|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
RAM Disk
Ciao a tutti,
da poco il mio hard disk Western Digital My Passport mi ha lasciato, probabilmente per l'uso di Torrent. Solo oggi (purtroppo è così, non sono esperto ![]() Essendo memoria allo stato solido, sapete dirmi quanti cicli di lettura e scrittura ha la RAM? Può usurarsi con l'uso di Torrent? Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
c'è un 3d apposito che parla di disco ram.
che però non fà al caso tuo. il disco ram viene utilizzato per altri scopi. se vai alla sezione e ti leggi il 3d capirai.
#4 |
Member
|
Dove posso trovarlo?
Come mai non va bene usare la RAM per Torrent? |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Perchè se spegni il pc perdi tutto essendo una memoria volatile quindi ha infiniti cicli di scrittura/lettura. Io ho un ramdisk e lo uso per cache di broeser e file tenporanei di windows e file di cache della suite adobe.... Alla prossima formattata penso di non farlo piú perchè è inutile se hai un ssd (come ho io). Torrent va messo su un hdd meccanico e basta... Io quel file che scarico ogni tnt cmq lo faccio sull ssd
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
RAM non è un SSD. Stato solido sì ma teconologia diversa (RAM = SDRAM, SSD=Flash)
Il motivo per cui esistono i dischi fissi è che la RAM si cancella se non è costantemente alimentata (quando il PC è spento si cancella). Se non vuoi perdere i dati, compra due dischi fissi e tieni copiati i dati su entrambi. Le probabilità che muoiano entrambi contemporaneamente sono molto basse. Non mi è chiaro come l'utilizzo di Torrent possa essere causa di morte di un disco fisso. I RAMDisk servono per tenerci i file temporanei e altri file di lavoro per velocizzare rendering, codifiche di filmati, e altri lavori pesanti. Torrent non ne ha alcun bisogno, in quanto è un programma che scarica cose e le salva su disco fisso, non elabora granchè. Quote:
C'è un motivo per cui la RAM è la memoria di transito mentre gli SSD sono memorie a lungo termine...
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 07-07-2014 alle 00:06. |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
A me sono morti due WD. Calcola che non li ho mai spostasti, anche se sono portatili e che non li ho usati per altro. Mi sono durati due anni l'uno. Non può essere stato nessun altra cosa. |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Non so, io ho dei NAS in giro coi dischi che girano costantemente per motivi diversi e 2 anni mi sembra un pò pochino.
Magari non hai settato bene la cache di Torrent e il portatile spegne/accende il disco (spindown) con troppa costanza. Quello non fa bene ad un disco se avviene troppo spesso e per anni. Di fatto se modifichi le opzioni di cache di Torrent manualmente lui tiene i dati nella RAM molto più tempo ed occupa molta più RAM, ma scrive su disco solo ogni tanto, quando sta finendo lo spazio nella sua cache. Se fai un pò di calcoli riesci a prevedere il numero di volte che il disco verrà acceso per scrivere ogni tot tempo. La cache di Torrent è praticamente un RAMDisk. |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2009
|
Si ma non serve a nulla il ramdisk, l'ho avuto per due mesi e non porta nessun vantaggio se ci metti la ie cache, temp e tmp di windows.
Anzi alcune app si sono rifiutate di installarsi dando errori relativi alla cache |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
![]() CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.