|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
FASTWEB: nuovo contratto, problemi e velocità bassa
Ciao a tutti!
Sono appena passato da Tiscali + Telecom a Fastweb offerta Jet, ASDL + linea telefonica. La nuova linea è fisicamente attiva da mercoledì pomeriggio, sono subito iniziati i problemi! ![]() Con Tiscali ero ADSL2+ da 8M/486K, interleaved, attenuazione 38dB, SNR 8 db, portante 7600kb. Velocità di download misurata negli anni: 7,2M, upload 0,4M. Negli ultimi periodi ho iniziato ad avere molti problemi alla linea: disconnessioni continue, velocità ridicole (5M) specialmente la sera e nei weekend in cui rimanevo anche per diversi minuti/ore senza connessione (ma con linea) Con Fastweb ho attivato un contratto 20M/1M, su infrastruttura Fastweb, quindi non più in WS su Telecom), connesso sempre alla solita centrale che mi garantisce i 20 mega (verificato qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php). Primo speedtest: 3,5 download, 0,9 upload Aspetto 2 giorni nel fattempo collego il mio router Netgear in sostituzione al loro e leggo i valori di linea: Attenuazione 36,9 dB e SNR a 10-11 db, profilo 4M/1M, linea un po' instabile... Chiamo oggi il call center per assistenza tecnica e mi propongono una riqualifica della connessione, effettuata in poche ore. Risultato? ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 2584 kbps 657 kbps Line Attenuation 37.9 db 22.9 db Noise Margin 20.5 db 6.0 db Mi prendono in giro?! Con Tiscali nel bene o nel male una 7 mega l'ho sempre avuta, addirittura in wholesale... se anche negli ultimi periodi andava male, una 5/6 mega riuscivo ad averla. Ora con Fastweb sono ancora instabile, ma sono a 2,5M! Con i valori di linea che ho potrei stare a 10M! Che faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Ho richiamato il call center e mi hanno fatto subito inca**are! Il "tecnico" negava ogni cosa che dicevo "impossibile che sia a 2,5 mega" "io qui vedo 4,1" "impossibile che con tiscali andavi a 7 e mezzo" e così via.
Mah... si parte già male |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Con questa attenuazione e te fai il salto a Fastweb?Te lo sei cercato
![]() Ultima modifica di Dark_Water : 25-04-2014 alle 21:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque mi sento preso in giro, appena guardato il router, linea settata a 2 mega, 1,7 reali. Una velocità così bassa non l'avevo neanche 9 anni fa quando avevo una tiscali 2 mega a consumo! Il canale FB è chiuso fino a lunedì, domani mattina li chiamo e pretendo gli 8 mega (raggiungibilissimi con SNR a 9) entro lunedì, altrimenti recesso immediato. E si che mi davano oltre gli 8 mega di Tiscali al momento di fare il contratto... Ora non rispettano nemmeno la velocità minima garantita dal contratto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Per capirci, se non agganci la 16 mega piena, non vai a 14 o 15 mega, ma a 12. (Probabilmente) questo era perchè andavi a 4 mega appena messa la rete anche se con tiscali avevi una 7 mega, visto che non raggiungevi gli 8 ti hanno abbassato la fascia. Poi se quando hai chiamato gli hai anche solo accennato alla linea un pò instabile, l'operatore ha solo seguito il copione e ti ha abbassato la linea per alzarti l'snr e diminuire/evitare le disconnessioni. Che fare? Beh, innanzitutto dai una controllata al tuo impianto (https://web.archive.org/web/20130302....php?t=1816013 e http://skynet81.blogspot.it/2013/01/...per-adsl.html), sia mai che riesci a guadagnare qualcosina o a diminuire le disconnessioni (solita trafila, stacca tutti i telefoni, attacca il modem alla presa principale senza filtro, controlla per condensatori ecc...) Fatto questo, puoi provare a chiamare il servizio clienti e sperare di beccare un operatore competente (buona fortuna ![]() Ho letto sul forum che gli operatori dietro le pagine facebook e twitter sono più competenti, quindi magari puoi provare a sentire loro. Se non risolvi, l'unica è passare ad un altro operatore. Hai 10 giorni di tempo dall'attivazione della linea per disdire senza pagare penali, altrimenti ti tocca pure pagare. P.s. con 38db di attenuazione, una dieci mega (a 12db) la vedo dura, se non in linee praticamente perfette (e, date le disconnessioni, direi che la tua non lo è). Lascia stare le tabelle che trovi in rete, purtroppo la realtà è ben diversa dalla teoria ![]() (Se vuoi un esempio, prendi la mia linea in firma, aggancio la 10 mega di Telecom piena con l'attenuazione di 31db abbassando il margine a circa 4db. C'è gente nel forum che prende di più e ha un'attenuazione simile, ma i miracoli non succedono spesso).
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Ti faccio la solita domanda..... l'impianto a casa e' tutto ok?
Te l'ho fatta perche' il tuo problema secondo me e' l'upload, che nel caso specifico di fw e' piu alto di default rispetto a al profilo che avevi con tiscali. Ergo o sistemi l'upload o credo tu sia costretto a chiedere a fw un profilo con upload piu' basso (cosa fattibile, specie con l'assistenza online), oppure, in ultimo, tenerti purtroppo la linea cosi' ![]()
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Riguardo all'instabilità, alla prima chiamata non ho detto nulla (anche perchè la linea era stabile), ho solo chiesto un profilo superiore perchè ero settato a 4M. Il tizio mi ha detto ok, facciamo una riqualifica ed entro 72 ore avrai nuovo profilo. Risultato: 2,5M/0,6M, reali molto meno. Richiamo, mi prendono per il ![]() Stamattina: ![]() Ora... possono avere anche le fasce, ma usare quella da 6? Mettermi la 8M e poi sono ca**i miei? Perchè con Tiscali pure lì avevo profilo 8M (Tiscali come base è a 8, non 7 come Telecom). Arrivavo a 7,2-7,8 ma non avevo problemi. Addirittura fino a 1-2 anni fa avevo attenuazione 42db e SNR 4db, e pure i 7 li facevo, su ADSL1! Poi hanno rifatto le cabine sulla via ed è scesa a 37 come è adesso. Sono iniziati i problemi giusto 1 mese fa con disconnessioni e tutto quanto (ma i valori della linea sono sempre stati fissi come SNR e attenuazione), e probabilmente a causa di un guasto a qualcosa che nessuno vuole riparare... Son passato sperando in un miglioramento, neanche tanto prendere la 10M, ma almeno starmene su una 8M/1M stabile a SNR 6db, invece nulla. Forse è corretta l'ipotesi upload, dato che ho avuto alcune disconnessioni quando ho provato a caricare dei file online... però altre disconnessioni le ho avute anche ieri sera senza caricare nulla, con profilo a 2M.... e anche i valori di UL mi sembrano buoni, attenuazione 22 è poco. Però forse si disturbano, non so! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Richiamati, ho trovato uno intelligente...
Mi ha detto che il reparto tecnico è chiuso fino a lunedì ma dato che siamo sotto la velocità minima garantita ha mandato un sollecito affinchè risolvano il problema entro lunedì. Se entro lunedì non si risolve devo richiamare. Poi mi ha anche detto che se mi hanno fatto un contratto da 20M almeno 8M devono arrivarmi. Speriamo. Io comunque credo in un guasto, perchè oggi con profilo 2M ho comunque SNR a 10, veramente bassissimo. Con Tiscali ero a 9 con la 8M! Poi il ping a 400ms è assurdo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Purtroppo anche il minimo garantito dipende dal taglio di banda assegnato. Nel caso della 2M è ad esempio di solo 1mbps, come puoi vedere da questa pagina.
In ogni caso, se l'SNRM è basso pur avendo una portante molto bassa, e viste le disconnessioni che denunci di avere, io supporrei un problema fisico sulla tratta, oltre le solite limitazioni dei profili Fastweb.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Dark_Water : 27-04-2014 alle 10:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho scelto FW appunto perché era l'unico oltre a Telecom ad avere linee sue...
Tiscali è ottima finché non hai problemi, perché poi il servizio clienti è impossibile da raggiungere... Telecom costava molto di più e il mio vicino con loro va a circa 5M e ha problemi (stessa casa, stessi impianti) Sinceramente non pensavo fosse così scadente! :/ Non ho capito la velocità minima del profilo, perché sarebbe adattativa per profilo? Non mi sembra sensata come cosa, altrimenti al primo problema basta abbassare il profilo e il cliente non può lamentarsi, e così via fino a 0M ![]() Cmq oggi la situazione è peggiorata, linea 1,1M teorici in DL e 0,8M in UL, attenuazione salita ad uno stratosferico 45dB e SNR a 7dB. C'è qualcosa che sta marcendo e che nessuno vuole sistemare secondo me... Adesso vedo cosa riescono a fare, gli do tempo fino mercoledì poi ciao ciao ![]() Ma con chi potrei andare? Andrei di Telecom fiber to the cabinet se non costasse così tanto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hai fatto la verifica su ovus,e hai visto la tua centrale,la distanza si rifletta nei dati?Perché dalla attenuazione sarebbero 2.6km circa.Puoi anche se sei a questa distanza gli 7 mb gli dovresti avere tranquillamente,io un paio di anni fa quando avevo questa distanza mi sono attivato alice 10mb
![]() Ultima modifica di Dark_Water : 27-04-2014 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
perche' se non e' elevata te la recuperi di corrente che devi usare per scaricare/uploadare alle velocita' a cui sei costretto ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tempo fa però ero riuscito a trovare la centrale e mi pare fossero dai 2 ai 3km di distanza (dipende da come passano i fili), quindi 2,5km è più o meno giusto. Cmq i 10M sono fattibili, SNR 6dB e la portante arriva(va) come niente a 12M, quindi i 10M li prendi ![]() ![]() Ma qui c'è seriamente qualcosa che non va, che secondo me non dipende dai profili FW... Stamattina: ADSL Link Downstream Upstream Connection Speed 1271 kbps 906 kbps Line Attenuation 44.3 db 37.3 db Noise Margin 9.2 db 6.1 db ![]() Adesso: ADSL Link Downstream Upstream 919 kbps 875 kbps Line Attenuation 45.7 db 37.8 db Noise Margin 10.0 db 6.3 db ![]() Grazie, George! ![]() Forse devo ricontrollare tutto l'impianto... router, cavi, filtro, centraline varie. Almeno sono sicuro che non sia esploso qualcosa... Se riesco a ritrovare il mio vecchio USRobotics sarebbe il massimo, dato che i dà migliaia di parametri sulla linea come tipo di connessione ADSL, Fast/Interleaved, potenza segnale e molte altre cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Come corrente credo non cambierebbe nulla, visto che non lascio il PC acceso quando non ci sono ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io se fossi te lascerei perdere fastweb,e passerei a telecom.Dopo se escono di nuovo questi problemi hai la possibilità di risolvere i problemi che fastweb in questo momento fa finta che non esistono.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq la FTTC dovrei farla con Telecom dato che sono loro che hanno la fibra in cabina, FW è solo ADSL... se arrivasse la fibra FW in cabina, con FW avrei una 20M/10M con lo stesso abbonamento. C'è anche da dire che al momento non ho quasi connessione ![]() ![]() Quote:
Onestamente ora non so cosa fare. Potrei non avere connessione causa guasto che sta peggiorando, dato che anche con Tiscali ho avuto grossi problemi ultimamente, ma mai di velocità. O non avevo internet per ore o quando ce l'avevo andava tra i 5 e i 7,5M. Ora invece va dagli 0,5M ai 2M ma le disconnessioni durano pochi secondi. Il guasto potrebbe essere giustificato dai valori di linea che sono decaduti parecchio negli ultimi giorni (+10dB attenuazione, SNR -60% sia in UL che DL). Oggi anche i miei vicini hanno problemi... Se fosse un guasto sarebbe inutile rimbalzare tra gli operatori.. perderei solo tempo e non lo risolverei, in questo caso dovrei insistere con FW ma sforerei di sicuro i 10 giorni per il di recesso gratuito. Potrebbe essere un problema di FW quindi andarmene potrebbe essere la soluzione migliore, ma per andare con chi? Con Telecom avrei una 5M/512K da 50ms (misurato dai vicini), mentre se con FW riesco a tornare come settimana scorsa avrei 4M/1M da 20ms, che sarebbe forse meglio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Anche secondo me ti converrebbe passare alla FTTC Telecom se, come mi pare di aver capito, sei coperto.
Sicuramente costa di più, ma ti risparmieresti anche tanti mal di stomaco, e sicuramente sarebbe la scelta migliore sul lungo termine (e poi 9€/mese in più non sono una cifra esorbitante, cercare di risparmiare lì sarebbe un po' penny wise and pound foolish, come dice il detto inglese).
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A questo punto vedo se con FW si riesce a risolvere qualcosa entro la deadline, altrimenti andrò di Telecom... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:30.