|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
|
Cavi di rete per Gigabit
Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito: ho cercato molto in Internet ma una vera risposta non sono riuscita a trovarla. La mia domanda è per connettere due computer con schede di rete Gigabit ci vuole un cavo categoria 6 o va bene anche quello di categoria 5e? Su qualche sito ho letto che ci vuole la fibra ottica, in altri che quello di categoria 5e va benissimo, su uno addirittura c'era scritto che il cavo di categoria 5e va bene per reti Gigabit e poi di seguito che il cavo di categoria 5e massimo può arrivare a 100 Mbit/s. Insomma che cavo ci vuole? I connettori sono i soliti o anche quelli devono essere di tipo specifico? Grazie a tutti e tanti saluti.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta. Quindi un cavo di categoria 5e fa passare dati tranquillamente a 1000 Mb/s? Grazie ancora ed un saluto.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie di nuovo. Una domanda ancora: ma allora il cavo categoria 6 a che serve? Grazie! Un saluto
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
La qualità del rame è un fattorte marginale. Più che altro le gigabit ethernet utilizzano tutti e 8 i conduttori interni al filo e quindi la possibilità di interferenze è maggiore.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao e grazie di nuovo per le risposte. Ho questo nuvo problema: ho comprato un cavo al metro cat. 5e FTP ed ho messo i connettori, col tester il cavo funziona perfettamente. Sno andato a collegarlo a computer e switch e mi ritrovo la spia verde, ovvero connessione a 100, con lo stesso computer e stesso switch con un cavo comprato già assemblato sempre di cat. 5e ma UTP, la spia è blu, ovvero collegamento a 1000. Ho provato anche a passare una stessa cartella tra un computer ed un altro. Con il cavo da me fatto ci vogliono 40 minuti con il cavo già fatto 7. Quale potrebbe essere il problema? I connettori? Grazie e saluti.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
cmq al metro i cat6 costano 10c in + del cat5e se si ha una crimpatrice ovviamente conviene il 6
![]() gia fatti non li ho mai comprati
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho risolto così: il cavo l'avevo creato secondo lo Standard EIA/TIA T568A ovvero:
1 Bianco/Verde 2 Verde 3 Bianco/Arancio 4 Blu 5 Bianco/Blu 6 Arancio 7 Bianco/Marrone 8 Marrone Ho tagliato i connettori e l'ho riassemblato secondo lo Standard EIA/TIA T568B ovvero: 1 Bianco/Arancio 2 Arancio 3 Bianco/Verde 4 Blu 5 Bianco/Blu 6 Verde 7 Bianco/Marrone 8 Marrone Le accoppiate rimangono le stesse cambiano solo la disposizione dei fili. Però così funziona, trasferisce alla giusta velocità e la luce dello switch è blu. Ma i fili non dovevano essere tutti uguali? Grazie a tutti per le risposte ed un saluto.
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Cambia il grado di "twistatura" delle coppie, cioè ogni coppia è ritorta su se stessa in modo più o meno stretto, a seconda del colore. Comunque 568A o B non dovrebbe cambiare a livello di qualità del segnale, l'importante è che per un cavo dritto siano tutti e due A o tutti e due B.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sai, sinceramente non mi ricordo più che connettori ci ho messo, è passato un po' di tempo ed il cavo era per una persona che non ho più rivisto. Comunque grazie per le informazioni che sono sempre molto utili. Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
ammazza che uppata...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Si, in effetti...
Sono arrivato qui da un link in un altro thread, e non mi ero accorto che erano passati 3 anni... ![]()
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
salve,
ragà, ma per curiosità, con un cavo cat5e a quanto arrivate di picco/di media con la gigalan?? io con un cavo cross tra due pc con due dischi in raid 7200 ciascuno, al massimo arrivo a 25MB/s (picco). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
In che raid sono? Provi a trasferire file di grosse dimensioni o tanti file piccoli? Sono schede madri ASUS? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
raid 0.
i dischi non sono particolarmente frammentati. Ho provato a spostare un backup iso da 4.3GB. No non ho schede madri della asus. Un'altra cosa. Avendo come antivirus Kaspersky, ho tra i protocolli ed i servizi della scheda di rete il servizio Kaspesky Antivirus NDIS filter. Disabilitandolo, la velocità di trasferimento si riduce almeno del 40%. Disabilitando la protezione antivirus, non cambia niente, lo stesso disabilitando il firewall (di windows ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
grazie dei consigli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.