Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2014, 06:16   #1
corsicali
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Livorno
Ottimizzare valore MTU

Ciao a tutti,

ho recentemente installato per la mia linea Fastweb/VDSL un router Fritz!Box 3390 con ottimi risultati.

Sto però incontrando un problema di questo tipo: il test di connessione delle due console installate in casa, una Play4 ed una Play3, mi segnala un messaggio del tipo "...frammentazione dei pacchetti non supportata, è possibile che il router non supporti la frammentazione dei pacchietti, per maggiori informazioni contattare il produttore del router".

Ho pensato che potesse dipendere da un valore MTU non corretto ed infatti, utilizzando TCP/IP Analyzer, ne viene fuori che attualmente è impostato un MTU pari a 1500 mentre invece per la mia linea il valore corretto sarebbe 1492.

Dato che non sono riuscito a trovare nella GUI del router il modo di impostare manualmente questo parametro ho contattato il servizio assistenza della AVM, produttrice dell'apparecchio, che mi ha risposto suggerendomi di modificare l'MTU intervenendo sui parametri di Windows ma, onestamente, non credo che abbiano capito il mio problema: non mi interessa modificare l'invio dei pacchetti da/per il PC (oltretutto non è molto agevole modificare l'MTU in Windows 8.1), mi interessa ottimizzare lo scambio dati da/per le due Playstation.

Qualcuno di voi può darmi una mano?

Grazie mille in anticipo.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 22:38   #2
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Sto però incontrando un problema di questo tipo: il test di connessione delle due console installate in casa, una Play4 ed una Play3, mi segnala un messaggio del tipo "...frammentazione dei pacchetti non supportata, è possibile che il router non supporti la frammentazione dei pacchietti, per maggiori informazioni contattare il produttore del router".

se le play stanno nella stessa rete (o subnet) il router non deve frammentare un bel niente, perchè "non routa".

Edit: o meglio. In quella condizione (stessa rete o stessa subnet) non c'è niente da routare. Quindi non frammenta il router perchè dal router non passano i pacchetti. Se hai frammentazione è sullo switch integrato, perchè la mtu è impostata male sulle play (ma non succede praticamente mai).

Edit2: probabilmente la play fa un controllo della mtu verso internet e ti riporta quell'errore.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)

Ultima modifica di Dane : 08-03-2014 alle 22:44.
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 23:08   #3
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
se le play stanno nella stessa rete (o subnet) il router non deve frammentare un bel niente, perchè "non routa".

Edit: o meglio. In quella condizione (stessa rete o stessa subnet) non c'è niente da routare. Quindi non frammenta il router perchè dal router non passano i pacchetti. Se hai frammentazione è sullo switch integrato, perchè la mtu è impostata male sulle play (ma non succede praticamente mai).

Edit2: probabilmente la play fa un controllo della mtu verso internet e ti riporta quell'errore.
Scusa ma non ci ho capito molto, ed è ovviamente colpa della mia ignoranza.

Io ho pensato, probabilmente sbagliando: le Play escono verso la rete con un determinato flusso di dati suddiviso in pacchetti, se il router spedisce questi pacchetti verso l'esterno in "tagli" da 1500bit ma la mia linea, per caratteristiche proprie intrinseche, può trattare soltanto pacchetti di dimensione massima 1492 allora i pacchetti di misura eccedente vengono frammentati, con conseguente aumento della latenza, maggiore possibilità di perdita di pacchetti eccetera.

Dove sbaglio?

In precedenza, quando ancora avevo una linea ADSL2+ prima con Telecom/Alice 20Mega e successivamente con Fastweb, avevo incontrato lo stesso tipo di inconveniente ma impostando manualmente 1492 nella GUI dei router, un Linksys WAG320N prima ed un Asus DSL N55-U in seguito, il messaggio di errore sulle Play era scomparso.

Ultima modifica di corsicali : 08-03-2014 alle 23:12.
Old 08-03-2014, 23:35   #4
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Va messa la MTU giusta sul router. Il manuale non dice nulla?
Magari accesso telnet per la modifica del parametro da linea di comando?
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 23:56   #5
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
mi interessa ottimizzare lo scambio dati da/per le due Playstation
Scusami, ho preso una cantonata.
Intendevo che volevi ottimizzare il traffico tra le play.

Non conosco i fritzbox, ma da quel che ho capito cercando brevemente dovresti riuscire ad avere un accesso in telnet o ssh. Da lì provi le impostazioni a mano (a colpi di ifconfig) e poi trovi il modo di salvarle.

Il discorso teorico che fai è corretto.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 05:56   #6
corsicali
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Va messa la MTU giusta sul router. Il manuale non dice nulla?
Magari accesso telnet per la modifica del parametro da linea di comando?
Adesso riguardo anche il manuale, al quale si accede direttamente dalla GUI del router; in ogni caso ho frugato in lungo ed in largo fra le varie voci della configurazione ma non sono riuscito a trovare nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
Scusami, ho preso una cantonata.
Intendevo che volevi ottimizzare il traffico tra le play.

Non conosco i fritzbox, ma da quel che ho capito cercando brevemente dovresti riuscire ad avere un accesso in telnet o ssh. Da lì provi le impostazioni a mano (a colpi di ifconfig) e poi trovi il modo di salvarle.

Il discorso teorico che fai è corretto.
E' la mia prima esperienza con I Fritz! e devo dire che, in quanto a funzionamento e possibilità di configurazione, mi sebrano ottimi.

Hanno però un' impostazione dell'interfaccia grafica che, se da una parte semplifica parecchio la configurazione del router ai meno smanettoni, dall'altra rende gli interventi più "tecnici" meno immediati.

Immagino che ci possa essere un intervento da poter tentare via telnet ma, onestamente, non ho le capacità minime indispensabili per tentare questa via autonomamente; per questo ho chiesto aiuto all'assistenza online del produttore che per il momento non mi ha ancora risposto.

Grazie mille comunque a tutti e due per l'interesse, se riesco a risolvere vi aggiorno qui.

EDIT: piccolo aggiornamento:

Nel manuale del router non c'è nulla, in compenso con google ho trovato questo thread che si riferisce al fratellone maggiore 7930:

http://www.fritzbox-forum.com/t3840-...re-mtu-su-7390

e, purtoppo, non suona bene.

C'è da dire che la discussione è vecchia di un anno e la versione firmware citata ha già subilto un paio di revisioni ma, di sicuro, non è molto incoraggiante.

Ultima modifica di corsicali : 09-03-2014 alle 06:13.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Bioshock: il film di Netflix si far&agra...
Samsung 'trolla' Apple su X con la campa...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 gi...
Landspace: il fallimento del lancio di u...
Windows 11 25H2: Microsoft rilascia le I...
Milano, dal 15 settembre via alle multe ...
IFA 2025: BLUETTI continua a innovare co...
Un 55 pollici 4K con Fire TV a un prezzo...
TSMC avvia la produzione interna di pell...
Come cambia la gamma iPhone con l'arrivo...
Anker lancia nuovi caricabatterie e powe...
IFA 2025: FRITZ! tra rebranding, Wi-Fi 7...
Sono prezzi super: MacBook Pro con chip ...
Huawei non si ferma: è leader del...
AirPods Pro 3 già disponibili su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian