|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
|
Hd irrecuperabile? Help!
Ciao a tutti, ho un grosso problema col pc in firma. In pratica andava tutto bene quando ieri improvvisamente si è bloccato mentre navigavo e dal riavvio successivo non riesce più a caricare windows. In pratica dopo il boot iniziale, quando appare il logo di WinXp si blocca, esce una schermata blu di mezzo secondo e si riavvia....e così all'infinito, al massimo mi da la possibilità di scegliere la modalità provvisoria, ma non riesce a caricare nemmeno quella.
La schermata blu dice (vista grazie a un video fatto col cell): "....Il problema sembra essere causato dal file NTFS.SYS PAGE FAULT IN NONPAGED AREA......" Allora ho provato a fare delle prove: 1) ho avviato da penna usb il memtest per escludere problemi alle ram, e ha dato 0 errori. Ho provato ad avviare con un banco alla volta, niente da fare. 2) Ho cambiato porta sata all'hard disk (un wd da 160gb), niente da fare. 3) Ho provato a formattare e reinstallare Xp, ma dopo aver inserito il cd, carica i vari driver ma non arriva neanche alla prima schermata di scelta, si blocca e si riavvia. Per essere sicuro che il problema sia dell'hd ho provato a far partire il cd di Xp sull'altro hd Seagate (dove ho i dati), e sono arrivato all schermata di installazione senza problemi. Cosa altro posso fare prima di buttare l'hard disk? Aggiungo che non ho un altro pc dove provarlo. ![]()
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) Ultima modifica di Koji : 23-02-2014 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, prova un live di linux (Mint, Ubuntu......) da cd e vedi se si avvia .
Secondo me il problema è della ram, dovresti avere due banchi di ram ddr2 da 2 gb l' uno giusto ? Li estrai dagli slot, li pulisci con un pennellino, pulisci gli slot, e li reinserisci cambiandogli slot . Fai anche un pò di pulizia della polvere dal case del pc . Scusa la domada il pc in firma è un fisso ? Le ventole girano bene ? Per vedere se il problema è l' HD sarebbe da provarlo su un' altro pc .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Intanto grazie mille per avermi risposto.
![]() Il pc in firma è un fisso. Le ventole vanno benone. Le Ram sono 2, ho provato a toglierle una alla volta senza risultati positivi....non ho provato a cambiare slot, posso fare anche questo tentativo. Per la prova di Linux, non ho esperienza, mi potresti passare un link su cosa scaricare e cosa fare? Dovrei solo vedere se parte o installarlo? ![]()
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Anche gli slot di alloggiamento . Quote:
Per il live di linux questa è la casa madre di tutte le ditribuzioni o versioni di linux > http://distrowatch.com/ Sulla destra hai una classifica delle 100 versioni più visitate, più usate dal popolo di linux ![]() Poi ogni versione hai altre versioni a se, almeno dalle 5 alle 10 anche di più..............quindi hai una scelta non di poco ![]() Si dice live di linux ma in effetti è un modo non esatto di dire le cose come dovrebbero esser dette . Si dovrebbe dire: scarica l' Iso di una versione di linux e usa la versione live . 1 - Quando si scarica l' Iso di una versione di linux, viene masterizzata o su cd o su dvd, a seconda delle dimensioni dell' iso stessa . Se è grande meno di 700 Mb va bene un cd, se supera i 700 Mb occorre un dvd chiaramente ![]() Una volta masterizzata l' iso su cd/dvd, questo è già di per sè autoavviante . 2 - il cd/dvd masterizzato, lo inserisci nel lettore cd/dvd (all' avvio del pc o a pc funzionante e riavvii il pc) e lui si avvia . 3 - Ti si presenterà una schermata o finestra di scelte tra cui la versione installer e la versione live che è quella che devi selezionare . La versione live si avvia dal cd/dvd, non si avvia dall' hd e per avviarsi non occorre che venga installata: da qui il nome live, dal vivo, senza installazione . Tutte le versioni di linux sono freeware e si possono avviare anche da pendrive . La pendrive può essere preparata, con tool tipo Rufus Freeware . Leggi alla prima voce in firma > post n. 2 > Procedure Automatiche > Rufus . NB > il file ei.cfg non c' entra nulla, non prenderlo in considerazione . Scarica la versione di Linux Mint 10 32 bit http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67 Vai alla voce Primary download mirrors e da li puoi scaricarti l' Iso a qualsiasi voce, cliccando sul nome del Mirror . Meglio comunque che scarichi alla voce > Europe - Italy > GARR 1 - Quindi ti viene giù l' Iso ( che è grande meno di 700 Mb) 2 - la masterizzi cosi com' è e prepari la pendrive con Rufus freeware 3 - inserisci nel lettore cd/dvd, il cd masterizzato (puoi anche usare un riscrivibile > cd-rw se vuoi) che è già autoavviante (tu non devi fare nulla eccetto la masterizzazione) o avvii la pendrive bootable preparata ![]() 4 - Quando ti appare la finestra di scelte, scegli la versione live . Se si avvia e quindi se si carica e vedrai il desktop di Linux Mint vuol dire che problemi hardware non ci sono . Eccetto l' hardisk, perchè come detto, la versione live si avvia dal cd che hai masterizzato .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 29-05-2017 alle 12:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie infinite per l'esauriente spiegazione, sei stato gentilissimo.
![]() Per la Ram niente di diverso, cambiato slot e puliti, ma crasha sempre. Poi ho fatto come mi hai detto, scaricato Mint10 e masterizzato, fatto partire, però alla prima schermata è apparsa solo una voce: "autoboot in 10 secondi....9...8...". ![]() Io non sapendo cosa fare l'ho lasciato, è apparsa una schermata di caricamento e dopo 2 minuti mi ha caricato il desktop. Quindi non ho capito se me lo ha installato su hard disk o no, però la cosa positiva è che finalmente sono riuscito a entrare nel sistema e recuperare dei dati che avevo dentro. Solo per questo, ti ringrazio tantissimo. ![]() Per caso si può formattare da questo sistema? Volevo provare a vedere se pulendo tutto riuscivo a reinstallare Xp, per capire se era solo il sistema operativo a far crashare il pc. O secondo te a questo punto è l'hd il problema?
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) Ultima modifica di Koji : 24-02-2014 alle 12:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cosi anche Linux ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
O al limite lo puoi masterizzare come hai fatto con Linux Mint . Gparted è sviluppato su base linux e funziona come il cd che hai usato ![]() Ma se devi formattare giusto ? Lo puoi fare anche con il cd d' Installazione di Xp durante la procedura .
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Solo grazie a te sono riuscito a recuperare i dati.
![]() La formattazione non riesco a farla dal cd di windows, si riavvia dopo poco che parte il cd di Xp, prima di arrivare a qualsiasi schermata di scelta. ![]() Nel weekend proverò questo Gparted e farò altre prove. Intanto grazie ancora. ![]()
Intel I7 4790|Asus H97Pro|Sharkoon Silentstorm 550W|Asus Gtx 1660Super 6gb|Ddr3 2x8gb Kingston Savage CL9|Ssd 500gb Samsung 960 Evo|Bitfenix Neos|IIyama XB2374HDS (FHD). HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora prova a formattare con Gparted live da cd
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.