Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2014, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oculus-ri...015_54027.html

La versione consumer di Oculus Rift verrà rilasciata a ondate, proprio come sta capitando con Google Glass.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 09:49   #2
monzaparco
Member

L'Avatar di monzaparco

Iscritto dal: Oct 2006
sono videogiocatore da 30 anni forse più e sono sempre stato aperto a tutte le novità in maniera entusiastica ma queste soluzioni indossabili non mi convincono.

non tanto per l'aspetto tecnico o ludico ma perchè è veramente un passo verso l'isolazione più totale dal mondo reale del videogiocatore (pensiamo anche ai più piccoli)

se penso alle sessioni infinite che ho affrontato a vari giochi in passato mi vengono i brividi

non so questa secondo me sotto il profilo educazionale e sociale potrebbe essere una bomba da non sottovalutare

monzaparco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 09:54   #3
foggypunk
Member

Iscritto dal: Sep 2006
io vedo piuttosto ancora molti limiti nei sistemi di controllo. la visuale in soggettiva è "scomoda" se poi per muovere "mani" e "piedi" devo usare un pad.

vedo il tutto molto adatto ai simulatori di guida/volo, se opportunamente sopportati da periferiche ad hoc. per il resto sono perplesso.

fermo restando che ad oggi non ho ancora avuto modo di provare l'Oculus
foggypunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 09:59   #4
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
la versione consumer potrebbe anche eccedere la 1080p del DevKit 2?
sarà meglio, non è proponibile l'attuale DK2 per il consumer

per i 90hz non capisco... i 75hz bastano e avanzano, portare a 90 altro non fa che rischiare di venderne meno, perchè già è difficile avere 75 fps minimi a 1080p... figuriamoci quando sarà a 1440p....se poi me lo portano a 90hz apriti cielo, neanche con uno SLI di top di gamma ci si riesce

Ultima modifica di mircocatta : 15-09-2014 alle 12:58.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 10:03   #5
donfuretto
Junior Member

L'Avatar di donfuretto

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da monzaparco Guarda i messaggi
sono videogiocatore da 30 anni forse più e sono sempre stato aperto a tutte le novità in maniera entusiastica ma queste soluzioni indossabili non mi convincono.

non tanto per l'aspetto tecnico o ludico ma perchè è veramente un passo verso l'isolazione più totale dal mondo reale del videogiocatore (pensiamo anche ai più piccoli)

se penso alle sessioni infinite che ho affrontato a vari giochi in passato mi vengono i brividi

non so questa secondo me sotto il profilo educazionale e sociale potrebbe essere una bomba da non sottovalutare
Ogni volta che leggo "pensiamo ai più piccoli" mi viene un brivido.. Devi pensare che con l'evoluzione del settore si evolve anche l'utenza. Genitori più consapevoli (non so' se ci credo veramente xD) di quelli di un tempo, che non per colpa loro non avevano idea di come gestire la cosa. Ovviamente non fai giocare tuo figlio di 7 anni con l'Oculus.
donfuretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 10:42   #6
giljevic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trieste
Notizia inesatta, un mio amico l'ha comprato e mercoledi scorso ha ricevuto il Tracking del pacco previsto per la consegna proprio domani... come mai?
Concluso con: pechigno, deamon81, Catan, lucadue, Halfpipe_79, v_parrello, MR_GINO, iksiksiks, alano987, pomps, ALIEN3, Beamen, dj-tore, gioygiovy, supermazzinga, carneo, hexnuevo, wolfnyght, Siegfried.M, daigodaimon, nidecker, Pardulo, quariera, masterintheuniverse, M4tte, emnlmn......
giljevic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 10:49   #7
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da monzaparco Guarda i messaggi

https://www.youtube.com/watch?v=BWG8RqsjI88

si iniziasse a fare un codice etico dei telegiornali e delle pubblicità, un bambino che vede studio aperto o il tg rischia di subire traumi peggiori di quelli che potrebbe incorrere giocando a GTA (i video delle decapitazioni fatti girare in questi giorni dovrebbero rendere ancora più chiaro il concetto che è la società ad essere violenta e i giochi spesso ne sono solo uno specchio e che l'immagine data può essere meno distorta ma non sono i giochi a rendere la nostra società pericolosa).
L'educazione non si può delegare ai mezzi di intrattenimento, parcheggiare i bambini davanti alla tv/computer poteva funzionare 15 anni fa quando non c'era nessuna interazione con il mondo esterno, oggi quando si lascia un bambino davanti ad un pc connesso ad internet gli si da accesso ad un mondo virtuale ed è come lasciarlo vagare per strada sapendo che può passare da Disneyland al quartiere a luci rossi di Amsterdam (o peggio su siti come Rotten) con la facilità di passare da un lato della strada all'altro.

Tra l'altro la mia generazione è cresciuta a pane Doom e Wolfenstein e non credo che abbiamo subito trami particolari, poi certo la differenza tra una risoluzione infima come 640x480 a 32bit e l'oculus rift full HD è evidente ma la cosa più semplice è vietare l'uso di alcune tecnologie fino ad una certa età (come io vieterei l'uso dello smartphone).
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 11:11   #8
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Ma uscirà questo accrocchio entro il 2020?

Tanto gia lo so come andrà a finire, tra un pò arriverà qualcuno che butterà sul mercato qualcosa di superiore e prima di loro
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 11:15   #9
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
il nuovo "duke nukem" .

comunque sia rimarrà di nicchia, già solo considerando il fatto che ci tantissime persone che portano gli occhiali da vista e il numero di questi cresce, è un limite alla diffusione di questi accrocchi spacca cervello .
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 11:26   #10
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da giljevic Guarda i messaggi
Notizia inesatta, un mio amico l'ha comprato e mercoledi scorso ha ricevuto il Tracking del pacco previsto per la consegna proprio domani... come mai?
Quello del tuo amico è il Development kit 2, l'articolo parla della consumer edition.
Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 11:41   #11
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Da possessore di DK2, subito dopo pochi minuti di utilizzo ci si rende conto di quanto questo device cambiera' il mondo dell'intrattenimento (e oltre) in futuro...

Per chi parla a vanvera, come sempre, farebbe bene a provarne uno o magari a documentarsi.

Game changer.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 11:52   #12
pin-head
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Io ho il dk2: la risoluzione è insufficiente, secondo me.
Ottima cosa il feeling di "presenza", in alcuni casi stacchi proprio e ti sembra di essere in un altro posto.
Ma sulla risoluzione devono lavorare ancora parecchio.. mi piacerebbe anche che il campo visivo fosse più ampio (che ne so, con due display invece di uno solo) per evitare l'effetto "maschera da sub", ma la vedo un po' dura.
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 12:06   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Io ho avuto modo di provarlo per 5 minuti e ho capito che è rivoluzione.

L'idea è semplice ma geniale.

Per quanto si possano acquistare schermi grandi l'interazione non sarà mai tale come quella con un Oculus. L'immersione è pressochè totale, l'immagine raggiunge i confini del campo visivo e il movimento dello sguardo con la testa dà veramente la sensazione di essere immersi in quel che si gioca.. la realtà virtuale.

Ho provato la demo del rollercoaster e mentre salivo avevo le vertigini.. sensazione ovviamente impossibile da provare in altri modi... l'unico vero limite rimane la risoluzione ma pian piano si risolve tutto
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 12:08   #14
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pin-head Guarda i messaggi
Ottima cosa il feeling di "presenza", in alcuni casi stacchi proprio e ti sembra di essere in un altro posto.
Ma sulla risoluzione devono lavorare ancora parecchio.. mi piacerebbe anche che il campo visivo fosse più ampio (che ne so, con due display invece di uno solo) per evitare l'effetto "maschera da sub", ma la vedo un po' dura.
concordo..l'effetto maschera da sub poi io non lo capisco
basterebbe sfruttare gli angoli anzichè lasciarli oscurati, e quel poco che di nero, che riusciamo ad intravedere, sparirebbe..
Old 15-09-2014, 12:11   #15
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi

per i 90hz non capisco... i 75hz bastano e avanzano, portare a 90 altro non fa che rischiare di venderne meno, perchè già è difficile avere 75 fps minimi a 1080p... figuriamoci quando sarà a 1440p....se poi me lo portano a 90hz apriti celo, neanche con uno SLI di top di gamma ci si riesce
per favore non diciamo eresie....
che hai il pc della chicco? gli fps minimi , poi dipende dai vari giochi, se ne ottengono ben piu alti di 75.
io ho un monitor 120hz con la config in firma e raramente vado sotto i 100 dettagli massimi e 1440p.
ma quella è una cosa che dipende dalla macchina, gli occhiali devono essere gia predisposti per refreshare al massimo attuabile. ben vengano 200-400 o mille.
l'occhio ringrazia.
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 12:54   #16
monzaparco
Member

L'Avatar di monzaparco

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da donfuretto Guarda i messaggi
Ogni volta che leggo "pensiamo ai più piccoli" mi viene un brivido.. Devi pensare che con l'evoluzione del settore si evolve anche l'utenza. Genitori più consapevoli (non so' se ci credo veramente xD) di quelli di un tempo, che non per colpa loro non avevano idea di come gestire la cosa. Ovviamente non fai giocare tuo figlio di 7 anni con l'Oculus.
attenzione la mia non voleva essere polemica ma una costatazione basata sulla mia esperienza di videogiocatore e padre.

prima di tutto per piccoli intendo almeno fino ai 12 anni seconda cosa chi ha dei figli sopratutto di età diverse sa che alcuni divieti diventano quasi inapplicabili a meno di disporre di 3 televisioni 3 computer 3 ps etc

ripeto che questa tecnologia non mi convince sotto l'aspetto sociale dei più piccoli sicuramente ma anche dei grandi; detto questo non è perchè è il progresso allora bisogna accettare tutto passivamente o in maniera rasseganta
ASUS X99 SABERTHOOT - CPU INTEL CORE I7 5930K- EVGA GTX 980TI - 16 GB (4GBX4)CORSAIR - SSD M.2 500GB SAMSUNG - Cooler Master Real Power Pro 850W - WINDOWS 10 Professional 64bit - MONITOR 34" ROG Swift Curved PG348Q
monzaparco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 13:03   #17
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
per favore non diciamo eresie....
che hai il pc della chicco? gli fps minimi , poi dipende dai vari giochi, se ne ottengono ben piu alti di 75.
io ho un monitor 120hz con la config in firma e raramente vado sotto i 100 dettagli massimi e 1440p.
ma quella è una cosa che dipende dalla macchina, gli occhiali devono essere gia predisposti per refreshare al massimo attuabile. ben vengano 200-400 o mille.
l'occhio ringrazia.
...........
hai un crossfire di top di gamma e come hai detto "dipende dai giochi"

metti su Pcars, maxalo, filtri compresi, vediamo se i tuoi fps minimi sono ancora 100 a 1440p

e ripeto, un sistema dual vga è di nicchia, se la loro intenzione è vendere, non possono rendere questo oculus fruibile solo da chi ha uno sli o crossfire.. in una eventuale CV1 sarebbe forse più utile rimanere a 75hz a 1440p ed eventualmente in futuro aggiornare con una cv2 a 90hz

personalmente non farò mai uno sli, la gtx 780 che ho basta per questo dk2 ma per un 1440p a 90hz no

Ultima modifica di mircocatta : 15-09-2014 alle 13:05.
Old 15-09-2014, 13:05   #18
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
Vero, parlate dopo aver provato. Non fate come i nonni davanti ai cantieri per favore!

Oculus è innovazione, provato da me personalmente. Spariranno tutti gli schermi del mondo.

Devono solo curare l'effetto vomito che può dar fastidio a qualcuno, e la risoluzione per evitare malditesta. E ci SIAMO!
Mookas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 13:30   #19
JamesTrab
Senior Member

L'Avatar di JamesTrab

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
...........
hai un crossfire di top di gamma e come hai detto "dipende dai giochi"

metti su Pcars, maxalo, filtri compresi, vediamo se i tuoi fps minimi sono ancora 100 a 1440p
Per me hai ragione tu.
Magari se riescono a implementare un display a refresh variabile per cui andare sotto i 90fps non compromette l'esperienza se ne può parlare, altrimenti 90hz sono imho troppi e vorrà dire che non mi potrò godere il dispositivo a pieno per un altro bel po'.
Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti.
JamesTrab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2014, 14:16   #20
Zem
Senior Member

L'Avatar di Zem

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Frosinone
Quote:
Originariamente inviato da pin-head Guarda i messaggi
Quoto aggiungo che devono lavorare su un display con densità di pixel superiore in quanto non si riescono ovviamente a mettere a fuoco gli
oggetti lontani.Hanno migliorato ultimamente con i nuovi SDK ma non basta.
Il display del DK2 sta a pochi centimetri dagli occhi mentre un monitor della stessa risoluzione sta almeno a un metro.Palmer ha detto che forse non basterà il 4K. C'è anche un altro discorso da rivedere.Buona parte della superficie del display non viene sfruttata.Due display non porterebbero vantaggi ma uno con densità di pixel il quadruplo o più si.
Zem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
AI su Truth Social contraddice Trump: 'E...
Fantastic Four vs Superman: il botteghin...
Gigabyte Aero X16: equilibrio perfetto t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian