Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2005, 11:57   #1
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Cavi di rete per Gigabit

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito: ho cercato molto in Internet ma una vera risposta non sono riuscita a trovarla. La mia domanda è per connettere due computer con schede di rete Gigabit ci vuole un cavo categoria 6 o va bene anche quello di categoria 5e? Su qualche sito ho letto che ci vuole la fibra ottica, in altri che quello di categoria 5e va benissimo, su uno addirittura c'era scritto che il cavo di categoria 5e va bene per reti Gigabit e poi di seguito che il cavo di categoria 5e massimo può arrivare a 100 Mbit/s. Insomma che cavo ci vuole? I connettori sono i soliti o anche quelli devono essere di tipo specifico? Grazie a tutti e tanti saluti.
Old 28-04-2005, 12:06   #2
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito: ho cercato molto in Internet ma una vera risposta non sono riuscita a trovarla. La mia domanda è per connettere due computer con schede di rete Gigabit ci vuole un cavo categoria 6 o va bene anche quello di categoria 5e? Su qualche sito ho letto che ci vuole la fibra ottica, in altri che quello di categoria 5e va benissimo, su uno addirittura c'era scritto che il cavo di categoria 5e va bene per reti Gigabit e poi di seguito che il cavo di categoria 5e massimo può arrivare a 100 Mbit/s. Insomma che cavo ci vuole? I connettori sono i soliti o anche quelli devono essere di tipo specifico? Grazie a tutti e tanti saluti.
I cavi cat. 5e vanno benissimo. Tieni presente che ci sono anche i cat. 6 (costosetti) e i cat. 7 (assolutamente introvabili). Lo standard gigabit Ethernet prevede il rame di alta qualità come media trasmissivo: il cat. 5e è sufficientemente "puro".
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 12:34   #3
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Grazie mille per la risposta. Quindi un cavo di categoria 5e fa passare dati tranquillamente a 1000 Mb/s? Grazie ancora ed un saluto.
Old 28-04-2005, 12:37   #4
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
...Quindi un cavo di categoria 5e fa passare dati tranquillamente a 1000 Mb/s?...
Sì.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 12:40   #5
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Grazie di nuovo. Una domanda ancora: ma allora il cavo categoria 6 a che serve? Grazie! Un saluto
Old 28-04-2005, 12:53   #6
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Grazie di nuovo. Una domanda ancora: ma allora il cavo categoria 6 a che serve? Grazie! Un saluto
Se non erro il cat 6 dovrebbe avere le coppie divise fra loro tramite una croce, in sezione, di plastica. E quindi far le curve a 90° è piuttosto rognoso.

La qualità del rame è un fattorte marginale.

Più che altro le gigabit ethernet utilizzano tutti e 8 i conduttori interni al filo e quindi la possibilità di interferenze è maggiore.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 11:46   #7
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Ciao e grazie di nuovo per le risposte. Ho questo nuvo problema: ho comprato un cavo al metro cat. 5e FTP ed ho messo i connettori, col tester il cavo funziona perfettamente. Sno andato a collegarlo a computer e switch e mi ritrovo la spia verde, ovvero connessione a 100, con lo stesso computer e stesso switch con un cavo comprato già assemblato sempre di cat. 5e ma UTP, la spia è blu, ovvero collegamento a 1000. Ho provato anche a passare una stessa cartella tra un computer ed un altro. Con il cavo da me fatto ci vogliono 40 minuti con il cavo già fatto 7. Quale potrebbe essere il problema? I connettori? Grazie e saluti.
Old 02-05-2005, 11:23   #8
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
cmq al metro i cat6 costano 10c in + del cat5e se si ha una crimpatrice ovviamente conviene il 6

gia fatti non li ho mai comprati
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 11:44   #9
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Ho risolto così: il cavo l'avevo creato secondo lo Standard EIA/TIA T568A ovvero:
1 Bianco/Verde
2 Verde
3 Bianco/Arancio
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Arancio
7 Bianco/Marrone
8 Marrone

Ho tagliato i connettori e l'ho riassemblato secondo lo Standard EIA/TIA T568B ovvero:

1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Blu
5 Bianco/Blu
6 Verde
7 Bianco/Marrone
8 Marrone

Le accoppiate rimangono le stesse cambiano solo la disposizione dei fili. Però così funziona, trasferisce alla giusta velocità e la luce dello switch è blu. Ma i fili non dovevano essere tutti uguali? Grazie a tutti per le risposte ed un saluto.
Old 30-07-2008, 16:21   #10
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL Guarda i messaggi
...
ho comprato un cavo al metro cat. 5e FTP ed ho messo i connettori, col tester il cavo funziona perfettamente.
...
I connettori sono schermati? Se usi un cavo schermato e ci metti connettori non schermati, rischi che la schermatura faccia da "antenna ricevente" delle interferenze, ottenendo un risultato peggiore di quello che avresti con un cavo non schermato (UTP).
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL Guarda i messaggi
...
Ma i fili non dovevano essere tutti uguali?
...
Cambia il grado di "twistatura" delle coppie, cioè ogni coppia è ritorta su se stessa in modo più o meno stretto, a seconda del colore.
Comunque 568A o B non dovrebbe cambiare a livello di qualità del segnale, l'importante è che per un cavo dritto siano tutti e due A o tutti e due B.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 22:24   #11
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Sai, sinceramente non mi ricordo più che connettori ci ho messo, è passato un po' di tempo ed il cavo era per una persona che non ho più rivisto. Comunque grazie per le informazioni che sono sempre molto utili. Ciao
Old 30-07-2008, 22:29   #12
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
ammazza che uppata...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:15   #13
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
ammazza che uppata...
Si, in effetti...
Sono arrivato qui da un link in un altro thread, e non mi ero accorto che erano passati 3 anni...
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Old 31-07-2008, 19:02   #14
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
salve,
ragà, ma per curiosità, con un cavo cat5e a quanto arrivate di picco/di media con la gigalan??
io con un cavo cross tra due pc con due dischi in raid 7200 ciascuno, al massimo arrivo a 25MB/s (picco).
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2008, 07:42   #15
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
salve,
ragà, ma per curiosità, con un cavo cat5e a quanto arrivate di picco/di media con la gigalan??
io con un cavo cross tra due pc con due dischi in raid 7200 ciascuno, al massimo arrivo a 25MB/s (picco).
I dischi sono frammentati?
In che raid sono?
Provi a trasferire file di grosse dimensioni o tanti file piccoli?
Sono schede madri ASUS?
Old 01-08-2008, 10:43   #16
mrdecoy84
Senior Member

L'Avatar di mrdecoy84

Iscritto dal: Nov 2005
raid 0.
i dischi non sono particolarmente frammentati.
Ho provato a spostare un backup iso da 4.3GB.
No non ho schede madri della asus.
Un'altra cosa. Avendo come antivirus Kaspersky, ho tra i protocolli ed i servizi della scheda di rete il servizio Kaspesky Antivirus NDIS filter.
Disabilitandolo, la velocità di trasferimento si riduce almeno del 40%.
Disabilitando la protezione antivirus, non cambia niente, lo stesso disabilitando il firewall (di windows ).
mrdecoy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 10:18   #17
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da mrdecoy84 Guarda i messaggi
il servizio Kaspesky Antivirus NDIS filter.
Disabilitandolo, la velocità di trasferimento si riduce almeno del 40%.
Cioè disabilitando il filtro diminuisce la velocità? Mi sembra alquanto strano, a rigor di logica dovrebbe essere il contrario.
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 23:31   #18
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da DankanSun Guarda i messaggi
cmq al metro i cat6 costano 10c in + del cat5e se si ha una crimpatrice ovviamente conviene il 6

gia fatti non li ho mai comprati
se la differenza di prezzo è così esigua penso prenderò anche io un centinaio di metri di UTP cat6 schermati, devo cablare tutta la casa
grazie dei consigli
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 08:48   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
ammazza che uppata...

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 08:56   #20
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Ciao
LOL!!!
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian