|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[Console] Aggiornamento cartelle-file
Salve a tutti, vorrei chiedervi se sapete come fare un aggiornamento/update tra due hard disk usando linux (liveCD, quindi senza installare programmi).
Sintetizzando: Ho due hard disk, X e Y: X che sto usando (aggiornato) e Y che uso come backup (vecchio) copiandoci tutto quello che c'è in X. Come posso aggiornare Y usando la console di Linux? Conosco il comando "cp -u" (con -r ecc), ma se ad esempio avessi una situazione simile: [old Y] Codice:
A - B - - b.txt - - b.dat (sarà spostato in C) - C - - c.exe (non c'è più in X) - a.rom Codice:
A - B - - b.txt - C - - b.dat (era in B) - a.rom - a.abc (nuovo) Con il comando "cp -u" dovrebbe copiarmi il nuovo a.abc in A e b.dat in C; però mi rimarrebbero anche c.exe in C e b.dat in B, che ovviamente voglio eliminare da Y. C'è una soluzione (altre opzioni per 'cp' o un altro comando) per eliminare i file/cartelle che ci sono ancora in Y ma non esistono più in X? Gli hard disk sono entrambi NTFS, ma non mi risulta sia un problema. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
rsync? Lo sto giusto usando per sincronizzare il mio disco di backup.
Lista delle differenze: Codice:
rsync -rltiv --dry-run --delete --delete-during --force /percorso/cartella/ORIGINALE/ /percorso/cartella/BACKUP/ Codice:
-r, --recursive recurse into directories -l, --links copy symlinks as symlinks -t, --times preserve modification times -i, --itemize-changes Requests a simple itemized list of the changes that are being made to each file, including attribute changes. -v, --verbose increase verbosity -n, --dry-run perform a trial run with no changes made --delete delete extraneous files from dest dirs --delete-during receiver deletes during the transfer --force force deletion of dirs even if not empty
Vedi man rsync per dettagli (ci sono davvero tante opzioni, più le spiegazioni delle righe di riepilogo)
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Fantastico, faccio qualche ricerca e poi provo.
Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.