Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2010, 15:10   #1
borea
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
[HELP] XP home non si avvia più

Premessa: ho cercato con chiavi "avvio, avvia" su questo forum ma nessuna discussione sembra fare al caso mio.

Ho windows xp home edition installato. Il disco ha una sola partizione.

Problema: all'avvio, dopo la password del bios la schermata rimane nera.
Prove: modalità di rispistino: la schermata di caricamento si blocca dopo pochi secondi alla voce a DRIVERS>pnpisa.sys e li resta.

Ho provato ad avviare da cd --> console di rispristino.

Ho eseguito i comandi:
- bootcfg /rebuild
ho creato una nuova voce in avvio ma cmq non si carica il sistema (ovvero non compare nemmeno il logo).
- Fixboot

Dopo queste operazioni nulla di nulla

Sono entrato con ubuntu e ho salvato tutto ciò che mi interessa.

Prima di fare un fixmbr che Potrebbe provocare l'inaccessibilità di tutte le partizioni vorrei sentire un parere più esperto.

Che cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
Old 08-02-2010, 21:55   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Riesci a entrare in modalita provvisoria con F8 e/o ad accedere alla console di ripristino attraverso il bios ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 15:51   #3
geniusmiki
Senior Member

L'Avatar di geniusmiki

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Riesci a entrare in modalita provvisoria con F8 e/o ad accedere alla console di ripristino attraverso il bios ?
Non stai facendo un pò di confusione tra Bios e Prompt dei comandi?!?
Old 12-02-2010, 20:18   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

No.
Gli ho chiesto, a parte che avrà gia combinato, se riesce a entrare in modalità provvisoria con f8 e se riesce anche a entrare nel bios con F2, caricare il cd, e accedere alla console di ripristino (R).
O se non riesce a entrare in modalita provvisoria, solo ad accedere al bios per caricare il cd originale di windows e tentare qualche soluzione per risolvere il problema .
A parte che rileggendo il primo post è già riuscito a entrare nella console di ripristino.
Ha già dato i comandi bootcfg /rebuild e fixboot.
Chi ha mai parlato di prompt dei comandi
Old 12-02-2010, 20:30   #5
geniusmiki
Senior Member

L'Avatar di geniusmiki

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
mi riferivo a questa cosa.... datosi che alla console non si accede "attraverso il bios"
Old 12-02-2010, 20:39   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da geniusmiki Guarda i messaggi
mi riferivo a questa cosa.... datosi che alla console non si accede "attraverso il bios"
Si carica dal cd, il cd viene caricato entrando nel Bios.......questo intendevo.....

Ultima modifica di tallines : 12-02-2010 alle 20:56.
Old 14-02-2010, 23:11   #7
borea
Senior Member

Grazie per le risposte.

Si riesco ad accedere alla console di ripristino, tuttavia non riesco a caricare in modalità provvisoria. Come ho scritto:

Quote:
Prove: modalità di rispistino: la schermata di caricamento si blocca dopo pochi secondi alla voce a DRIVERS>pnpisa.sys e li resta.

Ho provato ad avviare da cd --> console di rispristino.

Ho eseguito i comandi:
- bootcfg /rebuild
ho creato una nuova voce in avvio ma cmq non si carica il sistema (ovvero non compare nemmeno il logo).
- Fixboot
tuttavia non sono riuscito a risolvere nulla
continua a bloccarsi all'avvio prima ancora che compaia la scheramta di caricamento di windows
Old 15-02-2010, 21:24   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Prova ad entrare con un live di linux e prova a vedere o in Configuration o in Settings di linux se ti da la possibilità di fare tipo un controllo dell'hard disk
Old 18-02-2010, 12:38   #9
borea
Senior Member

fatta anche questa prova con ubuntu live. secondo lui il disco è integro

Ultima modifica di borea : 18-02-2010 alle 12:46.
borea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2010, 12:57   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Allora accedi alla console di ripristino tramite Bios, caricando il cd, un avolta che hai avuto accesso, digita CHKDSK (spazio) C: (spazio) /P (spazio) / R ossia così : CHKDSK C: /P /R.
Anche perche se sbagli metti di mettere uno spazio o una lettera, non succede nulla, semplicemente il pc non ti fa l'operazione da te richiesta, in quanto ti dice = comando non riconosciuto.
Old 19-02-2010, 18:13   #11
borea
Senior Member

Ho svolto l'operazione: sembra tutto ok.

il problema a mio avviso è la mancanza di alcuni driver. Quando tento di avviare in modalità di ripristino si blocca al caricamento del dirver isapnp.sys.

ora chiedo: avendo il cd di xp posso in qualche modo copiare dal cd i driver sul disco c:?
Old 19-02-2010, 21:19   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da borea Guarda i messaggi
Ho svolto l'operazione: sembra tutto ok.

il problema a mio avviso è la mancanza di alcuni driver. Quando tento di avviare in modalità di ripristino si blocca al caricamento del dirver isapnp.sys.

ora chiedo: avendo il cd di xp posso in qualche modo copiare dal cd i driver sul disco c:?
Yes, sempre da console di ripristino come dice qui :

http://support.microsoft.com/kb/315311/it
Old 05-03-2010, 12:39   #13
nemo081
Member

L'Avatar di nemo081

Iscritto dal: Feb 2007
HELP non vado in win Modalità provvisoria ferma a isapnp

Salve,
riapro questa sessione avendo lo stesso problema, ossia dopo la schermata di post del bios, quando cerca di caricare windows mi da una schermata nera senza nessun messaggio e se provo ad andare in modalità provvisoria mi si ferma al caricamento di isapnp e si blocca. Fatti parecchi tentativi, nulla.

Borea tu hai risolto? qualcuno con lo stesso problema?
nemo081 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 13:26   #14
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se riesci ad accedere al Bios prova a vedere se riesci a entrare nella console di ripristino.
Se dovessi riuscirci una volta entrato digita il comando CHKDSK C: /P /R
Per entrare nella console di ripristino bisogna avere il cd originale, se hai dei cd di ripristino non funziona.
Old 05-03-2010, 15:03   #15
nemo081
Member

L'Avatar di nemo081

Ciao, grazie per la risposta, ho già provato ad usare la console di ripristino e ho lanciato il comando /f /r, la p cosa fa? mi da errore e se provo a fare /? non lo vedo questo comando.
Comunque pensando si trattasse di un virus mbr ho lanciato anche fixmbr e fixboot, niente,
allora ho provato a rimettere la cartella drivers in sistem32 ma niente,
ho controllato nel boot.ini tutto regolare.
ho provato con il ripristino di windows (quello che si fa prendo R la seconda che te lo chiede), copia i file riavvia e quando deve avviare l'OS schermata nera.
Tramite ghost ho clonato il disco su di un'altro pensando fosse danneggiato, e togliendo l'originale, mi fa lo stesso problema.
Il problema è che non posso formattare ci sono dei programmi per i quali la licenza è scaduta e non si possono riprendere in nessun modo. DEVO ripristinare questo OS.
Old 05-03-2010, 16:23   #16
nemo081
Member

L'Avatar di nemo081

vorrei controllare il registro di sistema per assicurarmi che non vi siano servizi nocivi precaricati, ho attaccato l'hd tramite usb al mio pc,

ora i servizi di windows si trovano in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services

che in windows si trova nel file c:\windows\system32\config\system

che programma posso usare per aprire questo file? se provo con regedit mi chiede di inserire i dati nel registro. Qualche idea?

Intanto se qualcuno che ha avuto lo stesso problema mio passa di qui...(ossia dopo schermata di post del bios schermata nera e win non da segni di vita, in modalità provvisoria, si blocca al file isapnp)
Old 05-03-2010, 21:03   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da nemo081 Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la risposta, ho già provato ad usare la console di ripristino e ho lanciato il comando /f /r, la p cosa fa? mi da errore e se provo a fare /? non lo vedo questo comando.
Un pò di confusione mi sembra.......
Allora ti avevo detto di digitare il comando CHKDSK C: /P /R, non ho capito come e dove hai messo la F,
al limite l'altro comando è CHKDSK C: /F .

Se hai problemi digita dopo C:windows- help e ti apparirà una secuenza di comandi.
Digitando help chkdsk (help nome comando) esce la specifica ossia una descrizione del o dei comandi:

Controlla un disco e ne riassume i dati riguardanti lo stato CHKDSK [unità:] [/P] [/R]

[unità:] Specifica l’unità da controllare
/P Verifica se l’unità ha il flag dirty
/R Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili (implica /P)

Digitando CHKDSK senza specificare opzioni, viene controllata l’unità in uso. E’ inolte possibile specificare le opzioni elencate.
CHKDSK richiede il file AUTOCHK.EXE.
CHKDSK individua automaticamente AUTOCHK.EXE nella directory di avvio (\%systemroot%\System32 per impostazione predefinita o di default)
In caso contrario, CHKDSK cercherà di individuare il cd-rom di installazione di windows e qualora non lo trovasse, farà richiesta della posizione di AUTOCHK:EXE.

In più
/p

Esegue un controllo completo anche se l'esecuzione di chkdsk sull'unità non è prevista. Questo parametro non apporta alcuna modifica all'unità.

/r

Individua i settori danneggiati e recupera le informazioni leggibili. Implica /p.

/f
Corregge gli errori sul disco. È necessario che il disco sia bloccato. Se il comando chkdsk non riesce a bloccare l'unità, viene visualizzato un messaggio che richiede se si desidera controllare l'unità dopo aver riavviato il computer.

Questo è lo scandisk da cd originale caricato dal bios, avviando la console di ripristino.

Questo è il ripristino dei file di sistema da cd originale, senza formattare:

http://wikisend.com/download/442446/Ripristino da cd.doc
Old 30-03-2010, 20:38   #18
vitti92
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Stesso identico problema....già ho provato tutto ciò che è descritto in questa discussione ma niente !soluzioni??
vitti92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 20:38   #19
vitti92
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Ragazzi ancora niente??
vitti92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2010, 22:11   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Meglio se apri una discussione tua e specifichi cos'hai esattamente che non va
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP