|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
|
[URGENTE] Ripristino partizione formattata
Buongiorno a tutti,
per errore ho formattato in modalità "quick" sotto W8x64, un hard disk di un portatile. La partizione preesistente era di tipo NTFS. Non ho scritto nessun dato sul disco dopo la formattazione. Volevo sapere cortesemente quale software, free o a pagamento, potrei usare per eseguire la procedura inversa, cioè ripristinare la partizione appena cancellata. Ho già provato con testdisk ma non ho ottenuto alcun risultato. Grazie mille a tutti Ultima modifica di iveneran : 01-10-2013 alle 08:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ciao non ho capito bene se a te interessa recuperare i file che erano all'interno della partizione o se semplicemente ti interessa ricreare una partizione secondaria. Se mi spieghi meglio credo di poterti aiutare.
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ciao, in pratica su quell'hd vi era la partizione primaria con Windows e diversi dati. Io l'ho cancellata con un quick format, che teoricamente non va a sovrascrivere nulla se non marcare la partizione come vuota. Io vorrei tornare appunto all'intera partizione pre-formattazione, recuperandola in toto. In pratica un unformat.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Capito....allora purtroppo l'unica cosa che puoi fare adesso è recuperare tutti i dati che erano all'interno non vi è la possibilità di fare un unformat a meno che tu non abbia salvato su un supporto esterno una copia immagine del tuo sistema operativo con tutti i tuoi dati. Se hai già reinstallato il sistema operativo sull'hdd puoi utilizzare il software free Recuva della piriform la stessa casa che ha sviluppato Ccleaner per intenderci
![]() ![]() ![]() PS Un consiglio che ti do è quello di eseguire un backup dei file una volta al mese con l'utility di windows ( pannello di controllo -> scrivi backup ) e memorizzarlo su un supporto esterno abbastanza capiente in modo da avere sempre con te una copia di dati per ogni evenienza.
PC: NZXT H510 Elite - Asus Rog Strix Z590-A Gaming Wifi - i7 11700K - Noctua NH-D14 - 2x8GB Crucial Ballistix 3200MHz - Seasonic Focus GX850 - WD BLACK SN850 500 GB- Seagate Barracuda 2TB Ultima modifica di gluca24 : 01-10-2013 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Di nulla....
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Molte grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se non si recupera la partizione, puoi sempre recuperare e copiare i dati, se sono leggibili
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.