|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
upgrade RAM 4+8 e problema dual channel
stavo pensando ad un modulo di 8 gb x portare la ram del mio portatile a 12 gb (4+8).
mi ricordo che col dual channel, quando superavi la quantità di ram occupata del modulo più piccolo x2 usciva la schermata blu. però vedo in commercio portatili cn 6 gb di ram, 4+2 esperienze attuali in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In genere non ci sono problemi a mettere moduli di ram di capacita diversa tra di loro , ma in questo modo perdi il dual channel . Le schermate blu possono essere causate da ram incompatibile con il portatile o tra ram e ram .
Infatti soprattutto nei portatili bisogna mettere la ram compatibile , in caso controlla sul manuale o sul sito del produttore eventuali marche di ram compatibili . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
io sul mio portatile ho portato la ram a 6gb facendo 4+2 e se guardo da cpu-z il dual channel mi è rimasto attivo quindi secondo me lavora in dual channel 2+2 e dopo i 2gb che rimangono fuori lavorano in singol channel
ma per un uso normale del pc non noti nemmeno il cambiamento.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.