|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
dove trovo una scheda arduino usata in vendita?
salve a tutti
vorrei districarmi ad usare arduino sto cercando un usato visto che essendo novizio ho paura di fare danni, quindi non vorrei spendere chissa che cifra, ma almeno usato cosi in caso di guasti sto a posto con la coscenza su Ebay ogni volta mi battono all'ultimo secondo con le offerte kijiji non ce ne è nessuno, ealtri pure dove lo trovo usato? grazie
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
cmq se vuoi un consiglio, se vuoi imparare il mondo della programmazione a microcontrollore arduino è la scelta sbagliata, è un sistemino con un rapporto prezzo prestazioni pessimo che inoltre soffre di grossi problemi dal lato ambiente di sviluppo, primo fra tutti non hai la possibilità di debuggare il codice eseguendolo passo passo e visualizzando le variabili e i registri del processore adesso attualmente esistono schede che costano molto meno di arduino e sono molto più complete tipo le stm32f4 discovery che costano tipo 15€ in un qualsiasi shop di elettronica e hanno tipo 50 volte la potenza e le periferiche di arduino cmq se ti servono informazioni chiedi pure io lavoro ogni giorno con mcu varie
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
per essere piu chiaro ti dico che vorrei imparare a fare impianti per serre, visto che ne ho alcune piccole nel mio orto vorrei aprire le finestre ad una determinata temperatura e aprire l'irrigazione, con arduino ho visto che ci sono i componenti ed il costo per un kit sarebbe 50 euro (nuovo) cosa mi consigli?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ho da poco comprato una scheda arduino per fare qualche esperimento... amodio ti vendo la mia? ![]() a parte gli scherzi... arduino in teoria è più user friendly no? l'ho comprato per quello.. io sapevo dell'esistenza dei pic oltre ad arduino, che però se non erro usano assembly e/o sono molto meno induitivi.. il vantaggio di arduino è l'ambiente di sviluppo in C e una vasta guida sul sito ufficiale. secondo me per cominciare non è così male. Diventa limitante se cominci a fare cose veramente complesse.. per quello che vuole fare amodio sicuramente va bene. comunque arduino l'ho comprato a 20 euro su ebay, se cerchi bene lo porti a casa a quella cifra... ovviamente solo la scheda, non lo starter kit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
l'unico vantaggio dal lato di usabilità di arduino è che ti semplifica la configurazione dei porti (i pin) tramite una sua libreria veramente semplice da usare ma il tutto si risolve spulciando il codice di esempio che viene fornito con i diversi starter kit l'unica cosa che veramente serve se si vuole iniziare è la programmazione e il debugger mediante usb senza programmatori esterni ma come ho detto prima sul lato di training arduino limita fortemente la possibilità di sperimentale visto che non puoi debuggare il codice in arduino il programma lo scrivi, lo scarichi sulla scheda a preghi che funziona altrimenti devi inventarti robe assurde per controllare che funzioni tipo messaggi di log su un display/ su seriale led di stato ecc ecc mentre sul lato costo prestazioni una schedina da 15€ come questa ti dà ![]() 1 micro di buona potenza arm 32 bit 168MHz 1MB flash 192 KB ram microfono a bordo dsp audio accelerometro triassiale 4 led usb otg e accesso diretto ad ogni pin del micro e quindi a tutte le periferiche dello stesso uart ethernet can i2c i2s spi adc dac timer pwm dcmi coprocessore crittografico sdio, ecc ecc
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.