|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oculus-ri...015_54027.html
La versione consumer di Oculus Rift verrà rilasciata a ondate, proprio come sta capitando con Google Glass. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 235
|
sono videogiocatore da 30 anni forse più e sono sempre stato aperto a tutte le novità in maniera entusiastica ma queste soluzioni indossabili non mi convincono.
non tanto per l'aspetto tecnico o ludico ma perchè è veramente un passo verso l'isolazione più totale dal mondo reale del videogiocatore (pensiamo anche ai più piccoli) se penso alle sessioni infinite che ho affrontato a vari giochi in passato mi vengono i brividi non so questa secondo me sotto il profilo educazionale e sociale potrebbe essere una bomba da non sottovalutare |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 198
|
io vedo piuttosto ancora molti limiti nei sistemi di controllo. la visuale in soggettiva è "scomoda" se poi per muovere "mani" e "piedi" devo usare un pad.
vedo il tutto molto adatto ai simulatori di guida/volo, se opportunamente sopportati da periferiche ad hoc. per il resto sono perplesso. fermo restando che ad oggi non ho ancora avuto modo di provare l'Oculus |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
|
la versione consumer potrebbe anche eccedere la 1080p del DevKit 2?
sarà meglio, non è proponibile l'attuale DK2 per il consumer per i 90hz non capisco... i 75hz bastano e avanzano, portare a 90 altro non fa che rischiare di venderne meno, perchè già è difficile avere 75 fps minimi a 1080p... figuriamoci quando sarà a 1440p....se poi me lo portano a 90hz apriti cielo, neanche con uno SLI di top di gamma ci si riesce
__________________
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 15-09-2014 alle 12:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 7
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trieste
Messaggi: 641
|
Notizia inesatta, un mio amico l'ha comprato e mercoledi scorso ha ricevuto il Tracking del pacco previsto per la consegna proprio domani... come mai?
__________________
Concluso con: pechigno, deamon81, Catan, lucadue, Halfpipe_79, v_parrello, MR_GINO, iksiksiks, alano987, pomps, ALIEN3, Beamen, dj-tore, gioygiovy, supermazzinga, carneo, hexnuevo, wolfnyght, Siegfried.M, daigodaimon, nidecker, Pardulo, quariera, masterintheuniverse, M4tte, emnlmn...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4886
|
Quote:
![]() si iniziasse a fare un codice etico dei telegiornali e delle pubblicità, un bambino che vede studio aperto o il tg rischia di subire traumi peggiori di quelli che potrebbe incorrere giocando a GTA (i video delle decapitazioni fatti girare in questi giorni dovrebbero rendere ancora più chiaro il concetto che è la società ad essere violenta e i giochi spesso ne sono solo uno specchio e che l'immagine data può essere meno distorta ma non sono i giochi a rendere la nostra società pericolosa). L'educazione non si può delegare ai mezzi di intrattenimento, parcheggiare i bambini davanti alla tv/computer poteva funzionare 15 anni fa quando non c'era nessuna interazione con il mondo esterno, oggi quando si lascia un bambino davanti ad un pc connesso ad internet gli si da accesso ad un mondo virtuale ed è come lasciarlo vagare per strada sapendo che può passare da Disneyland al quartiere a luci rossi di Amsterdam (o peggio su siti come Rotten) con la facilità di passare da un lato della strada all'altro. Tra l'altro la mia generazione è cresciuta a pane Doom e Wolfenstein e non credo che abbiamo subito trami particolari, poi certo la differenza tra una risoluzione infima come 640x480 a 32bit e l'oculus rift full HD è evidente ma la cosa più semplice è vietare l'uso di alcune tecnologie fino ad una certa età (come io vieterei l'uso dello smartphone). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Messaggi: 4009
|
Ma uscirà questo accrocchio entro il 2020?
Tanto gia lo so come andrà a finire, tra un pò arriverà qualcuno che butterà sul mercato qualcosa di superiore e prima di loro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
|
il nuovo "duke nukem" .
comunque sia rimarrà di nicchia, già solo considerando il fatto che ci tantissime persone che portano gli occhiali da vista e il numero di questi cresce, è un limite alla diffusione di questi accrocchi spacca cervello . |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Messaggi: 1346
|
Quello del tuo amico è il Development kit 2, l'articolo parla della consumer edition.
__________________
Google Pixel 2 | Nad D3020, Focal Chorus 807V, Philips Fidelio X2, Yamaha EPH-100 | Panasonic LX-100 Desktop | i5-8400 | Gigabyte RTX 2060 OC | Asrock Z370 Pro4 | Samsung 850 250GB | Dell U3415W | Logitech G710+ Laptop | Samsung Ativ Book 4 | i5-3230 | GT 710m | Samsung 840 Evo 250GB | Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12658
|
Da possessore di DK2, subito dopo pochi minuti di utilizzo ci si rende conto di quanto questo device cambiera' il mondo dell'intrattenimento (e oltre) in futuro...
Per chi parla a vanvera, come sempre, farebbe bene a provarne uno o magari a documentarsi. Game changer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
|
Io ho il dk2: la risoluzione è insufficiente, secondo me.
Ottima cosa il feeling di "presenza", in alcuni casi stacchi proprio e ti sembra di essere in un altro posto. Ma sulla risoluzione devono lavorare ancora parecchio.. mi piacerebbe anche che il campo visivo fosse più ampio (che ne so, con due display invece di uno solo) per evitare l'effetto "maschera da sub", ma la vedo un po' dura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
Io ho avuto modo di provarlo per 5 minuti e ho capito che è rivoluzione.
L'idea è semplice ma geniale. Per quanto si possano acquistare schermi grandi l'interazione non sarà mai tale come quella con un Oculus. L'immersione è pressochè totale, l'immagine raggiunge i confini del campo visivo e il movimento dello sguardo con la testa dà veramente la sensazione di essere immersi in quel che si gioca.. la realtà virtuale. Ho provato la demo del rollercoaster e mentre salivo avevo le vertigini.. sensazione ovviamente impossibile da provare in altri modi... l'unico vero limite rimane la risoluzione ma pian piano si risolve tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
|
Quote:
basterebbe sfruttare gli angoli anzichè lasciarli oscurati, e quel poco che di nero, che riusciamo ad intravedere, sparirebbe.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8029
|
Quote:
che hai il pc della chicco? gli fps minimi , poi dipende dai vari giochi, se ne ottengono ben piu alti di 75. io ho un monitor 120hz con la config in firma e raramente vado sotto i 100 dettagli massimi e 1440p. ma quella è una cosa che dipende dalla macchina, gli occhiali devono essere gia predisposti per refreshare al massimo attuabile. ben vengano 200-400 o mille. l'occhio ringrazia.
__________________
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5080 OC Edition , INTEL i9-13900K, 32gb Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 235
|
Quote:
prima di tutto per piccoli intendo almeno fino ai 12 anni seconda cosa chi ha dei figli sopratutto di età diverse sa che alcuni divieti diventano quasi inapplicabili a meno di disporre di 3 televisioni 3 computer 3 ps etc ripeto che questa tecnologia non mi convince sotto l'aspetto sociale dei più piccoli sicuramente ma anche dei grandi; detto questo non è perchè è il progresso allora bisogna accettare tutto passivamente o in maniera rasseganta
__________________
ASUS X99 SABERTHOOT - CPU INTEL CORE I7 5930K- EVGA GTX 980TI - 16 GB (4GBX4)CORSAIR - SSD M.2 500GB SAMSUNG - Cooler Master Real Power Pro 850W - WINDOWS 10 Professional 64bit - MONITOR 34" ROG Swift Curved PG348Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15723
|
Quote:
hai un crossfire di top di gamma e come hai detto "dipende dai giochi" metti su Pcars, maxalo, filtri compresi, vediamo se i tuoi fps minimi sono ancora 100 a 1440p e ripeto, un sistema dual vga è di nicchia, se la loro intenzione è vendere, non possono rendere questo oculus fruibile solo da chi ha uno sli o crossfire.. in una eventuale CV1 sarebbe forse più utile rimanere a 75hz a 1440p ed eventualmente in futuro aggiornare con una cv2 a 90hz personalmente non farò mai uno sli, la gtx 780 che ho basta per questo dk2 ma per un 1440p a 90hz no
__________________
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 15-09-2014 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
Messaggi: 2123
|
Vero, parlate dopo aver provato. Non fate come i nonni davanti ai cantieri per favore!
Oculus è innovazione, provato da me personalmente. Spariranno tutti gli schermi del mondo. Devono solo curare l'effetto vomito che può dar fastidio a qualcuno, e la risoluzione per evitare malditesta. E ci SIAMO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Macerata (provincia)
Messaggi: 1346
|
Quote:
Magari se riescono a implementare un display a refresh variabile per cui andare sotto i 90fps non compromette l'esperienza se ne può parlare, altrimenti 90hz sono imho troppi e vorrà dire che non mi potrò godere il dispositivo a pieno per un altro bel po'.
__________________
Google Pixel 2 | Nad D3020, Focal Chorus 807V, Philips Fidelio X2, Yamaha EPH-100 | Panasonic LX-100 Desktop | i5-8400 | Gigabyte RTX 2060 OC | Asrock Z370 Pro4 | Samsung 850 250GB | Dell U3415W | Logitech G710+ Laptop | Samsung Ativ Book 4 | i5-3230 | GT 710m | Samsung 840 Evo 250GB | Thread dei regali, 1 inviati, 0 ricevuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Frosinone
Messaggi: 384
|
Quote:
oggetti lontani.Hanno migliorato ultimamente con i nuovi SDK ma non basta. Il display del DK2 sta a pochi centimetri dagli occhi mentre un monitor della stessa risoluzione sta almeno a un metro.Palmer ha detto che forse non basterà il 4K. C'è anche un altro discorso da rivedere.Buona parte della superficie del display non viene sfruttata.Due display non porterebbero vantaggi ma uno con densità di pixel il quadruplo o più si. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.