Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2014, 15:17   #1
psaidac
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Casa nuova, vai col nas

Ciao a tutti.
vi scrivo per chiedervi qualche consiglio. Dal titolo potete leggere che sarà un progetto per una casa nuova (impianto elettrico nuovo).
L'idea sarebbe avere uno spazio sempre accessibile (in casa e fuori) dove poter contenere film, serie TV e dati personali (buste paga, bollette ecc.)...un NAS!!! Nonostante sia del settore (sono sistemista e lavoro spesso con EMC, IBM e marchi simili), ne so veramente poco di nas (lo faccio da 2 mesi).
Vorrei consumare il meno possibile in termini di W: i dispositivi in casa saranno 2 pc portatili utilizzati sporadicamente e, l'attore principale, il mio raspberry; ha su XBMC e verrà usato, come si può ben pensare, come media center collegato direttamente alla tv. Non solo lo userò come torrent.
Ho la possibilità, molto probabilmente, di cablare casa con cavi eth, ma potrei anche collegare il raspi via wi-fi (5-6 mt e 2 muri dal router).
Per il budjet posso spingermi fino a 250-300€ non di più, dischi esclusi (utilizerei WD red nel nas ed un WD green collegato in usb 3 per copie di backup dei files + importanti). Ovviamente in RAID 1, in caso di 2 bay, e 5 in caso di 4 bay.
requisiti del nas:
- buona marca (qnap, synology e vorrei metterci anche lenovo-EMC, una joint venture interessante lato EMC ), che molto spesso fa rima con stabilità.
- almeno 3 TB di spazio
- possibilità di accedere da ovunque voglia (lan o wan), questo però credo non sia un problema per nessun NAS con il servizio gratuito di DDNS, ma devo informarmi bene
- pensare, in un secondo momento, di collegare una cam per dare un occhio a casa quando non ci sono.
Ragazzi, passo a voi la parola, pendo dalle vostre labbra
Old 23-07-2014, 08:52   #2
Vorphalack
Member

Iscritto dal: Jun 2010
considera anche il fatto di assemblartene uno!
all'inizio guardavo anche io a qnap e simili però poi il mio lato smanettone ha avuto la meglio!
ora ho un sistema che ha possibilità pressochè infinite ed è altamente personalizzabile (essendo un pc a tutti gli effetti).
a livello software ci sono anche progetti interessanti, come freenas, amahi e openmediavault..
poi oh, questione di gusti!
Old 23-07-2014, 11:35   #3
psaidac
Senior Member

Già considerato, consumo superiore, espandibilità maggiore (non solo reparto storage), utilità maggiore...però...ho già un raspberry, a me servono hd in rete raggiungibili da ovunque.
Ho un pc che sta buttato in camera un p4, a consumi siamo troppo su. escluderei un assemblato anche perché devo comprare i pezzi ed andrei a spendere troppo. è vero che sul nas andrei a spendere molto sui dischi, ma anche per l'assemblato dovrò prevedere questa spesa.
Le copie di backup verranno fatte su un WD green 2TB usb3 (altro requisito del nas, almeno 1 usb 3).
ps grazie per la tua risposta
Old 23-07-2014, 12:51   #4
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Io ho un Qnap ts 221
Old 23-07-2014, 13:31   #5
psaidac
Senior Member

qui in ufficio abbiamo dei commerciali fujitsu che mi hanno proposto il celvin q703.
qualcuno lo ha o ne ha mai sentito parlare? sto cercando qualcosa al riguardo, ma non si trova molto. forse è un prodotto abbastanza nuovo, il q700 non lo vendono più.
Old 23-07-2014, 20:42   #6
n3rv0x
Member

L'Avatar di n3rv0x

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da psaidac Guarda i messaggi
qui in ufficio abbiamo dei commerciali fujitsu che mi hanno proposto il celvin q703.
qualcuno lo ha o ne ha mai sentito parlare? sto cercando qualcosa al riguardo, ma non si trova molto. forse è un prodotto abbastanza nuovo, il q700 non lo vendono più.
E' un Qnap a vedere cos'.
n3rv0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 10:47   #7
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Anche per me è un qnap con alcune modifiche estetiche. Ho cercato le immagini su google e ho visto che usa la stessa dash del QNAP.

Detto questo in genere i sistemi che hanno la chiave per gli HD sono più costosi.

Dalle specifiche e dall'estetica direi che è un QNAP TS-221 con la chiave per i dischi. Guarda a che prezzo te lo propongono, però considerando l'uso che ne vuoi fare tu è forse anche troppo performante.

EDIT: Ho visto i prezzi...su amazon 600€ con 2 dischi da 2TB, o 350€ senza dischi a mio avviso assolutamente esagerati per un dispositivo del genere, soprattutto considerando che il ts-221 costa 250€. Poi vedi tu cosa ti serve.

Considera che i dischi da 3 TB costano circa 100-110€, e che un nas a 2 bay uso casalingo non dovrebbe costare più di 250€ (imho) direi che per avere il lucchetto sul cassetto dell'hd la differenza di 100€ è ingiustificata in ambito home.

Ultima modifica di peg1987 : 24-07-2014 alle 11:26.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 18:07   #8
psaidac
Senior Member

Eccomi qua. Diciamo che, avendo il commerciale in ufficio, e avendo parlato con il responsabile, proveremo a farcene regalare 2...al massimo li prenderemo a prezzo stracciato.
assomiglia al qnap si, se a buon prezzo, spero che abbia anche le stesse caratteristiche di usabilità e sicurezza...staremo a vedere.
però, dato che ci sono, direi che potrebbe essere il caso cablare casa...cavi cat 5 o 6?schermati ovviamente e modem e switch?le marche degli uffici sono cisco et simila. nel casalingo ci sono marchi da considerare?
ad esempio io non conoscevo synokogy e qnap...lo stirage che tratto è emc, ibm e fujitsu, nell'ambito uffici e diciamo che non voglio un rack in casa.
collegherei il nas alla rete acceso quasi 24 ore su 24. deve scaricare (torrent) e mettere a disposizione video e documenti importanti. il raspi collegato al tv lo gestirà in casa. Collegherei tutto via cavo, al max 2 pc saranno in wifi.
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP