|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
EIZO FS2333-BK vs ASUS MX239H
Ciao a tutti,
quale mi consigliate tra questi due monitor IPS 23", prevalente uso gaming ? ASUS MX239H EIZO FS2333-BK L'MX239H utilizza un pannello di ultima generazione: AH-IPS. Lo usa anche l'EIZO ? Dal punto di vista garanzia, sostituzione per dead pixel, ecc. quale dei due produttori è più affidabile ? La garanzia Europa è molto penalizzante rispetto a quella Italia ? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Moooolto meglio l'Asus, il pannello Eizo è e-ips, inferiore all'ah-ips!
Inoltre l'antyglossy è pesantissimo, troppo secondo me. Parlo per esperienza li ho testati entrambi, anche se dell'Asus il modello 27. Poi dipende anche dall'uso: per navigazione, qualche programma e gaming sicuramente l'Asus ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
A parte che il pannello del FS2333 è PLS...
Anche se LG ha messo tutti i nuovi pannelli sotto la denominazione AH-IPS, non significa che sono la stessa cosa da 150 a 2.500 Euro. Penso proprio che gli AH-IPS economici continuano ad usare il dithering, in modo analogo agli e-IPS (e ai PLS). Per il resto il FORIS si colloca su una fascia un po' più alta. Se hai provato un Eizo avrai notato che c'è qualcosina in più della media. ![]() P.S. Intendevo che usano il dithering per visualizzare colore ad 8-bit. Gli AH-IPS professionali sono ad 8-bit reali ed usano il dithering per i 10-bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ah è pls? Avevo letto diversamente. Siamo sicuri?
Comunque la qualita è inferiore, testati personalmente (avuti entrambi). Sicuramente l'Eizo ha un ottimo tempo di risposta, quello si. Ma come contrasti, neri e profondita di immagine non c'è paragone, al di là dei dati dichiarati! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Abbastanza.
I nuovi 23'' e il 27'' sarebbero PLS. Mentre il 24'' 16:10 è un pannello LG. P.S. Che il 27'' EV2736W monta un PLS è stato confermato dall'assistenza Eizo. Quote:
Mentre i pannelli LG oramai possono superare agevolmente i 1000:1 misurati. Mi pare anche pacifico, considerato che LG sulla tecnologia IPS ha anni di vantaggio rispetto a Samsung. L'angolo di visione però sarebbe a vantaggio dei PLS. Almeno in confronto ai pannelli economici. Rispetto ai professionali non so... Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 10-03-2013 alle 14:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Grazie a tutti per le vostre preziose informazioni.
Probabilmente mi orienterò sull'ASUS. Cosa rischio se lo prendo con garanzia europa? E' vero che, in caso di guasto in garanzia, sono ESCLUSE le spese di spedizione al laboratorio di riparazione (che può anche essere all'estero) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
L'Eizo è un PLS e ha un rivestimento ultra leggero, al contrario dell'Asus che appare sporco e cristallizzato, inoltre l'MX è una serie economica ed è inferiore in tutto rispetto all'Eizo. Se dici di averli entrambi o ti stai confondendo o è l'ennesimo bluff per giustificarsi perchè fra i due non c'è proprio paragone come coating, Eizo inoltre non soffre di bleeding e ha un gran contrasto oltre la media, un response time al top fra i non-TN e una luminosità minima quasi pari a 0 cd/m2, senza parlare della feature per la regolazione intelligiente della luminosità ( che funziona alla stragrande rispetto a qualsiasi altro monitor che ho avuto ) e la garanzia internazionale. Eizo Foris è il top assoluto della sua categoria, non può di certo essere paragonato ad un ultra economico da salotto. Ultima modifica di PaulGuru : 13-03-2013 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Concordo, state paragonando un monitor di fascia economica che qualcuno qui sul forum ha ricevuto senza un pezzo della cornice frontale (cosa per me inconcepibile ed inaccettabile) con un monitor di tutt'altra fascia e qualità finale, oltretutto facendo considerazioni totalmente inesatte su tipologie di pannelli utilizzati, rivestimenti, nero e contrasto tali da far venire il dubbio che realmente li abbiate provati.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma questo non significa che parlo a vanvera. Perciò mi dici quali inesattezze avrei detto e ti faccio sapere su quali informazioni mi sono basato. E chi qui avrebbe detto che sono prodotti di stessa fascia?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Non mi riferivo a quello che hai scritto tu, che tra l'altro hai fatto un po di chiarezza per primo.
Ho concluso positivamente vendite con Bixxio, maccu, gegeg, gigino85, guns81, ste_ita, streke, Kombucha, Thechaos, semolaaa, solohellas, speedy29, DVDPlanet.it, 50massimo1957, BMWZ8, Dragon2002, Cappej, plutomagno, nastrodimoebius, Pedreddu, power1, timmons, Maurace, gluvocio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Basta dare uno sguardo alla review di prad.de per capire di che pasta è fatto l'eizo 2333
![]()
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Inoltre si tratta del response time come una feature superficiale ma su questo tipo di pannelli il ghosting esiste e si nota quindi sarebbe meglio dargli un buon peso. IPS/PLS di quella dimensione prendi l'Eizo FS2333 oppure l'Asus VG23AH ( quest'ultimo però come per tutti gli Asus ha un controllo qualità penoso ). Ultima modifica di PaulGuru : 13-03-2013 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Capita a tutti di dire qualche fesseria. E confrontando le reciproche informazioni ci si può correggere. Riguardo a PLS vs. AH-IPS ci sono certamente pro e contro. Sappiamo anche che la prima versione del 23'' PLS ha sofferto di diversi problemi (ora corretti). Vedi la campagna di sostituzione di FS2332. Ma sul resto non ci sono dubbi. Elettronica, dotazione software, garanzia di 5 anni... Vale ogni Euro speso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Fra PLS e IPS non esistono differenze visibili ad occhio nudo, hanno stessi pregi e difetti e la prima versione dei PLS non era affatto difettosa, era la Samsung che ha tirato fuori dei modelli poco curati con la serie 850D, il pannello non centrava nulla, aveva solo problemi di retroilluminazione. Stessa cosa si può dire di primi modelli IPS della Asus, soprattutto il PA238Q era scandaloso. Nello stesso anno Eizo ha tirato fuori l'FS2332 che è pressochè perfetto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
I nuovi IPS (AH-IPS) hanno un rivestimento più leggero rispetto ai precedenti IPS (e-IPS, vedi Dell U2412M per esempio). Ho letto di vari commenti su questo forum di possessori di monitor da 27" 1920x1080 (vedi LG IPS277L, Asus MX279H ecc.) e nessuno ha mai riscontrato il problema che dici te su testi o immagini. Se poi uno è abituato a usare un 27" ad una distanza di 10cm dallo schermo probabilmente la cosa si nota, non lo so. Come alternativa cosa proponi? Il Dell che hai menzionato sarebbe l'U2713HM? A livello di ghosting come è messo? |
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
I problemi non c'erano neanche prima, quando gli utenti generalmente sono sempre stati abituati a quel genere di qualità non si accorgono, quando vedono una visione pessima danno per scontato che sia l'immagine ad essere così e che il monitor non centra con la sua visualizzazione, per il testo la storia è uguale, se a te piace vedere le lettere squadrettate o leggermente sfocate amen, a me piace vederle ben marcate e definite e non dover tenere il monitor lontano, io modelli con rivestimenti pesanti non posso più nemmeno vederli da lontano. A mala pena si intravede l'ombra del tizio, quindi tutt'altro che leggero anzi un macigno. Ultima modifica di PaulGuru : 12-03-2013 alle 09:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Comunque, rifancendomi sempre ai pareri degli utenti possessori, le immagini non sembrano affatto male. Giudicando il monitor da acceso, non da spento. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Alternative a 27 di quel prezzo non ne conosco a parte la controparte LG, se ne vuoi di serie ci sono sicuramente l'Asus PP278Q o il Dell U2713 o lo Yamakasi ( che costa poco ).
Allora Compralo. Ultima modifica di PaulGuru : 13-03-2013 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
P.S. Ho visto che uscirà fra un po' la recensione di Prad dell'Asus. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.