Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2014, 16:20   #1
prolonga
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Parma
Upgrade per foto/videoediting

CIao a tutti.
SOno in fase di upgrade del mio pc e avre ibisogno di qualche supporto perchè oltre a leggere e cercare di capire in hardware sono abbastanza a terra....

La configurazione attuale:
- MB ASUS M5A99X EVO
- Processore AMD FX 6200 six core 3,8GHz
- alimentatore Cool MAster 500 W (+12/-12v: 408/6w)
- win 7 64 bit da installare

Tenuto conto di quanto sopra:
- installerò 2x8GB RAM DDD3 (1333 o 1666 o superiore? vale la spesa/resa?)
- installerò nuova sk grafica (penserei una Geforce GTX 680 ma valuterei anche la 760, budget circa 150 euro eventualmente sulll'usato; cosa consigliereste?).

Il tutto per fare fotoritocco e videoediting di filmati in HD (non prevedo di usare 3D e nemmeno 4k). I softwares sono Photoshop CC e Adobe PRemiere Elements. Non faccio gaming.

L'ultima domanda: considerata la coppia MB + processore (che al momento non vorrei cambiare) c'è coerenza con ciò che vorrei installare, grazie anche ai vostri consigli?

Grasssie!
prolonga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 22:30   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
fai anche dell'overclock?
cmq sulla vga puoi fare anche una spesa inferiore, và già piu che bene una R7 260X (cè da 1gb o 2gb di ram) attorno ai 100 euro
la cpu può andare bene, certo un FX 8 adnrebbe meglio, ma visto ceh hai una scheda madre molto buona x l'overclock potresti sempre provare a farne un pò, darebbe un bun boost prestazionale (serve un dissipatore se hai quello di serie)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2014, 23:14   #3
prolonga
Member

No, nell'overclock non mi sono mai cimentato. Mi fa piacere sapere che la catena è compatibile: il mio dubbio era l'impegno della CPU con il videoediting: se non ho capito male da altri post letti, lavora molto la ram (ecco perché i 16GB) mentre la CPU dovrebbe essere poco interessata. È giusto?

Riguardo alla vga l'esigenza mi obbliga ad andare su una con 2 GB di ram altrimenti slow motion et similia non credo di riuscire a farle in HD....

inviato con TapaSamsung!
Old 22-05-2014, 00:02   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

è tutto lavoro di cpu, la ram serve ad immagazzinare i dati, ma di suo può aiutare averne di più ma olter nn fa; la vga velocizza diverse operazioni, cmq ci vuole sempre dietro una buona cpu ceh la "tiri"
guarda ci sarebbe la R7 265, che nasce già di serie con 2gb di v-ram, si trova sui 125-135, ad esempio Sapphire Dual-X
x l'overclock è un modo x aumentare le prestazioni senza aver bisogno di upgradare cpu,scheda madre, ram ecc... basta solo aggiungere un dissipatore
la ram direi delle corsair vengeance low profile 2x8gb 1600mhz o anche delle 1866mhz (anche delle g.skill ares o geil evo o crucial ballistix se nn trovi le corsair) se le trovi a poco di più, specie se prima o poi fai dell'overclock le 1866mhz tornano utili ed aumetnano un pochino le prestazioni
Old 22-05-2014, 12:21   #5
prolonga
Member

Grazie Celsius, direi che hai esaurito i miei dubbi!! :-)
Old 22-05-2014, 18:11   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati siam qui apposta
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Sanzione ridotta per TIM: l'azienda paga...
DJI Osmo 360 in super offerta su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian