Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2012, 09:04   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Strisce LED e regolazione

Voglio fare l'illuminazione della sala con una striscia LED da fissare sopra una modanatura in gesso, a qualche cm da soffitto, lungo la parete su cui è fissata la TV. L'effetto deve essere di illuminazoine diffusa, da molto lieve a mediamente intensa, metterò comunque un altro punto luce, i led non devono far sembrare che sia giorno.

Voglio che siano regolabili nell'intensità, ho visto sulla baia che ci sono dei regolatori col telecomando, mi chiedo se la soluzione sia affidabile o se ci siano cose da sapere. Ho circa 3 metri di parete su cui fissare la striscia.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 09:44   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Io ho fatto praticamente tutta la casa così...

Problemi non ce ne sono se non attacchi molto carico al variatore, non più di due strisce da 5 mt cadauna...
Tu ne hai tre quindi sei perfetto !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2012, 10:39   #3
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

quelli col telecomando funzinano bene? sarebbero molto comodi, mi chiedo se siano fluidi nella regolazione
Old 19-06-2012, 15:33   #4
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
se vuoi spendere una un po' di soldi, prendi strisce RGB e le controlli con delle centraline DMX, in modo da avere una luce colorata anzichè bianca, e avere a disposizione tutti i controlli che vuoi (tutti gli step di regolazione che vuoi, scenografie preimpostate, giri di luce preimpostati, ecc...).
Old 19-06-2012, 16:48   #5
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Non voglio fare un albero di natale, mi serve luce bianca, magari un po' calda, controllabile con un qualcosa che consenta una regolazione fine, almeno 10 livelli di intensità.
Non posso linkare la baia, i regolatori con telecomando che costano poco (di cui c'è pieno lì) sono adeguati? Ho visto filmati sul tubo dove non si capisce se sono inetti quelli che fanno i filmati oppure se i regolatori in realtà regolano ben poco tra tutto sparato e tutto spento.
Old 20-06-2012, 11:14   #6
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Non voglio fare un albero di natale, mi serve luce bianca, magari un po' calda, controllabile con un qualcosa che consenta una regolazione fine, almeno 10 livelli di intensità.
Non posso linkare la baia, i regolatori con telecomando che costano poco (di cui c'è pieno lì) sono adeguati? Ho visto filmati sul tubo dove non si capisce se sono inetti quelli che fanno i filmati oppure se i regolatori in realtà regolano ben poco tra tutto sparato e tutto spento.

Non si tratterebbe di fare albero di natale, ma di poter scegliere tra bianco caldo, freddo, ghiaccio, azzurrino, verdino, rosato, panna, ecc....
Non devi per forza fare un loop verde-rosso-giallo-blu... ma creare diverse atmosfere per diversi momenti e utilizzi.

poi io forse sono fissato perchè lo faccio di mestiere

Cmq, riguardo alla difficoltà di regolazione, considera che a volte (spesso) più che della tecnologia di regolazione (leggasi telecomando) è colpa del trasformatore.
Se prendi un sistema integrato (striscia + trasformatore + regolatore) e ti costa meno di 50€ a metro, può darsi che faccia schifo

Strisce (in realtà tubi) NON regolabili, alimentati a 230V, di media qualità, made in china, le pago circa 35/40€ a metro. Sotto quel prezzo non so che qualità possa esserci.

Il consiglio è di trovare strisce dimmerabili a bassa tensione (24-48V), trovare un trasformatore decente (meanwell ad esempio) che supporti AMPIAMENTE il carico che ti serve, e regolarle tu come vuoi (a sto punto anche un potenziometro).
Old 20-06-2012, 14:40   #7
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

ok. allora diciamo che il poter scegliere il rosino non è di mio interesse

Ci sono le strisce led con gli smd 3528 da 60 led/metro, sia a 12 che a 24V, circa 35€.
Poi trovo alimentatori che portano 2,5A a 24V, che per quel che devo fare credo bastino con margine, circa 40€.
I regolatori (dimmer) sono quelli che mi lasciano più ignorante, visto che costano molto poco (15€) e hanno il telecomando, tirano secondo loro fino a 8A, ma il punto cardinale è se regola, come dicevo prima, oppure hanno solo nua scala grossolana per cui accendi, ponti al massimo o spegni. Mi piace l'idea del telecomando perchè così regolo dal divano
Old 20-06-2012, 16:27   #8
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
ok. allora diciamo che il poter scegliere il rosino non è di mio interesse

Ci sono le strisce led con gli smd 3528 da 60 led/metro, sia a 12 che a 24V, circa 35€.
Poi trovo alimentatori che portano 2,5A a 24V, che per quel che devo fare credo bastino con margine, circa 40€.
I regolatori (dimmer) sono quelli che mi lasciano più ignorante, visto che costano molto poco (15€) e hanno il telecomando, tirano secondo loro fino a 8A, ma il punto cardinale è se regola, come dicevo prima, oppure hanno solo nua scala grossolana per cui accendi, ponti al massimo o spegni. Mi piace l'idea del telecomando perchè così regolo dal divano
Ah capito Allora non ti so aiutare, perchè non ho mai provato uno di questi regolatori!
Ma al massimo butti via 15 euro
Old 20-06-2012, 16:43   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

hai anche ragione
Old 20-06-2012, 21:37   #10
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
hai anche ragione
il senso più ampio era: stai spendendo più di 100 euro di materiale, se ti accorgi che per aver speso "solo" 15 euro di regolatore non hai il risultato che volevi, butti via questi 15 euro e prendi qualcosa che ti soddisfi veramente.

ps: cmq tu non sai di desiderare il rosato solo perchè non l'hai mai visto dal vivo
Old 21-06-2012, 15:33   #11
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

ordinato

+
http://i.ebayimg.com/00/$(KGrHqQOKp0..._id=8800004005
+
http://i.ebayimg.com/00/s/NDAwWDQwMA..._id=8800005007

Totale €73

Vediamo un po'...l'alimentatore ha margine per tirare un'altra striscia se servisse
Old 24-06-2012, 23:14   #12
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:

Vediamo un po'...l'alimentatore ha margine per tirare un'altra striscia se servisse

quando ti arriva mi puoi dire quali sono le tue impressioni? grazie
Old 26-06-2012, 23:30   #13
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
Ciao, ero venuto proprio a chiedere info sulle strisce a led e ho trovato il tuo topic
Ne ho comprata una da poco su ebay, ho preso uno di quei "kit" con striscia rgb. trasformatore (molto simile a quello della tua foto) e ricevitore+telecomandino IR.

Intanto devo dire che il trasformatore non va. Le ho provate tutte, ma non ne vuole sapere di accendersi (c'è un piccolo led sul circuito, MAI acceso). Sulle linee di uscita col tester leggo fissi 0V, ho scritto al venditore spero me lo cambi.
La striscia invece funziona (l'ho alimentata con un altro a 12V) ma vedo che molte delle regolazioni possibili dal telecomando non vanno, penso ci voglia il suo alimentatore.

Quello che volevo chiedre, se posso "sfruttare" il tuo topic, era proprio come fare per avere più effetti di luce (cose tipo queste). Ci vuole per forza un DMX? (ma cos'è esattamente un dmx ?)

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2012, 08:19   #14
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

sfrutta pure

A me per ora è arrivata solo la striscia, sembra ben fatta, è tutta immersa in una sorta di silicone quindi dovrebbe anche essere più facile da pulire e soprattutto è lavabile con un panno umido per togliere la polvere che inevitabilmente ci finirà sopra. Poi ha il pcb nero che è pure figo

Aggiorno quando arriva altra roba.
Old 27-06-2012, 16:22   #15
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
Intanto devo dire che il trasformatore non va. Le ho provate tutte, ma non ne vuole sapere di accendersi (c'è un piccolo led sul circuito, MAI acceso). Sulle linee di uscita col tester leggo fissi 0V, ho scritto al venditore spero me lo cambi.
La striscia invece funziona (l'ho alimentata con un altro a 12V) ma vedo che molte delle regolazioni possibili dal telecomando non vanno, penso ci voglia il suo alimentatore.
A prima vista il trasformatore non va... Aspetta il ricambio ed è molto probabile che potrai sfruttare tutte le regolazioni possibili

Quote:
Quello che volevo chiedre, se posso "sfruttare" il tuo topic, era proprio come fare per avere più effetti di luce (cose tipo queste). Ci vuole per forza un DMX? (ma cos'è esattamente un dmx ?)
DMX non è un oggetto ma un protocollo di comunicazione di segnali variabili (dimmerati) con valori da 0 a 255. Non è una "cosa" ad uso esclusivo delle luci ma è stato sfruttato a lungo (e spero ancora a lungo in futuro) per quello.

Puoi avere un sistema di oggetti DMX ognuno dei quali ha un identificativo (o degli identificativi) ben precisi [chiamati canali]. Ogni oggetto esegue i comandi che vengono inviati nel sistema al suo specifico canale. Di solito i segnali vengono inviati da una centrale DMX.

E' sfruttato ad esempio in ambito teatrale (luci di scena, macchine del fumo, ecc...).

Un caso semplicissimo è un proiettore a led RGB.
Tre canali DMX che fanno i tre colori. Tu invii un comando (da 0 a 255) ad ogni canale e lui cambia valore...
esempio:

canale1: 255
canale2: 0
canale3: 0
fa il rosso

canale2: 128
canale3: 0
fa una sorta di oro

canale2: 255
canale3: 255
fa il bianco

E così via... si segue la stessa logica RGB dei colori del computer

Ma questo è solo un caso semplicissimo... vuoi che il proiettore possa aprire/stringere il fascio luminoso? Fai un proiettore con 4 canali DMX.
canale1: R
canale2: G
canale3: B
canale4: ampiezza del fascio (valore 0 fascio stretto, valore 255 fascio largo).

Vuoi un proiettore che possa ruotare? Altri canali DMX! Ecc ecc ecc...

La cosa bella è che il DMX è un protocollo standard, quindi tu puoi comprare una centralina di qualunque marca che gestisce un qualunque numero di canali DMX (64, 128, 512) e da quella comandi qualunque prodotto DMX di qualunque tipologia di qualunque marca... basta conoscerne il canale.

C'è da dire che un mixer DMX serio può costare 5000 -10000 - 20000 euro e più.

Ai fini domestici ci sono metodi più economici per avere luci colorate. Io ho una centralina da 64 canali pagata 100 euro e che funziona come interfacciamento al mio impianto domotico, 2 metri e mezzo di striscia led e 3 proiettori.
Il tutto mai montato.

Ultima modifica di deggial : 27-06-2012 alle 16:24.
deggial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2012, 20:26   #16
steevens79
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Help me

Ciao a tutti.. riprendo questa discussione per porvi i miei dubbi in merito:
voglio illuminare la parete a vetro del mio locale commerciale con una striscia led rgb di 5mt, divisa in due pezzi da 2,5 mt ciascuna..
ma per collegare queste due strisce, e quindi far cambiare colore nello stesso momento, devo per forza collegarle l'una all'altra con un filo di circa 5 mt...
per spiegarmi meglio immaginate un quadrato 4mt x 4mt, le due strisce led di 2,5mt saranno posizionate nelle due pareti laterali..
ma per collegarle appunto l'una con l'altra ci vorrà un filo che faccia il tragitto dei 4 mt(più qualche cm per restare larghi ) della "parete" inferiore...

secondo voi posso quindi collegare queste due strisce led senza avere il rischio che i colori cambino in maniera sfalsata visto che l'impulso arriverà alla seconda striscia dopo aver fatto anche il tragitto di quel famoso cavo di circa 5 mt?!?

ed altrestì, calcolando che verranno alimentate con un alimentatore da 60w, e che loro ne consumano al max 45w, sempre per la stesso motivo e cioè per qui famosi 5 metri ci cavo di connessione, c'è pericolo che l'alimentazione nn basti e che gli utlimi led della seconda striscia abbiano una luce più fioca?!!

ps vi ho fatto un disegno alla bene e meglio per essere più chiaro

Coolmaster Centurion 590, Asrock P43R1600Twins-wifi, Intel core duo e8400,Samsung Spinpoint F3 500GB (HD502HJ), Ati 4850 gainward gold sample 512 mb, CORSAIR XMS3 DHX 4GB ( 2 X 2GB ) PC3-10666 1333MHz 240-pin DDR3 CL9 Dual Channel Desktop Memory Kit - TW3X4G1333C9DHX,Corsair TX CMPSU-650TX ATX12V & EPS12V Power Supply, Monitor Samsung p2370hd.
steevens79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 00:03   #17
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Dipende da come lampeggiano i led. collegandoli in quel modo è come se avessi un unica striscia di led... ma non ho capito se i led lampeggiano contemporaneamente o seguono una sequenza...

se lampeggiano contemporanemaente il problema non si pone, se seguono una sequenza lineare e vuoi fare in modo che la sequenza sia identica in entrambi i lati, devi collegare in modo separato le due strisce, in parallelo
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2012, 21:02   #18
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

ma soprattutto... perchè devi fare sta tamarrata?
Old 20-12-2012, 21:09   #19
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
ma soprattutto... perchè devi fare sta tamarrata?
potrebbe starci dai, siamo in periodo natalizio.. la gente è attirata dalle lucine colorate
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 08:19   #20
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da deggial Guarda i messaggi
quando ti arriva mi puoi dire quali sono le tue impressioni? grazie

Montato tutto: l'alimentatore sembra funzoinare bene, non scalda, ma visto che l'ho fissato ad un montante del cartongesso per evitare problemi non lo tombo nella controparete ma gli lascio davanti una griglietta metallica. Il regolatore funziona molto bene, progressivo, la manopola non è il passimo della precisione, col telecomando invece l'intensità luminosa è ben gestibile.
La striscia è un po' il punto debole poichè il colore varia leggermente durante il riscaldamento, non è perfettamente uniforme per tutti i led (alcuni leggermente più al verdognolo, altri al giallino), ma l'ho mascherata dietro ad una cornice in polistirolo che fa da diffusore, quindi l'effetto finale è piacevole.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian