Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2013, 08:06   #1
Gabry-C.
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Notebook acer non si accende

Ciao a tutti,

Come da titolo, può essere un problema alla scheda madre?
Se collegato le spie si accendono e l'ho già smontato tutto per vedere se c'erano evidenti segni di surriscaldamento ma niente, in più ho fatto il reset del BIOS togliendo la batteria tampone.

Acer 5735 series Model: Pew52
Gabry-C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 08:51   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Definisci meglio "non s'accende":

Premi il pulsante di accensione e non succede niente, o lo premi e ottieni qualche risposta ? Non so, la ventola che gira, un suono, o proprio niente niente ?

Prima il PC funzionava regolarmente ? Puoi identificare un evento che è successo prima che si presentasse questo problema ?

Quote:
l'ho già smontato tutto per vedere se c'erano evidenti segni di surriscaldamento ma niente
Purtroppo i segni di surriscaldamento non si vedono. Se individui una bruciatura potrebbe esserci stato un cortocircuito, ma una scheda video "bruciata", esternamente può apparire assolutamente normale eppure essere guasta
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 18:06   #3
Gabry-C.
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Definisci meglio "non s'accende":

Premi il pulsante di accensione e non succede niente, o lo premi e ottieni qualche risposta ? Non so, la ventola che gira, un suono, o proprio niente niente ?

Prima il PC funzionava regolarmente ? Puoi identificare un evento che è successo prima che si presentasse questo problema ?

Purtroppo i segni di surriscaldamento non si vedono. Se individui una bruciatura potrebbe esserci stato un cortocircuito, ma una scheda video "bruciata", esternamente può apparire assolutamente normale eppure essere guasta
Chiedo scusa per non essermi spiegato bene, premo il pulsante e non succede proprio nulla, non gira la ventola né fa alcun rumore. Se collego l'alimentazione le spie si accendono ma il pc no.

Prima funzionava regolarmente, nessun evento. Spento normalmente e mai più ripartito. Il PC non è mio, posso chiedere meglio ma così mi hanno detto.
Old 08-09-2013, 18:17   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Potrebbe essersi semplicemente (è meno raro di quanto sembri) rotto/scollegato il tasto di accensione.

Siccome l'hai già smontato sarebbe una cosa da controllare, non è da escludere questo problema. Spesso si sporcano o si rompono all'improvviso, facendo si che il contatto non avvenga più come dovrebbe e impedendo l'avvio del PC.
Old 08-09-2013, 18:29   #5
Gabry-C.
Member

Quote:
Potrebbe essersi semplicemente (è meno raro di quanto sembri) rotto/scollegato il tasto di accensione.

Siccome l'hai già smontato sarebbe una cosa da controllare, non è da escludere questo problema. Spesso si sporcano o si rompono all'improvviso, facendo si che il contatto non avvenga più come dovrebbe e impedendo l'avvio del PC.
Collegato è collegato e rotto fisicamente non è. Però altro non posso capireguardandolo solo. Posso fare qualcosa col tester?
Old 08-09-2013, 18:35   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quasi sempre con il tester si riesce a controllare, per quanto riguarda il pulsante intendo. Si imposta il tester su "test di continuità" e si toccano i due poli dell'interruttore. Se premendolo il tester suona, allora il pulsante è a posto e non è lui il responsabile.
Old 08-09-2013, 19:31   #7
Gabry-C.
Member

Sul mio tester non ho trovato quella funzione, e sul tastino non individuo i poli perché c'è un circuito stampato con su saldato il connettore piatto che poi si collega alla scheda madre.
Old 08-09-2013, 20:38   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ecco il circuito stampato può essere un problema, ma in genere si riesce ad infilare qualcosa di molto sottile, come due aghi, nella piattina del connettore, e fare poi la prova col tester.

Quote:
Sul mio tester non ho trovato quella funzione
In genere molti ce l'hanno, devi cercare un logo dove si vede un altoparlante e un diodo, guarda in questa immagine, magari ce l'hai senza saperlo (qui è sotto la voce "Diode buzz gear")

Old 09-09-2013, 11:07   #9
Gabry-C.
Member

Il mio tester è questo:

Qual'è l'opzione giusta?

Il tastino è più o meno così:

Non vedo nessun polo sul tastino, c'è il connettore piatto saldato sopra, come posso fare?

Ultima modifica di Gabry-C. : 09-09-2013 alle 11:13.
Old 09-09-2013, 11:20   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Guarda il simbolo che viene selezionato dalla manopola del tester (nella foto) DCV1000. Lo vedi? Vai dalla parte opposta del quadrante, vedi il simbolino dell'altoparlante? Imposta quello e tocca i due puntali del tester tra loro. Se suona allora è il test di continuità.

Per il connettore del tasto d'accensione è il tipo più "infame" da controllare, ma per vedere se almeno il pulsante funziona puoi farlo direttamente a monte, toccando i PIN come in foto qui sotto e impostando il test di continuità: se quando premi il pulsante il tester suona, il pulsante funziona, se non suone è lui il colpevole, ma fa più prove possibili prima di trarre conclusioni, mi raccomando.

Old 09-09-2013, 12:06   #11
Gabry-C.
Member

Ho eseguito il test, toccando gli angoli apposti del quadrato che forma il tastino se premo suona. Se tocco gli angoli adiacenti, i due sotto o i due sopra suona anche se non premo, probabilmente perché é lo stesso polo. Comunque con gli opposti alla pressione del tasto suona. Dunque non è lui il colpevole.

Che posso fare ora?
Old 09-09-2013, 12:55   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ammesso che il problema non sia il collegamento tra pulsante e scheda madre, il problema è molto generico.

Tecnicamente il PC dovrebbe accendersi anche con componenti guasti, vedi processore/scheda video/RAM/hard disk, quindi se proprio non si accende, potrebbe essere la parte della scheda madre dedicata all'alimentazione. Non riesce ad alimentare il PC/non riesce ad accenderlo, ma a parte questo è difficile dirlo.
Old 09-09-2013, 19:22   #13
Gabry-C.
Member

Quote:
Ammesso che il problema non sia il collegamento tra pulsante e scheda madre, il problema è molto generico.

Tecnicamente il PC dovrebbe accendersi anche con componenti guasti, vedi processore/scheda video/RAM/hard disk, quindi se proprio non si accende, potrebbe essere la parte della scheda madre dedicata all'alimentazione. Non riesce ad alimentare il PC/non riesce ad accenderlo, ma a parte questo è difficile dirlo.
Quindi dovrei cambiare la scheda madre? Non posso fare altro con il tester o altro in generale?
Old 09-09-2013, 20:22   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Quindi dovrei cambiare la scheda madre?
Non è detto, ma purtroppo non ho altre prove da consigliarti..se almeno il PC si accendesse si potrebbe restringere di molto il campo, ma così è dura, potrebbe tranquillamente essere anche un cortocircuito.

Controlla magari che non ci siano zone che puzzino di bruciato o con evidenti annerimenti.
Old 09-09-2013, 20:47   #15
Gabry-C.
Member

Quote:
Non è detto, ma purtroppo non ho altre prove da consigliarti..se almeno il PC si accendesse si potrebbe restringere di molto il campo, ma così è dura, potrebbe tranquillamente essere anche un cortocircuito.

Controlla magari che non ci siano zone che puzzino di bruciato o con evidenti annerimenti.
Purtroppo non ci sono, ho già guardato. Ma controllare se arriva corrente alla scheda posso col tester?
Old 09-09-2013, 20:55   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ma controllare se arriva corrente alla scheda posso col tester?
Il circuito di alimentazione è troppo complesso per essere controllato con il tester che io sappia..puoi vedere se gli arriva in ingresso la tensione corretta dal connettore dell'alimentatore, ma già il fatto che il LED di carica si accenda fa pensare che il connettore sia saldato correttamente.

Se avvii il PC solo con la batteria senza alimentatore parte? E viceversa, solo alimentatore senza batteria? O nessun cambiamento?
Old 09-09-2013, 21:49   #17
Gabry-C.
Member

Quote:
Il circuito di alimentazione è troppo complesso per essere controllato con il tester che io sappia..puoi vedere se gli arriva in ingresso la tensione corretta dal connettore dell'alimentatore, ma già il fatto che il LED di carica si accenda fa pensare che il connettore sia saldato correttamente.

Se avvii il PC solo con la batteria senza alimentatore parte? E viceversa, solo alimentatore senza batteria? O nessun cambiamento?
Alimentatore già testato, la manda a 19 volt come deve.

Già provato tutte e 2 le soluzioni e niente non si avvia, non da alcun segno di vita. Non so prorio che fare, a sto punto penso che sia un guasto alla scheda madre.
Old 10-09-2013, 11:28   #18
Gabry-C.
Member

Ho rimontato completamente il PC e ancora non da segni di vita, però ho notato che la spia di ricarica della batteria si spegne e cambia colore in base a come muovo il PC, cioè se lo prendo in mano fisicamente e lo scuoto o lo capovolgo, la spia passa da blu ad arancione a spenta. Questo fa pensare a qualche contatto molto precario. Non so comunque come posso procedere.
Old 11-09-2013, 11:06   #19
Gabry-C.
Member

Nessun idea??
Old 17-09-2013, 12:10   #20
Gabry-C.
Member

Sapete dirmi un sito affidabile dove acquistare la MoBo?
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian