Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2014, 14:37   #1
Only_Jeck
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
CPU - MOBO - RAM - SSD

Salve a tutti!
Vorrei procedere con un upgrade della mia ormai obsoleta configurazione, puntando a cambiare quindi i componenti principali quali processore, scheda madre, ram e disco rigido.
L'intento è di ottenere una buona soluzione, adatta anche ai giochi.

BUDGET = 350

PUNTI CHIAVE
- intel socket 1150
- nessun interesse per l'overclock
- nessun interesse per doppia scheda video
- nessun interesse in 4 slot di ram (2 bastano)
- nessun interesse per tanti connettori usb3
- nessun interesse per tanti connettori sata3
- consapevolezza di non potermi aspettare prestazioni da urlo
- come vga rimane la GTX 660

Sulla base di questo, ho affinato un poco le mie conoscenze, ed ho identificato la configurazione:
- asus mod 1150 H81M-K (50€)
- intel i3 4150 (106€)
- ram (80€)
- crucial mx100 256gb (99€)

Mi restano due dubbi.
1) Quale ram? Quale quantità? Dual channel o single?
2) La scheda madre è economica, ma la sua economicità compromette la funzionalità del processore? O incide solo sulla quantità di cose in più che non ha? Considerando che magari fra due anni cambierò processore..

Avete invece suggerimenti diversi da proporre?

Ultima modifica di Only_Jeck : 25-12-2014 alle 14:39.
Only_Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2014, 15:34   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
esattametne com'è composto il tuo pc attuale?
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 12:01   #3
Only_Jeck
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
esattametne com'è composto il tuo pc attuale?
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
Intel Core 2 Quad Q9550 - Asus P5Q-PRO Turbo - 2x2Gb Corsair Dominator 800MHz - Gigabyte GTX 660
Alimentatore XFX PRO 550W - Antec 1200 - HDD Western Digital 500Gb - CM Storm Recon

Giochi tipo Star Citizen (anche se è presto basarsi su quello), CoD AW, Bioshock Infinite, FarCry 4, Space Engineers, Betrayer...
Non mi interessa un'esperienza di gioco ultra, perché so che dovrei spendere un bel po, ma almeno che l'upgrade non mi lasci con una cpu che non riesce a processare i giochi...
Risoluzione 1920x1280
Old 26-12-2014, 12:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai mai provato a fare overclock?
xke sincerametne in full-hd la prima a soffrire è la tua vga, poi la ram nn è molta e poi il rpocessore
x cui anche upgradando il rpocessore notarai una differenza più ceh altro negli fps minimi raggiungibili, ma quelli medi di gioco nn faranno un salto in avanti in quanto è la scheda grafica a nn reggerli bene (a meno di nn giocare senza filtri di qualità o di abbassare ogni tnto la risoluzione a 1050p ad esempio)
Old 26-12-2014, 13:15   #5
Only_Jeck
Junior Member

Quote:
hai mai provato a fare overclock?
xke sincerametne in full-hd la prima a soffrire è la tua vga, poi la ram nn è molta e poi il rpocessore
x cui anche upgradando il rpocessore notarai una differenza più ceh altro negli fps minimi raggiungibili, ma quelli medi di gioco nn faranno un salto in avanti in quanto è la scheda grafica a nn reggerli bene (a meno di nn giocare senza filtri di qualità o di abbassare ogni tnto la risoluzione a 1050p ad esempio)
E come si fa ad impostare la risoluzione a 1050p?
Quindi basterebbe cambiare vga piuttosto che processore/schedamadre/ram?
Però questa 660 ce l'ho da meno di un anno.. Possibile che un cambio di processore non le darebbe più vigore, e quindi in generale migliori prestazioni?
E quale scheda video sarebbe consigliata quindi?

Esiste un programma che durante i giochi mi indichi il numero degli FPS e quale componente stia limitando le prestazioni momentanee?
Old 26-12-2014, 13:25   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nelle impostazioni del gioco
cmq no nn ce un sistema che indichi cosa può limitare il pc
si va in base all'esperienza ed ai test fatti variando le configurazioni
diciamo che nel tuo caso hai una vga di fascia media, x cui è normale che i giochi piu recenti in full-hd nn siano il suo pane quotidiano
dicimao che l'aggiornamento di cpu e ram darebbe più giovamenti se la vga nn fosse limitata (x cui se usi appunto una risoluzione più bassa o una vga più veloce, ad esempio una R9 280/280X, però poi a quel punto sarebbe la cpu, che avrebbe bisogno di una spintarella x starle dietro, almeno con un pò di overclock se nn aggiornata compeltamente)
x cui secodno me sono quete le due strade piu fattibili:
fare oc al tuo processore e cambiare vga, magari aggiornare la ram anche

oppure tieni la tua vga, ma magari setti fitlri o risoluzione più bassa, agigornando il resto e poi solo dopo aggiorni la vga quando vuoi giocare al melgio in full-hd
Old 26-12-2014, 13:37   #7
Only_Jeck
Junior Member

Quote:
x cui secodno me sono quete le due strade piu fattibili:
fare oc al tuo processore e cambiare vga, magari aggiornare la ram anche

oppure tieni la tua vga, ma magari setti fitlri o risoluzione più bassa, agigornando il resto e poi solo dopo aggiorni la vga quando vuoi giocare al melgio in full-hd
Overclock al processore ho già provato a farlo varie volte, ma non riesce a stare stabile. Blue screen anche in mezzo a situazioni per nulla impegnative di risorse.
Partendo proprio da questa idea, e avendo appurato che non è questione di processore, scheda madre o alimentazione (perché in rete ho trovato le mie combinazioni tranquillamente overclockate), ho iniziato a pensare che magari il problema è l'hard disk, e che con un SSD la cosa potrebbe migliorare.
E' un'idea stupida?
Perché appunto l'intento iniziale era quello di cambiare solo HDD con un SSD.

PS: aggiornare la ram è fuori discussione, le DDR2 costano uguale se non di più delle DDR3...
Old 26-12-2014, 14:02   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le ram andrebbero prese semrpe e cmq cercando solo nell'usato qualhce buona occasione
l'ssd nn da migliroamenti in game, fa accendere piu velocemente i pc e rende istantaneai o quasi la'pertura dei rpogrammi, se un gioco fa 25 fps e risulta scattoso lo fara sia su hdd ceh su ssd
è un peccato x l'overclock, xke 400/500Mhz in più darebbero gia un piccolo boost extra x sfruttare vga un pò piu potenti
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian