Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2015, 23:17   #1
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Iscritto dal: Aug 2009
ADSL Vodafone 20Mb, è vero che ci mette qualche giorno per "assestarsi"?

Oggi mi hanno attivato l'ADSL 20Mb Vodafone, ho subito fatto uno speedtest e segnala solo 8.5Mb. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che è normale che all'inizio vada più lenta perché ci mette qualche giorno per assestarsi ed allinearsi alla velocità corretta. Sinceramente per me sta cosa non ha senso quindi chiedo qui se è vero che dopo qualche giorno la sistemano o se è una scusa per farmi uscire dal periodo di recesso.

Al momento comunque non mi è arrivato l'SMS di linea attiva e la pratica risulta ancora "in attivazione", però visto che mi si era staccato il telefono l'ho collegata e funziona.

Speedtest mi da 8.5Mb in DL e 0.8 in UL. Pingtest mi da valutazione A con 1ms di jitter e 40ms. http://gea.dsl.vodafone.it/all mi dice che sono a 1.4Km dalla centrale e coperto per la 20Mb.

Non posso postare i valori snr e vari perché la baracca Vodafone non li visualizza. Ho la vecchia baracca della telecom moddata (l'ADLS Gate 2+ Voip moddato USR), se lo collego alla linea dite che posso farlo allineare in qualche modo per vedere questi dati?

Ultima modifica di yobx : 29-06-2015 alle 23:20.
yobx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 08:29   #2
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Se ti viene indicata la distanza di 1.4 km dalla centrale (spesso quel dato è indicativo e la distanza potrebbe essere maggiore) è probabile che quella sia la velocità a cui puoi ambire, forse qualcosina in più, ma non troppo e senza dati di allineamento è difficile dare risposte più precise.

Giusto per farti un esempio, Telecom tende a non attivare la 20M se ci si trova a oltre 1 Km dalla centrale proprio per evitare mal funzionamenti e lamentele varie...
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 10:43   #3
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Se ti viene indicata la distanza di 1.4 km dalla centrale (spesso quel dato è indicativo e la distanza potrebbe essere maggiore) è probabile che quella sia la velocità a cui puoi ambire, forse qualcosina in più, ma non troppo e senza dati di allineamento è difficile dare risposte più precise.

Giusto per farti un esempio, Telecom tende a non attivare la 20M se ci si trova a oltre 1 Km dalla centrale proprio per evitare mal funzionamenti e lamentele varie...
Ora non esageriamo, io a 2.3 km prendo la portante e la velocità piena di 10 mega (Telecom) a 1.4 Km dovresti prendere almeno 15mb di portante
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 11:08   #4
centouno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ppfanta78 Guarda i messaggi
Ora non esageriamo, io a 2.3 km prendo la portante e la velocità piena di 10 mega (Telecom) a 1.4 Km dovresti prendere almeno 15mb di portante
Va bè, mi sembra di aver scritto che le distanze indicate sono "indicative" e potrebbero essere maggiori. Inoltre c'è anche da considerare lo stato dell'impianto interno... Mi sembra anche di aver scritto che senza valori è impossibile rispondere precisamente...

Immagino che tu ti sarai fatto settare un profilo a 6db, perchè diversamente a quella distanza li vedi con il binocolo i 10M, ultimo ma non ultimo tu hai Telecom, non Vodafone...
Old 30-06-2015, 11:08   #5
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Visti gli ottimi valori di pingtest (meglio di telecom) mi sembra strano non vada almeno a 10. Come posso fare per scoprire i valori snr?
Old 30-06-2015, 11:21   #6
centouno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da yobx Guarda i messaggi
Visti gli ottimi valori di pingtest (meglio di telecom) mi sembra strano non vada almeno a 10. Come posso fare per scoprire i valori snr?
Avrai anche degli ottimi valori di latenza, ma se stai sotto i 10M qualcosa che non va c'è di sicuro, ti pare?

Purtroppo non so aiutarti per i valori, in ogni caso se ti hanno detto che ci vuole qualche giorno per l'assestamento, ti conviene aspettare dopodichè se la velocità non aumenta potrai massacrarli di telefonate, insistete prima non servirebbe a nulla, ti risponderebbero ancora che devi aspettare.
Old 30-06-2015, 11:38   #7
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da centouno Guarda i messaggi
Va bè, mi sembra di aver scritto che le distanze indicate sono "indicative" e potrebbero essere maggiori. Inoltre c'è anche da considerare lo stato dell'impianto interno... Mi sembra anche di aver scritto che senza valori è impossibile rispondere precisamente...

Immagino che tu ti sarai fatto settare un profilo a 6db, perchè diversamente a quella distanza li vedi con il binocolo i 10M, ultimo ma non ultimo tu hai Telecom, non Vodafone...

no profilo a 12 db

http://www.ppfanta.it/Portals/0/telec/datiadsl.jpg

Ultima modifica di emmedi : 30-06-2015 alle 23:04. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie...
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 11:43   #8
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

Non posso postare i valori snr e vari perché la baracca Vodafone non li visualizza. Ho la vecchia baracca della telecom moddata (l'ADLS Gate 2+ Voip moddato USR), se lo collego alla linea dite che posso farlo allineare in qualche modo per vedere questi dati?

Lo puoi collegare giusto per controllare i valori di linea.
Certo è assurdo che Vodafone non permetta di monitorare quei parametri neppure in adsl...
Old 30-06-2015, 22:11   #9
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Oggi va a 9.4. Ho collegato il buon vecchio Alice Gate moddato e questo è il risultato. http://www.speedguide.net/dsl_speed_calc.php dice che dovrei avere 13Mb però calcola una distanza di 2.4Km, quando secondo http://gea.dsl.vodafone.it/all la distanza è di 1.4Km. Oltre a questo per evitare qualsiasi interferenza ho sradicato i cavi dalla presa e li ho attaccati direttamente al cavo del modem.

Mi tengo i miei 9.4 mega o posso lamentarmi un po'? A parte questo però la linea va abbastanza bene, non ho disconnessioni o stranezze, e la differenza tra i 7Mb di Alice già si nota.

http://s16.postimg.org/eqs3ddanp/Scr...0_21_40_14.png

Ultima modifica di yobx : 30-06-2015 alle 22:29.
Old 01-07-2015, 09:26   #10
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Il tool di speedguide si basa sull'attenuazione del segnale adsl(1) x km su un comune doppino, il GEA sulla distanza aerea o stradale dalla centrale Telecom.
I profili adsl Vodafone non sono molto conosciuti ma direi che non ti puoi lamentare, agganciando circa 10 Mb @ 9 dB con 33 dB di attenuazione in DS.
Oltretutto con loro mi risulta impossibile tweakare alcunchè, visto che devi tenere per forza la VSR.
Old 01-07-2015, 13:03   #11
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
... però calcola una distanza di 2.4Km, quando secondo http://gea.dsl.vodafone.it/all la distanza è di 1.4Km.
la pagina di vodafone dove indica la distanza in base all'indirizzo e al numero di telefono mi sembra molto poco affidabile.
ho provato con 2 numeri la cui distanza dalla centrale mi è nota, in un caso sono circa 1700 metri, mentre per vodafone sono 1274, nell'altro sono circa 1300, ma per vodafone solo 631.

edit..
mio accorgo ora che il sito vodafone parla di "distanza aerea" dalla centrale, quindi è normale che la distanza effettiva sia sempre superiore, a causa dei percorsi dei cavi lungo le strade

Ultima modifica di random566 : 01-07-2015 alle 13:52.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2015, 19:07   #12
yobx
Senior Member

L'Avatar di yobx

Oggi sta schifezza di linea va a 6.6Mb. Ho chiamato gli ominidi del centro assistenza e mi hanno detto le solite scuse di aspettare 5 giorni per farmi uscire dal periodo di recesso. Adesso sono nel limbo del non sapere se recedere e rischiare un'incu- ehm- incubo con un altro operatore che ha offerte simili, o tornare a pagare un botto con Telecom che comunque i miei 7Mb stabili me li dava e potevo collegare il telefono dove mi pare in casa e non per forza alla baracca dell'operatore. Tutti i vantaggi del Voip non li posso neanche sfruttare perché col cellulare (con tutti e 3 i miei cellulari per l'esattezza) l'app crasha continuamente e la voce si sente in ritardo di uno-due secondi buoni anche stando seduto sopra la station, quindi alla fine mi rompo solo le palle dovendo collegare il telefono alla station che deve stare per forza sulla presa principale che è in un pessimo posto per un telefono anche se cordless.

Ultima modifica di yobx : 02-07-2015 alle 19:14.
Old 04-07-2015, 21:36   #13
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Sei molto distante e hai tanto rumore ovviamente, considera che io su 2 case con 11db di attenuazione linea non ho comunque mai raggiunto i 20mb (in questa nuova probabilmente con un profilo a 6db l'avrei presi). Purtroppo non so quanto ci puoi fare, prova a vedere a casa tua se hai condensatori sulla tripolare, strane prolunghe o cose così, mio fratello togliendo le prolunghe è passato da 16 a 22mb (portante piena)
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Doppia offerta per le soundbar Samsung: ...
Nubia Z80 Ultra con Snapdragon 8 Elite G...
Google Pixel, è svendita di tutti...
Nuovo Tesla Semi: telaio rivisto, fari r...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP