|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
HD USB NTFS non leggibile
Ciao,
ho un HD esterno collegato usb che non si riesce più a montare. Mentre stavo copiandoci sopra dei file l'ho inavvertitamente mosso ed il pc si è bloccato e l'hd è rimasto con la lucina di scrittura permanente mente accesa. Ho dovuto spegnerlo con l'apposito pulsante ed al riavvio il pc lo vede ma non riesce più a montarlo (ho provato a scollegarlo, spegnere il pc, riavviare, ecc... ma nulla da fare). Ho anche provato a montarlo a mano, ma nulla da fare. L'utility di gestione dei dischi me lo vede come NTFS-3G ma non ne sono certo (potrebbe anche essere VFAT).Visto che tutte le utility grafiche hanno fallito, mi suggerite qualche comando (non distruttivo, fdisk ecc...) per ripristinare il tutto (sono ridiventato "niubbo", non ricordo più nulla ...) ?. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Da terminale dai
sudo fdisk -l (è una elle) e prova a vedere se trovi il disco tra le periferiche che vengono elencate |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie.
Ho dimenticato di postare il messaggio che mi da ... Su ubuntu, quando lo collego esce il seguente messaggio "Error mounting: mount exited with exit code 13: $MFTMirr does not match $MFT (record 0). Failed to mount '/dev/sdb1': Input/output error NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g. /dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation for more details.." Non essendo in raid mi coviene collegarlo ad un PC windows e tentare il comando che suggerisce ? "chkdsk /f on Windows then reboot into Windows twice" Non ho pc win sotto mano, aspetterò fino a domani ... Posso farlo con linux, anche se il messaggio di errore dice di farlo su win ? P.S. Un mio amico ( che usa, assembla e traffica con PC win) mi ha detto che se avessi scollegato di brutto l'HD senza spegnere il pc, probabilmente avrebbe chiuso i file ed il problema non si sarebbe presentato, che ne pensate ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ecco, facendolo da linux mi da questo ...
giorgio@giorgio-1011PX:~$ sudo fdisk -l /dev/sdb1 [sudo] password for giorgio: Disco /dev/sdb1: 250.1 GB, 250056705024 byte 255 testine, 63 settori/tracce, 30400 cilindri Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes Identificativo disco: 0x6572706d Questa non sembra una tabella delle partizioni. Probabilmente è stato scelto il dispositivo sbagliato. Dispositivo Boot Start End Blocks Id System /dev/sdb1p1 ? 33833 113538 640231969+ 50 OnTrack DM La partizione 1 non termina al limite del cilindro. /dev/sdb1p2 ? 105936 216056 884543545 2b Sconosciuto La partizione 2 non termina al limite del cilindro. /dev/sdb1p3 ? 10497 10497 0 61 SpeedStor La partizione 3 non termina al limite del cilindro. /dev/sdb1p4 164495 164498 24663 0 Vuoto La partizione 4 non termina al limite del cilindro. Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco giorgio@giorgio-1011PX:~$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Roma
|
Installa Gparted e vedi se da li te lo monta, ha corrotto il file system.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Probabilmente si è corrotto il file system ntfs.
Puoi provare a correggere gli errori del filesystem collegando il disco a un pc windows o con il comando fsck da terminale. Io proverei le soluzioni proprio in questo ordine cioè partirei prima da Windows o poi da linux. Per quella che è la mia esperienza, infatti, mi è capitato, dopo aver corretto un filesystem ntfs in linux e collegato in seguito il disco in Windows, che questo sistema operativo considerasse comunque il filesystem ntfs non corretto e chiedesse di far partire il suo tool di correzione degli errori sul disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie, domani ci provo su un pc windows di un mio amico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.