|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
CPU - MOBO - RAM - SSD
Salve a tutti!
Vorrei procedere con un upgrade della mia ormai obsoleta configurazione, puntando a cambiare quindi i componenti principali quali processore, scheda madre, ram e disco rigido. L'intento è di ottenere una buona soluzione, adatta anche ai giochi. BUDGET = 350 PUNTI CHIAVE - intel socket 1150 - nessun interesse per l'overclock - nessun interesse per doppia scheda video - nessun interesse in 4 slot di ram (2 bastano) - nessun interesse per tanti connettori usb3 - nessun interesse per tanti connettori sata3 - consapevolezza di non potermi aspettare prestazioni da urlo - come vga rimane la GTX 660 Sulla base di questo, ho affinato un poco le mie conoscenze, ed ho identificato la configurazione: - asus mod 1150 H81M-K (50€) - intel i3 4150 (106€) - ram (80€) - crucial mx100 256gb (99€) Mi restano due dubbi. 1) Quale ram? Quale quantità? Dual channel o single? 2) La scheda madre è economica, ma la sua economicità compromette la funzionalità del processore? O incide solo sulla quantità di cose in più che non ha? Considerando che magari fra due anni cambierò processore.. Avete invece suggerimenti diversi da proporre? Ultima modifica di Only_Jeck : 25-12-2014 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
esattametne com'è composto il tuo pc attuale? a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Alimentatore XFX PRO 550W - Antec 1200 - HDD Western Digital 500Gb - CM Storm Recon Giochi tipo Star Citizen (anche se è presto basarsi su quello), CoD AW, Bioshock Infinite, FarCry 4, Space Engineers, Betrayer... Non mi interessa un'esperienza di gioco ultra, perché so che dovrei spendere un bel po, ma almeno che l'upgrade non mi lasci con una cpu che non riesce a processare i giochi... Risoluzione 1920x1280 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
hai mai provato a fare overclock?
xke sincerametne in full-hd la prima a soffrire è la tua vga, poi la ram nn è molta e poi il rpocessore x cui anche upgradando il rpocessore notarai una differenza più ceh altro negli fps minimi raggiungibili, ma quelli medi di gioco nn faranno un salto in avanti in quanto è la scheda grafica a nn reggerli bene (a meno di nn giocare senza filtri di qualità o di abbassare ogni tnto la risoluzione a 1050p ad esempio) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi basterebbe cambiare vga piuttosto che processore/schedamadre/ram? Però questa 660 ce l'ho da meno di un anno.. Possibile che un cambio di processore non le darebbe più vigore, e quindi in generale migliori prestazioni? E quale scheda video sarebbe consigliata quindi? Esiste un programma che durante i giochi mi indichi il numero degli FPS e quale componente stia limitando le prestazioni momentanee? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nelle impostazioni del gioco
cmq no nn ce un sistema che indichi cosa può limitare il pc si va in base all'esperienza ed ai test fatti variando le configurazioni diciamo che nel tuo caso hai una vga di fascia media, x cui è normale che i giochi piu recenti in full-hd nn siano il suo pane quotidiano dicimao che l'aggiornamento di cpu e ram darebbe più giovamenti se la vga nn fosse limitata (x cui se usi appunto una risoluzione più bassa o una vga più veloce, ad esempio una R9 280/280X, però poi a quel punto sarebbe la cpu, che avrebbe bisogno di una spintarella x starle dietro, almeno con un pò di overclock se nn aggiornata compeltamente) x cui secodno me sono quete le due strade piu fattibili: fare oc al tuo processore e cambiare vga, magari aggiornare la ram anche oppure tieni la tua vga, ma magari setti fitlri o risoluzione più bassa, agigornando il resto e poi solo dopo aggiorni la vga quando vuoi giocare al melgio in full-hd |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Partendo proprio da questa idea, e avendo appurato che non è questione di processore, scheda madre o alimentazione (perché in rete ho trovato le mie combinazioni tranquillamente overclockate), ho iniziato a pensare che magari il problema è l'hard disk, e che con un SSD la cosa potrebbe migliorare. E' un'idea stupida? Perché appunto l'intento iniziale era quello di cambiare solo HDD con un SSD. PS: aggiornare la ram è fuori discussione, le DDR2 costano uguale se non di più delle DDR3... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
le ram andrebbero prese semrpe e cmq cercando solo nell'usato qualhce buona occasione
l'ssd nn da migliroamenti in game, fa accendere piu velocemente i pc e rende istantaneai o quasi la'pertura dei rpogrammi, se un gioco fa 25 fps e risulta scattoso lo fara sia su hdd ceh su ssd è un peccato x l'overclock, xke 400/500Mhz in più darebbero gia un piccolo boost extra x sfruttare vga un pò piu potenti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.