Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2013, 11:45   #1
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
FPS vecchi meritevoli

Ultimamente mi sta venendo voglia di prendere Heretic ed Hexen vari, sicuramente lo farò la prossima volta che sono in sconto, visto che non li ho mai giocati (tranne Heretic II).
Altri fps vecchi che vi sono piaciuti particolarmente e perchè?
Con vecchi direi precedenti a Quake II, quando mouse e accelerazione 3D non erano la norma...
Wolfenstein, Doom, Il Duca, e Quake non valgono!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 24-05-2013 alle 11:48.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 12:01   #2
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
System Shock e Magic Carpet 1/2 sono i miei preferiti, anche se non sono FPS puri.

Se intendi veri e propri FPS, allora le cose si complicano un po', dato che non sono mai stato un fan degli FPS vecchio stile, troppo tempo passato a cercare chiavi in corridoi tutti uguali. Beh, ma diciamo che uno dei miei preferiti è Jedi Knight, che mi pare sia uscito prima di Quake 2, quindi vale
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 12:07   #3
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Tendenzialmente intendevo fps puri, poi se sono ibridi poco male, bene lo stesso. I JK ce li ho tutti anche se i primi non li ho giocati e ora che mi viene in mente da qualche parte ho un cd col primo Blood... Mi verrebbe quasi da dire che System Shock non vale, sennò mi dicono tutti quello...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 24-05-2013 alle 12:10.
Old 24-05-2013, 12:48   #4
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
A me piaceva shadow warrior
mi pare che usasse lo stesso motore di Duke nukem 3d o blood.
Blood però resta sempre il mio preferito di quell'era...

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 14:37   #5
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Città: Prov.di FE
Requiem

usci' dopo quake2 , uno dei primi fps ,mi pare , con l'uso dei poteri
il suono diverso dei colpi sulle corazze , e la corazza che si leva ...

stavano facendo una mod per quake4 , ma poi non si e' sentito piu' nulla ,
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 14:48   #6
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Blood è vero era molto bello, ho giocato il primo, ma ho letto critiche al secondo... peccato il primo era un bel gioco.

Doom 1 e 2 mi sono piaciuti e anzi forse il primo anche più del secondo, a parte loro non ne conosco molti soprattutto di così vecchi...

i più vecchi che conosco tra i meno famosi sono Undying molto bello e Alice che è ancora più bello forse e anche se il pg si vede ha un gameplay completamente fps (provatelo e vi accorgerete della differenza con un vero tps anche se si vede il personaggio... a me i tps piacciono di più come genere ma come giochi sono più numerosi fra gli fps a piacermi purtroppo...)
credo che siano più o meno epoca Quake 3 però, quindi forse sforo.

Tra i Quake l'unico che mi piace è il secondo, il primo e il terzo li trovo meno belli anche se per motivi diversi uno dall'altro.

Per il Duca al di là del gioco era bellissima soprattutto l'idea e la possibilità di modificare un sacco di cose!
Old 24-05-2013, 15:21   #7
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Jon!
Grave errore: FPS vecchi "meritevoli".

Per continuare la tradizione!

Endy.
P.S. ora sei Mod e mi puoi bannare per OT, quindi me ne vado e torno a lurkare
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 15:24   #8
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Eriksholm The Stolen Dream
Me ne vengono in mente alcuni:

(1993) Black Stone
(1994) Rise of the Triad
(1995) Witchaven
(1995) Star Wars: Dark Forces
(1996) Witchaven II: Blood Vengeance
(1996) Skynet
(1996) Strife
(1997) Blood
(1997) Shadow Warrior
(1997) Outlaws
(1997) Redneck Rampage
(1997) Realms of the Haunting

Molti di questi giochi hanno fatto storia

EDIT: li ho ordinati cronologicamente

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO

Ultima modifica di Vertex : 24-05-2013 alle 15:36.
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 16:04   #9
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Vertex Guarda i messaggi
Me ne vengono in mente alcuni:

(1993) Black Stone
(1994) Rise of the Triad
(1995) Witchaven
(1995) Star Wars: Dark Forces
(1996) Witchaven II: Blood Vengeance
(1996) Skynet
(1996) Strife
(1997) Blood
(1997) Shadow Warrior
(1997) Outlaws
(1997) Redneck Rampage
(1997) Realms of the Haunting

Molti di questi giochi hanno fatto storia

EDIT: li ho ordinati cronologicamente
Sicuro che ROTH fosse del 1997? Ha praticamente un motore DOS.

Ci aggiungerei anche Hexen 2, che in fondo non era niente male. Anche se non è tra i miei preferiti, di sicuro merita.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 16:24   #10
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Sicuro che ROTH fosse del 1997? Ha praticamente un motore DOS.

Ci aggiungerei anche Hexen 2, che in fondo non era niente male. Anche se non è tra i miei preferiti, di sicuro merita.
Si, ricordo bene quel periodo e comunque risulta anche su wiki
Nel 97 diversi giochi giravano su windows. Outlaws era un altro di questi.

Hexen II era fantastico, non a livello di quel capolavoro del primo episodio, ma cmq un gran gioco. L'ho escluso perchè si parlava di giochi senza accelerazione 3D. Ho qualche dubbio su Skynet, in effetti...

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Old 24-05-2013, 16:39   #11
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quake 2 l'ho adorato, il mio primo fps l'audio era sbalorditivo così come la grafica che mi permetteva la mia buona vecchia voodoo 3 3000 AGP

Blood divertente, ci avevo giocato un po'........anche se non ho mai capito come mai in base ai livelli di difficoltà scelti cambiavano tutte le mappe e alcune più difficili mi sembravano più facili delle altre...mah...

Hexen avevo giusto provato la demo di TGM

Outlaws era carino, il secondo livello ricordo essere in un canyon, con i rumori del vento e l'eco simpatico.....ma anche lì demo......
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 16:49   #12
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Q2 è stato anche il mio primo FPS! Outlaws mica ce l'ho presente, devo guardarlo, gli altri titoli citati da Vertex solo sentiti nominare ma non giocati.
Requiem se non erro era molto bello come grafica per l'epoca...

Ah, chi ha giocato a Shadow Warrior mi descrive un po' le peculiarità? Io ho solo presente quello per nes (Ninja Gaiden) che non è esattamente un fps.

Come level design quale il più notevole? Io mi ricordo Doom2 bello complesso come livelli. Intanto vado a tirar fuori il cd di Blood, chissà come gira.
Quote:
Originariamente inviato da Essen Guarda i messaggi
Jon!
Grave errore: FPS vecchi "meritevoli".

Per continuare la tradizione!

Endy.
P.S. ora sei Mod e mi puoi bannare per OT, quindi me ne vado e torno a lurkare
Hai ragione, cambiato! Ma mica posso bannare un estimatore dei buoni rpg come te.

PS: manco avessi telefonato a quelli di GOG ci stanno blood vari e Shadow Warrior in offerta...
Old 24-05-2013, 17:16   #13
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Allora, i miei preferiti fra quelli che ho elencato sono Blood e Shadow Warrior. Entrambi usavano l'engine di DN3D.

Blood è un fps di stampo horror, molto splatter e tosto. Ricordo bene il livello della casa stregata, con le mani stile famiglia Addams che uscivano dalle fessure dei muri e ti afferravano alla gola, o i bestioni armati di mannaia che ti inseguivano nei giardini... Ti metteva anche una certa tensione. Prima arma, un forcone. Mitica la frase iniziale, mentre Caleb usciva dalla bara: "I live...again". Spettacolare.

Shadow Warrior era altrettanto tosto. Il protagonista è Lo Wang, un ninja abile sia con le armi da fuoco nel corpo a corpo. I combattimenti a distanza ravvicinata erano troppo divertenti, grazie alla katana con la lama seghettata che affettava i nemici. Tagliarli in 2 dava troppa soddisfazione. Ricordo che si potevano lanciare gli shuriken, strappare il cuore ai nemici e lanciare delle mine appiccicose. C'era anche una sorta di lanciamissili nucleare che faceva letteralmente piazza pulita

Questi 2 fps sono assolutamente imperdibili. Tra l'altro ci sono anche su GOG, quindi niente scuse

EDIT per quel che riguarda il level design, entrambi erano ottimi. Le mappe sono sullo stile di DN3D, quindi abbastanza complesse. Se ricordo bene in entrambi c'erano le classiche chiavi da trovare per sbloccare determinati passaggi.
Blood in particolare era organizzato in capitoli, ciascuno dei quali aveva un ambientazione differente.

Ultima modifica di Vertex : 24-05-2013 alle 17:21.
Old 24-05-2013, 17:35   #14
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

No, niente scuse:
Quote:
Blood (One Unit Whole Blood) $5.99
Blood 2: The Chosen + Expansion $5.99
Shadow Warrior Complete $5.99
Catacombs Pack $5.99
FPS Weekend Promo 24/05/13 - $12.00
order total: $11.96
Ah il cd di Blood manco l'ho cercato... L'ultimo ce l'ho messo in mezzo che pareva simpatico e manco mi ricordavo di avere già il Duca (forse l'avevano regalato?)...
A proposito, che dite di Catacombs?
Quote:
Hexen II era fantastico, non a livello di quel capolavoro del primo episodio, ma cmq un gran gioco. L'ho escluso perchè si parlava di giochi senza accelerazione 3D. Ho qualche dubbio su Skynet, in effetti...
Beh, facciamo che il criterio più vincolante sia l'essere precedente al 1998, poi se ce ne scappa qualcuno dopo non molto conosciuto poco male.

Ultima modifica di Jon Irenicus : 24-05-2013 alle 17:41.
Old 24-05-2013, 18:46   #15
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Città: Draghistan
Quote:
...C'era anche una sorta di lanciamissili nucleare che faceva letteralmente piazza pulita
It's a good day to die (cit)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 20:40   #16
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
senza dubbio doom2,gameplay veloce,atmosfera a mille e a livello di level design da una pista a praticamente quasi tutti gli altri fps usciti...da allora solo passi indietro...

penso che meriti anche quake 1 anche se non ci ho mai giocato,mentre quake 2 lo avevo provato brevemente e,vado a memoria,soffriva già della sindrome da corridoio

ps:ovviamente per doom prenditi un rifacimento moderno,jdoom o altri non ricordo,più che altro per poter giocare col mouse
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2013, 23:08   #17
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Concordo, ma a quelli c'ho giocato e li conoscono tutti!
Old 25-05-2013, 09:16   #18
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Ce ne sono talmente tanti che mi limito a scrivere i miei preferiti che mi vengono in mente subito in ordine sparso, anche se già citati. Escludo dalla lista tutti quei giochi, saranno più o meno un cinquantina, che: o forse potrebbero essere troppo recenti o valutati meno di 6-7, ma se interessano si possono aggiungere, non sono capolavori, ma sono shooter onesti e senza pretese di grandezza.

Riguardo System Shock è doveroso precisare che il gioco era talmente innovativo e superiore quando uscì che la difficoltà poteva (può) essere decisa dal giocatore su 4 diversi aspetti del gameplay con una scala di 4 valori per ognuno di essi: combattimento, trama, ciberspazio e storia. In pratica è un gioco talmente versatile che può passare dal R&G all'avventura.

Midwinter.
Shadow Warrior, è in lavorazione un remake.
Exhumed.
Cybermage.
System Shock
MDK.
Heretic.
Blood 1.
Hexen.
Hexen 2.
Chasm the Rift.
Quake.
Strife.
Blood 2.
Unreal.
Unreal Tournament (MP).
Outlaws.
SHOGO.
SIN.
Red Faction, c'è pure il due ma non è all'altezza del primo.
Clive Barker's Ubndying.
Kiss Psycho Circus.
Alien Vs Predator.
Codename Eagle.
Gunman Chronicles.
Redneck Rampage.
NOLF 1.
NOLF 2.
Contract Jack.
Star Trek Elite Force.
HALO.
Giants: Citizen Kabuto.
Soldier of Fortune.
Star Wars: Dark Forces.
Star Wars: Jedi Knight.
TRON 2.0.
Chaser.
Chrome.
John Romero's Daikatana.
Kingpin.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 18:54   #19
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Ah lol, MDK me l'ero quasi dimenticato eppure all'epoca m'è piaciuto tanto!

Questi non li conosco:
Midwinter.
Exhumed.
Cybermage.
Strife.
Redneck Rampage.

Potrei giocare a Blood o forse Shadow Warrior tra non molto, eppure per qualche motivo a vederli mi ispirano di Hexen/Heretic...

Ah, un altro titolo che mi pareva ben considerato, anche se post 98, ma che non ho mai giocato è Wheel Of Time (se non erro basato sull'omonima serie di libri), qualcuno ci ha giocato?
Old 26-05-2013, 23:08   #20
Carlyle
Senior Member

L'Avatar di Carlyle

Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
John Romero's Daikatana.
Daikatana è considerato uno degli fps fail maggiori della storia videoludica.
Non so se sia giusto considerarlo "fps vecchio meritevole"
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Un Tesla Cybertruck per le vie di Milano...
Qualcomm Quick Charge 5+: il nuovo siste...
Google Pixel Buds A-Series a prezzo mini...
Google contro le immagini fake fatte con...
Narwal Flow sbarca su Amazon: due robot ...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian