Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2014, 18:19   #1
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Hd irrecuperabile? Help!

Ciao a tutti, ho un grosso problema col pc in firma. In pratica andava tutto bene quando ieri improvvisamente si è bloccato mentre navigavo e dal riavvio successivo non riesce più a caricare windows. In pratica dopo il boot iniziale, quando appare il logo di WinXp si blocca, esce una schermata blu di mezzo secondo e si riavvia....e così all'infinito, al massimo mi da la possibilità di scegliere la modalità provvisoria, ma non riesce a caricare nemmeno quella.
La schermata blu dice (vista grazie a un video fatto col cell):
"....Il problema sembra essere causato dal file NTFS.SYS
PAGE FAULT IN NONPAGED AREA......"

Allora ho provato a fare delle prove:
1) ho avviato da penna usb il memtest per escludere problemi alle ram, e ha dato 0 errori. Ho provato ad avviare con un banco alla volta, niente da fare.
2) Ho cambiato porta sata all'hard disk (un wd da 160gb), niente da fare.
3) Ho provato a formattare e reinstallare Xp, ma dopo aver inserito il cd, carica i vari driver ma non arriva neanche alla prima schermata di scelta, si blocca e si riavvia.
Per essere sicuro che il problema sia dell'hd ho provato a far partire il cd di Xp sull'altro hd Seagate (dove ho i dati), e sono arrivato all schermata di installazione senza problemi.

Cosa altro posso fare prima di buttare l'hard disk? Aggiungo che non ho un altro pc dove provarlo.
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)

Ultima modifica di Koji : 23-02-2014 alle 19:06.
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 19:45   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, prova un live di linux (Mint, Ubuntu......) da cd e vedi se si avvia .

Secondo me il problema è della ram, dovresti avere due banchi di ram ddr2 da 2 gb l' uno giusto ?

Li estrai dagli slot, li pulisci con un pennellino, pulisci gli slot, e li reinserisci cambiandogli slot .

Fai anche un pò di pulizia della polvere dal case del pc .

Scusa la domada il pc in firma è un fisso ?

Le ventole girano bene ?

Per vedere se il problema è l' HD sarebbe da provarlo su un' altro pc .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 20:13   #3
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Intanto grazie mille per avermi risposto.
Il pc in firma è un fisso.
Le ventole vanno benone.
Le Ram sono 2, ho provato a toglierle una alla volta senza risultati positivi....non ho provato a cambiare slot, posso fare anche questo tentativo.

Per la prova di Linux, non ho esperienza, mi potresti passare un link su cosa scaricare e cosa fare? Dovrei solo vedere se parte o installarlo?
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Old 23-02-2014, 20:53   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Koji Guarda i messaggi
Intanto grazie mille per avermi risposto.
Il pc in firma è un fisso.
Le ventole vanno benone.
Le Ram sono 2, ho provato a toglierle una alla volta senza risultati positivi....non ho provato a cambiare slot, posso fare anche questo tentativo.
Si prova a cambiargli slot e prima di re-inserirle puliscile con un pennellino o con dell' aria compressa se ce l' hai .

Anche gli slot di alloggiamento .

Quote:
Per la prova di Linux, non ho esperienza, mi potresti passare un link su cosa scaricare e cosa fare? Dovrei solo vedere se parte o installarlo?

Per il live di linux questa è la casa madre di tutte le ditribuzioni o versioni di linux >

http://distrowatch.com/

Sulla destra hai una classifica delle 100 versioni più visitate, più usate dal popolo di linux .

Poi ogni versione hai altre versioni a se, almeno dalle 5 alle 10 anche di più..............quindi hai una scelta non di poco

Si dice live di linux ma in effetti è un modo non esatto di dire le cose come dovrebbero esser dette .

Si dovrebbe dire: scarica l' Iso di una versione di linux e usa la versione live .

1 - Quando si scarica l' Iso di una versione di linux, viene masterizzata o su cd o su dvd, a seconda delle dimensioni dell' iso stessa .

Se è grande meno di 700 Mb va bene un cd, se supera i 700 Mb occorre un dvd chiaramente

Una volta masterizzata l' iso su cd/dvd, questo è già di per sè autoavviante .

2 - il cd/dvd masterizzato, lo inserisci nel lettore cd/dvd (all' avvio del pc o a pc funzionante e riavvii il pc) e lui si avvia .

3 - Ti si presenterà una schermata o finestra di scelte tra cui la versione installer e la versione live che è quella che devi selezionare .

La versione live si avvia dal cd/dvd, non si avvia dall' hd e per avviarsi non occorre che venga installata: da qui il nome live, dal vivo, senza installazione .

Tutte le versioni di linux sono freeware e si possono avviare anche da pendrive .

La pendrive può essere preparata, con tool tipo Rufus Freeware .

Leggi alla prima voce in firma > post n. 2 > Procedure Automatiche > Rufus .

NB > il file ei.cfg non c' entra nulla, non prenderlo in considerazione .

Scarica la versione di Linux Mint 10 32 bit

http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67

Vai alla voce Primary download mirrors e da li puoi scaricarti l' Iso a qualsiasi voce, cliccando sul nome del Mirror .

Meglio comunque che scarichi alla voce > Europe - Italy > GARR

1 - Quindi ti viene giù l' Iso ( che è grande meno di 700 Mb)
2 - la masterizzi cosi com' è e prepari la pendrive con Rufus freeware
3 - inserisci nel lettore cd/dvd, il cd masterizzato (puoi anche usare un riscrivibile > cd-rw se vuoi) che è già autoavviante (tu non devi fare nulla eccetto la masterizzazione) o avvii la pendrive bootable preparata
4 - Quando ti appare la finestra di scelte, scegli la versione live .

Se si avvia e quindi se si carica e vedrai il desktop di Linux Mint vuol dire che problemi hardware non ci sono .

Eccetto l' hardisk, perchè come detto, la versione live si avvia dal cd che hai masterizzato .

Ultima modifica di tallines : 29-05-2017 alle 12:01.
Old 24-02-2014, 12:50   #5
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Grazie infinite per l'esauriente spiegazione, sei stato gentilissimo.

Per la Ram niente di diverso, cambiato slot e puliti, ma crasha sempre.
Poi ho fatto come mi hai detto, scaricato Mint10 e masterizzato, fatto partire, però alla prima schermata è apparsa solo una voce: "autoboot in 10 secondi....9...8...".
Io non sapendo cosa fare l'ho lasciato, è apparsa una schermata di caricamento e dopo 2 minuti mi ha caricato il desktop.
Quindi non ho capito se me lo ha installato su hard disk o no, però la cosa positiva è che finalmente sono riuscito a entrare nel sistema e recuperare dei dati che avevo dentro. Solo per questo, ti ringrazio tantissimo.
Per caso si può formattare da questo sistema? Volevo provare a vedere se pulendo tutto riuscivo a reinstallare Xp, per capire se era solo il sistema operativo a far crashare il pc. O secondo te a questo punto è l'hd il problema?

Ultima modifica di Koji : 24-02-2014 alle 12:54.
Old 24-02-2014, 21:08   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
fatto partire, però alla prima schermata è apparsa solo una voce: "autoboot in 10 secondi....9...8...".
Windows quando si avvia sta un pò o no ?

Cosi anche Linux

Quote:
Io non sapendo cosa fare l'ho lasciato, è apparsa una schermata di caricamento e dopo 2 minuti mi ha caricato il desktop.
Quindi non ho capito se me lo ha installato su hard disk o no,
Si è avvato il live da cd, non si è installato nulla

Quote:
però la cosa positiva è che finalmente sono riuscito a entrare nel sistema e recuperare dei dati che avevo dentro. Solo per questo, ti ringrazio tantissimo.
Di questo son contento, che sei riuscito a recuperare i dati, quindi bravo a fare il cd autoavviante e bravo che hai capito da solo dove erano i dati

Quote:
Per caso si può formattare da questo sistema? Volevo provare a vedere se pulendo tutto riuscivo a reinstallare Xp, per capire se era solo il sistema operativo a far crashare il pc. O secondo te a questo punto è l'hd il problema?
Dovresti vedere se c'è tra i programmi di quella distribuzione di Linux anche Gparted .

O al limite lo puoi masterizzare come hai fatto con Linux Mint .

Gparted è sviluppato su base linux e funziona come il cd che hai usato .

Ma se devi formattare giusto ?

Lo puoi fare anche con il cd d' Installazione di Xp durante la procedura .
Old 26-02-2014, 23:13   #7
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Solo grazie a te sono riuscito a recuperare i dati.

La formattazione non riesco a farla dal cd di windows, si riavvia dopo poco che parte il cd di Xp, prima di arrivare a qualsiasi schermata di scelta.

Nel weekend proverò questo Gparted e farò altre prove. Intanto grazie ancora.
Old 27-02-2014, 15:19   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Allora prova a formattare con Gparted live da cd
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian