. ![]() ![]() ![]() e poi cacchio, chissene frega si mi fai il telefono spesso come un foglio di carta. fammelo 3 millimetri più grosso e infilaci una batteria bella pompata. Quando Motorola fece uscire il droid maxx non credo che tutti abbiano detto "che schifo è spesso 8.5mm se lo vedo vomito." ma "che figata mostruosa, ha una batteria da 3500mAh".
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X ![]() Ultima modifica di La Paura : 05-02-2015 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Cacchio, quasi il doppio rispetto al A57...
Chi fa le implementazioni custom mi sa che si deve dare una mossa perché rischia di uscire sul mercato con un prodotto che è più lento della nuova versione reference (ogni riferimento a Qualcomm è puramente voluto). Quote:
Se anche azzeri i consumi del SoC un telefono non ti durerà mai 5 giorni. Oggi tutti vogliono schermi da 5+", luminosità che spacca le pietre, mille milioni di pixel, poter ricevere e inviare i messaggi Whatsapp in 2 ns tramite LTE, che l'interfaccia non abbia "lag" e poi pretende di avere autonomie di giorni come con i vecchi cell con schermo LCD monocromatico. Io ho un Xperia U che uso poco e 3 giorni li faccio tranquillamente. Però è solo un 3.5", dual core da 1Ghz, 512MB di RAM, 480x860, non ha LTE ed è connesso costantemente con il 2G. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 05-02-2015 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Insomma, un semplice shrink su FinFET+ senza tanti ritocchi di un A57 porterebbe ad un miglioramento di quasi +50%, poi aggiungi i ritocchi al layout resi possibili dai collegamenti un 20% più corti e dalla maggior velocità di commutazione e si è già prossimi ad un +100% senza fare salti mortali. Se quelli che fanno implementazioni custom puntano dritti pure loro sui 16nm FinFET+ dovrebbero riuscire ad avere un certo vantaggio, resta da vedere se saranno sufficientemente più prestanti da reggere la concorrenza di SoC più economici basati su A72 ma con prestazioni sufficienti per le app attuali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
E non mi sembra che questi nuovi core siano cloccati il doppio di quello vecchi per avere il guardagno di quasi 2x. Se le tue teorie fossero minimamente vere a quest'ora avremmo core Saltlake a che andrebbero 10 volte i Nehalem... bastasse fare le somme di percentuali a caso per avere quei guadagni di performance... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
veramente qualunque cell a tasti schermo a colori, fotocamera, java ecc ecc, dura 10-15 giorni. Non c'è bisogno di tornare al monocromatico (che comunque esiste ancora e dura UN MESE in stand-by)
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Per la batteria, mettetevi il cuore in pace e infilate una Powerbank da 10000 mAH nella borsa..... è meglio per tutti.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
per l'autonomia è inutile lamentarsi dei soc in quanto quello che consuma è il display e i vari sensori e trasmettitori, quando uno usa whatsapp la cpu sta al 10% non è quella che consuma ma il display... che poi ci sono già una marea di smartphone con la batteria maggiorata (3500 fino a 5000) ma nessuno mai ne parla...
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Passando da 20nm a 16nm ci si può attendere accorciamenti di circa un 20% nei tratti più "lunghi" (che limitano di più le frequenze max raggiungibili nelle parti del chip dove i limti sono dovuti al tempo di propagazione dei segnali). A questo si aggiungono i FinFET+ che in condizioni ottimali commutano di stato un 37% più velocemente dei mosfet "planari" ed anche questo ha effetto sulle frequenze massime raggiungibili (in teoria in condizioni ottimali un FinFET può reggere una frequenza di commutazione di circa un 37% più elevata). Questo permette sia di salire di frequenza ma anche di reimplementare alcune unita interne con pipeline più corte o con soluzioni circuitali che permettono maggiori prestazioni (es: maggior parallelismo interno) perche il clock skew tra linee differenti che devono propagare segnali sincronizzati viene ridotto (dall' "accorciamento" e dalla commutazione più rapida dei gate), senza contare che a parità di area utilizzabile si possono implementare più gate o linee di collegamento. I due "metodi" per aumentare le prestazioni (shrink e riprogettazione) sono alla base del modello "tick-tock" di Intel. Quando una nuova tecnologia fotolitografica diventa operativa, da anni Intel prima fa un shrink dell'architettura già sviluppata per quella precedente (il tick) in modo da sfruttare l'accorciamento dei percorsi e la riduzione dei tempi di commutazione dei gate riprogettando il minimo indispensabile, poi fa una riprogettazione più massiccia che sfrutta il maggior numero di gate e linee di connessione a parità di area ed altre cose che possono tornare utili per avere unita di elaborazione con maggior prestazione (il tock). Ultima modifica di LMCH : 05-02-2015 alle 13:22. Motivo: Edit: mi ero dimenticato della faccenda del tick-tock di Intel |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
certo che a pari l'aumento di ipc è impressionante, una roba così non si vedeva dai tempi di conroe vs. prescott...
questi soc diventano sempre più potenti, se già oggi stanno a livello di un celeron, di questo passo potranno superare un pentium se non sfiorare anche un i3 ![]() ![]()
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 05-02-2015 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La mia speranza è che questi arm possano recuperare il divario che hanno sempre con gli ultimi atom mobile sul versante di pura cpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Non sono chiare le caratteristiche tecniche di questo nuovo processore, né come e quali test siano stati effettuati.
Questo: "consentendo l'implementazione di quattro CPU nello stesso package." lascerebbe pensare che la soluzione testata sia quadcore, mentre quella precedente dovrebbe essere dual-core, a questo punto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
In teoria abbiamo già oggi potenza sufficiente a far girare la versione old gen di GTA V ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
![]() Magari aspettano per rilasciarne una versione mobile + glass & watch "Gira per liberty city passeggiando tranquillo nel parchetto sotto casa! le armi e la mappa sul tuo orologio!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Era ora...
Finalmente potrò far girare le App della Mathworks anche sul cellofono... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:45.