|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...ina_index.html
Controllare luci, apparecchiature elettroniche, impianti di condizionamento, sistema di videosorveglianza e intrattenimento con un semplice tocco sul proprio smartphone o tablet è una realtà. Vediamo un esempio concreto in questo articolo, che descrive un ambiente domestico mai come ora vicino e possibile Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
|
Io sto per acquistare casa e durante la costruzione ho fatto tirare cavi cat.5e... e ho deciso di utilizzare un impianto elettrico domotico (Personalmente ho scelto Comelit).
Ho amici che hanno già una casa con impianto elettrico in domotica (in particolare ho visto Vimar) e devo dire che è veramente molto molto bella... Davide
1a build: AMD Ryzen 9 7950X - Asus Rog Strix B650E-I Gaming Wifi - GSkill FlareX F5-6000J3238F16GX2-FX5 - Sapphire Pulse 9070XT - Samsung 990pro 1Tb CM NR200P MAX (Ali 850W, LCS 280) - LG 38WN95C-W 2a build (quella del bimbo): AMD Ryzen 9 3900pro - Asus ROG Crosshair VIII Impact, RAM 3600 C16 - NZXT Kraken X53 - XFX Merc 310 RX 7900XT - Ali Corsair SF750 - CM NR200P mini-ITX. Asus MG279 NAS QNAP TS-473A + Ram 32 Gb + NVIDIA GTX 1650 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
|
ho un impianto domotico (bTicino My-home) da ben SEI anni (6 anni)
controllo tutto da iphone o da computer mediante server web, o dagli schermi touch screen in ogni stanza quando sono in casa di cosa stiamo parlando?! hanno scoperto l'acqua calda?! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Cavi di rete? Di solito basta far passare un ulteriore cavo detto bus.
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
|
esempio dei touch screen...
tra l'altro ho anche la porta di ingresso totalmente domotica e comandabile a distanza ma ripeto, installazione risalente a ben SEI anni fa ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Le tecnologie e gli strumenti come si vede ci sono. Bisogna creare la giusta sinergia tra le varie componenti e rendere gli oggetti non IT in oggetti IT.
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Mi sembra chiaro, e ho ripetuto più volte, che sistemi del genere esistono da tempo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Si infatti la domotica è roba che esiste da un bel po'. Questa easydom sta solo cercando di renderla più accessibile economicamente, per installazione ed è orientato al risparmio energetico. Lo so perché di recente ho fatto un'accordo con un installatore della zona per programmare gli impianti che monterà.
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
![]() Tutto molto bello comunque, quando avrò una casa mia sarà senz'altro dotata di un impianto domotico ![]() Grande anche ZigBee, io lo uso al lavoro per i nostri progetti, anche se in scenari del tutto differenti, con qualche "forzatura" può fare quasi tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Misinto
|
Quote:
in più ho tirato la rete per i miei PC. Il discorso è... non ho tirato solo rete (da buon assiduo frequentatore di HWUpgrade) ma ho anche realizzato in domotica l'impianto elettrico Davide
1a build: AMD Ryzen 9 7950X - Asus Rog Strix B650E-I Gaming Wifi - GSkill FlareX F5-6000J3238F16GX2-FX5 - Sapphire Pulse 9070XT - Samsung 990pro 1Tb CM NR200P MAX (Ali 850W, LCS 280) - LG 38WN95C-W 2a build (quella del bimbo): AMD Ryzen 9 3900pro - Asus ROG Crosshair VIII Impact, RAM 3600 C16 - NZXT Kraken X53 - XFX Merc 310 RX 7900XT - Ali Corsair SF750 - CM NR200P mini-ITX. Asus MG279 NAS QNAP TS-473A + Ram 32 Gb + NVIDIA GTX 1650 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Bello spot Microsoft
Forse sarebbe stato meglio scrivere (anche in piccolo) da qualche parte: "Messaggio pubblicitario" ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Piombino (LI)
|
Bello...bellissimo...ma...
Ma...peccato che in Italia oltre il 37% delle persone non ha l'adsl,nè potrà mai averlo causa mancanza di infrastrutture. Peccato che in Italia oltre il 40% delle persone non hanno mai acceso un pc... Prima di parlare di "domotica",sarebbe bene se Telecom,Fastweb ed altre compagnie di ladroni,creassero le infrastrutture lì dove non ci sono,invece di "investire" i nostri soldi,(rubati,grazie alle bollette più care al mondo),in panfili e ville alle Cayman...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Dove lavoro io, realizziamo dispositivi intelligenti per domotica su protocollo zigbee: prese, elettrodomestici, display... comunicano tra di loro SENZA CAVI. in più ottieni dati sui consumi per il risparmio energetico... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
si ma quanta energia elettrica consumano, nell'arco di un anno? Tutti quei monitor..d'accordo 1-2Wh, ma a fine anno "so ssoldi"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
@Giulio Mandonelli
Complimenti! ![]() O sei un patito di tecnologia o comunque uno che guarda avanti. Per curiosità, potresti dirmi quanto ti costò all'epoca domotizzare la tua casa? Hai speso per fare un progetto o hai fatto tutto da solo? @Alessandro Bordin Sarebbe stato interessante al contrario, parlare un pò dei costi, per potersi fare un'idea di cosa possa includere un pacchetto standard o minimo. Anche perchè credo personalmente che sono proprio questo tipo di informazioni che possono dirci quanto è vicina la casa del futuro ![]() @::billo Potresti gentilmente darmi un indirizzo web dove poter vedere questi dispositivi (anche tramite PM) per farmi un'idea più precisa? Ultima modifica di AleK : 23-03-2012 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
grande zigbee gia lo conoscevo tramite un mio amico . l ho aiutato per alucuni lavori fatti acasa sua peccato pero che i prezzi della domotica sono ancora un po cari si parla di qualche migliaio di euri ( quelli completi )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Genova
|
Fra esperimenti e scoperte farlocche, sono queste cose che mi fanno veramente sognare :P
Vedendo cosa pianifichiamo adesso mi chiedo in 50 anni come saranno le nostre vite! ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
anche io mi sono fatto l'impianto di riscaldamento domotico ma qua o avete 100 ettari di appartamento o non siete in gardo di spegnere 2 luci a manina! ma con l'iphone dovrete ben pigiare un pulsante...mah
scelte mentali...io le luci che si devono rendere automatiche ho usato semplici sensori PIR. la TV è Dentro il PC quindi una cosa unica che si accende e si spegne...poi una wifi con il gruppoHome di win7 non lo trovo proprio domotico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
mah ..
quello di cui avverto la mancanza sia a casa che nell'ambiente di lavoro sono
- adeguati impianti di umidificazione/deumidificazione - condizionatori con un controllo più preciso della temperatura (basterebe anche dotarli di un sensore esterno da posizionare opportunamente) queste cose della domotica mi sembrano complesse da gestire e temo aggiungano poco o niente alle mie reali esigenze, i soliti effetti speciali tanto di moda in questo periodo |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Per come la vedo io, sia per lavoro che per passione, la "casa del futuro esiste già".
Sistemi "entry level" si, son carini... fanno cose carine ecc... i veri sistemi sono fatti con marchi ben più articolati (crestron & amx).. ovvio che parliamo di cifre completamente diverse ma in quel caso l'unico limite è dettato, oltre che dal costo finale, dalla fantasia del system integrator ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:24.