Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2015, 20:52   #1
SerPiolo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Cambio hdd server HP ML110 G6

Salve gente.

Sto pensando di ammodernare il mio server HP Proliant ML110 G6 perchè comincia a starmi stretto.
Avevo pensato a montare un nuovo processore, ma prima di andare a fare modifiche così importanti volevo pensare ad una sostituzione degli hdd con 2 SSD.

Adesso non so che tipo di hdd ci sono (se sata o sas, suppongo sata comunque) in ogni caso quello che vorrei fare sarebbe creare un doppio sistema, nel senso: mettere 2 SSD in raid per il funzionamento, mettere o mantenere i 2 HDD per il backup (si dice che gli SSD non sono "affidabili" anche se ormai...) in loco da fare a fine giornata.

Poi fare gli ulteriori backup che faccio quotidianamente sui sulle varie periferiche.
Quindi in soldoni manterrei tutto com'è, ma aggiungerei gli SSD per il lavoro quotidiano.

Considerando che non ho mai lavorato con server, ci sono degli spunti da dove poter partire?
Innanzi tutto dato che non ho fatto io il setting up di questa macchina dovrei capire come/se è stato impostato il RAID.

A prima vista sembra una cosa sconsiderata, ma vorrei comunque provare a studiare la situazione.
A breve metterò aggiornamenti di come è configurato il sistema.
Se qualcuno volesse linkarmi qualcosa di utile, o qualche software che potrebbe essermi utile lo ringrazio.

- - - Updated - - -

Le specifiche del sistema sono:

HP Proliant ML110 G6
Intel Xeon 3430
RAM 8GB
Windows Server 2008 R2 Foundation

Il raid è gestito dallo Smart Array P212.
E' stato impostato un RAID 1+0 tra 2 dischi da 250GB.

Esattamente sono:
Stato OK
Tipo configurazione unità Dati
Dimensione 250.0 GB
Tipo unità SATA
Modello ATA VB0250EAVER
Numero di serie Z2A3B3GV
Versione firmware HPG0
Conteggio PHY 1
Velocità di trasferimento 3.0 GBPS

Come mi aspettavo sono HDD SATA. Sinceramente non capisco il senso di un RAID 1+0 con 2 dischi, semplicemente risulta un RAID 1.

Per assurdo, se io stacco uno dei due hdd e ci attacco un altro hdd/ssd di pari capienza o superiore, il sistema dovrebbe riconoscere un errore e dovrebbe riscrivere l'array. Sbaglio?

Una volta copiato sul primo hdd/ssd facendo nuovamente l'operazione col secondo hdd dovrei aver sistituito gli hdd senza troppi problemi.

E' una procedura corretta?

Grazie
Old 11-01-2015, 12:17   #2
SerPiolo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Nessuno mi sa dire nulla?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Lo Stato paga il conto: un miliardo di e...
Il furgone elettrico Kia PV5 alza l'asti...
Instagram introduce limite agli hashtag:...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian