|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Fastweb: 20 mega e invece sono 6
Salve, ieri mi è stata attivata la linea fastweb (telefonate illimitate e adsl 20 mega in down e 1 in up).
L'operatore fastweb che mi aveva contattato per propormi l'offerta aveva detto che ero coperto dal 20 mega e infatti sul sito FW tuttora risulta così. Invece la connessione che mi è stata attivata è un 6 mega! Facendo lo speedtest risulta una velocità max di 5.5 circa e entrando nella pagina del router la velocità max nominale risulta 6 mega. Ho chiamato subito FW per lamentarmi e mi hanno detto che provvederanno a fare un "adeguamento forzato" a 20 mega e mi faranno sapere entro martedì. Secondo voi ho qualche speranza che vada a buon fine? E in caso contrario posso recedere immediatamente dal servizio, dal momento che sono stato raggirato? Qualcuno si è ritrovato in una situazione analoga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Se riesci a postarci i valori di attenuazione e margine di rumore possiamo capire se è un problema fastweb o se è proprio la tua linea che va lenta a causa dell'eccessiva distanza dalla centrale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ok, provvedo a postare i dati dello speedtest, spero siano quelli che intendevi
![]() aggiungo anche l'immagine con le info sulla connessione prese dalla pagina del router ![]() Da quello che ho capito 34 ms non è male come ping, non so però se è quel valore che indica la distanza della centralina. Come si può vedere dalla seconda immagine la velocità "nominale" riportata nel router è 6 mega, infatti quella "reale" rilevata nello speedtest è di poco inferiore. Quello che vorrei capire è se fastweb mi ha settato a 6 mega per provare a risparmiare banda nella speranza che non me ne fossi accorto o se non sono proprio raggiunto dal 20 mega (anche in questo caso è un imbroglio dal momento che facendo la verifica di copertura sul loro sito risulto coperto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
La distanza dalla centrale è indicata dall'attenuazione in down e 23 db non sono eccessivi. Da quel che mi pare di capire ti hanno settato un profilo a 6 mega...ad ogni modo il dato di fatto è che la tua linea potrebbe reggere portanti decisamente superiori.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
|
ha pur sempre 9.6db di snr...
![]() |
#6 |
Junior Member
|
grazie mille per le risposte, soprattutto dato che oggi è Pasqua. Facendo un po di ricerche su internet ho trovato questa interpretazione per i miei dati:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s) Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR): < 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione 10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione) 15-22db = buono 23-28db = ottimo 29-35db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale 20-30db = ottimo 30-40db = buono 40-50db = mediocre 50-60db = scadente/scarso 60-65db = critico > 65db = problemii ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s) Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR): < 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s 5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s) 8-10db = ottimo > 10db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata 20-30db = ottimo 30-40db = buono, non vi sono controindicazioni 40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante 50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione > 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2 quindi se mi confermate che questa interpretazione è giusta io dovrei avere dei valori mediocri per una ADSL1 (che è quella che ho, giacché vado a 6 mega), ma ottimi per una ADSL2+. Quindi sempre se ho capito bene il mio problema è che mi hanno settato una ADSL1 anziché una ADSL2+ giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Per quanto riguarda quella tabella, secondo me confonde solo le idee in quanto quei valori non possono essere letti singolarmente, ma correlati fra di loro e con la portante... In base all'attenuazione la tua dovrebbe essere una buona linea, ma evidentemente ci sono problemi sulla tratta o nel tuo impianto telefonico.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Giustissimo....mi ero confuso con la riga che riguardava i valori di potenza.
Rbcst87 perché sostieni di essere in adsl1? Sulla schermata da te riportata è indicato G.992.5 = adsl2+. In adsl2+ gli operatori possono adottare vari profili fino ad un massimo di 24 mega... EDIT Rodig come al solito mi precedi ![]()
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
okok ho capito grazie per la spiegazione. Quindi ricapitolando in quale dei due modi sono stato raggirato da fastweb?
1.mi hanno settato a 6 mega sebbene la mia linea è in grado di andare molto più velocemente (e se si, di quanto secondo voi?) 2.mi hanno mentito dicendomi di essere coperto dal 20 mega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in parole molto povere.
abiti vicino alla centrale e con quei valori potenzialmente potresti prendere anche 15-18mb tuttavia il cavo è ridotto male quindi più di tanto la linea non può andare. sbilanciandomi massimo massimo potresti arrivare a 7-7.5 Il sistema fastweb usa un target snr downstream a 10db circa (infatti stai a 9.6) e 6mb è il massimo che puoi avere, avere nel senso di realizzabile perchè la macchina in centrale può effettivamente erogare i 20mb come da copertura ma l'infrastruttura intesa come il cavo telecom che arriva in casa tua non è in grado. Per assurdo vai alla mia stessa velocità che abito a 3.7km dalla centrale... questi sono i miei dati per darti un idea (pure io sono fastweb) http://uploadffs.nl/FUn
Cpu 4770k cooled by Thermalright Silverarrow Main board Asus maximus VI formula Ram hyperX beast 2400mhz PSU Corsair HX750 Vga Asus gtx770 Case Aerocool Xpredator, touch 2000 Ultima modifica di fat4l : 31-03-2013 alle 18:42. Motivo: screen |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
ok capito, quindi non c'è alcuna soluzione? dovrebbe essere la telecom a riparare il cavo giusto? oppure io posso fare qualcosa con fastweb?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
![]() Complimenti, sei arrivato a 5000 msg...... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
dovresti farti cambiare il cavo in strada, in poche parole sogna... l'unica speranza è che il giorno che attiveranno la vdsl il pezzo di cavo danneggiato sia quello più vicino alla centrale e non quello che dall'armadio ti arrivi in casa.
![]() |
#14 |
Junior Member
|
okok, un'ultima cosa: conosco persone che abitano nella mia stessa via, a solo 30-50 metri di distanza e hanno un 20 mega autentico. Che cosa può significare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ragazzi scusate se mi intrometto,
Ma anche io ho un abbonamento fastweb purtroppo a 6 mega, questi sono i miei dati della linea, e nonostante tutto non vogliono passarmi alla 20 mega. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu dovresti prendere i 20mb pieni senza problemi, ma anche qua sembra che hai qualcosa che non va in casa... filtri telefoni ecc sono tutti apposto? comunque chiedi una riqualifica, magari si sistema qualcosa
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Comunque il rumore è buono, di riqualifiche ne ho richieste una 10 ina!! sempre tutte 6 mega download e 1 mega upload.. una volta addirittura mi misero 6 mega in download e 0,5 in upload!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Se nonostante tutto rimani a quella velocità, vuol dire che sei stato "riqualificato", e quella è la velocità più alta per cui hai un SNR>12dB. In ogni caso controlla l'impianto di casa, visto che quel SNR è troppo basso, vista l'attenuazione e la portante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Io sapevo che era anche una questione di piastre DSLAM e DSLAM2+.. non so, comunque sia io ho un snr maggiore di 12, strano..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.