|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
ADSL Vodafone 20Mb, è vero che ci mette qualche giorno per "assestarsi"?
Oggi mi hanno attivato l'ADSL 20Mb Vodafone, ho subito fatto uno speedtest e segnala solo 8.5Mb. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che è normale che all'inizio vada più lenta perché ci mette qualche giorno per assestarsi ed allinearsi alla velocità corretta. Sinceramente per me sta cosa non ha senso quindi chiedo qui se è vero che dopo qualche giorno la sistemano o se è una scusa per farmi uscire dal periodo di recesso.
Al momento comunque non mi è arrivato l'SMS di linea attiva e la pratica risulta ancora "in attivazione", però visto che mi si era staccato il telefono l'ho collegata e funziona. Speedtest mi da 8.5Mb in DL e 0.8 in UL. Pingtest mi da valutazione A con 1ms di jitter e 40ms. http://gea.dsl.vodafone.it/all mi dice che sono a 1.4Km dalla centrale e coperto per la 20Mb. Non posso postare i valori snr e vari perché la baracca Vodafone non li visualizza. Ho la vecchia baracca della telecom moddata (l'ADLS Gate 2+ Voip moddato USR), se lo collego alla linea dite che posso farlo allineare in qualche modo per vedere questi dati? Ultima modifica di yobx : 29-06-2015 alle 23:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Se ti viene indicata la distanza di 1.4 km dalla centrale (spesso quel dato è indicativo e la distanza potrebbe essere maggiore) è probabile che quella sia la velocità a cui puoi ambire, forse qualcosina in più, ma non troppo e senza dati di allineamento è difficile dare risposte più precise.
Giusto per farti un esempio, Telecom tende a non attivare la 20M se ci si trova a oltre 1 Km dalla centrale proprio per evitare mal funzionamenti e lamentele varie... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Immagino che tu ti sarai fatto settare un profilo a 6db, perchè diversamente a quella distanza li vedi con il binocolo i 10M, ultimo ma non ultimo tu hai Telecom, non Vodafone... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Visti gli ottimi valori di pingtest (meglio di telecom) mi sembra strano non vada almeno a 10. Come posso fare per scoprire i valori snr?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non so aiutarti per i valori, in ogni caso se ti hanno detto che ci vuole qualche giorno per l'assestamento, ti conviene aspettare dopodichè se la velocità non aumenta potrai massacrarli di telefonate, insistete prima non servirebbe a nulla, ti risponderebbero ancora che devi aspettare. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
no profilo a 12 db http://www.ppfanta.it/Portals/0/telec/datiadsl.jpg Ultima modifica di emmedi : 30-06-2015 alle 23:04. Motivo: Utilizziamo le miniature, grazie... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Lo puoi collegare giusto per controllare i valori di linea. Certo è assurdo che Vodafone non permetta di monitorare quei parametri neppure in adsl... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Oggi va a 9.4. Ho collegato il buon vecchio Alice Gate moddato e questo è il risultato. http://www.speedguide.net/dsl_speed_calc.php dice che dovrei avere 13Mb però calcola una distanza di 2.4Km, quando secondo http://gea.dsl.vodafone.it/all la distanza è di 1.4Km. Oltre a questo per evitare qualsiasi interferenza ho sradicato i cavi dalla presa e li ho attaccati direttamente al cavo del modem.
Mi tengo i miei 9.4 mega o posso lamentarmi un po'? A parte questo però la linea va abbastanza bene, non ho disconnessioni o stranezze, e la differenza tra i 7Mb di Alice già si nota. http://s16.postimg.org/eqs3ddanp/Scr...0_21_40_14.png Ultima modifica di yobx : 30-06-2015 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il tool di speedguide si basa sull'attenuazione del segnale adsl(1) x km su un comune doppino, il GEA sulla distanza aerea o stradale dalla centrale Telecom.
I profili adsl Vodafone non sono molto conosciuti ma direi che non ti puoi lamentare, agganciando circa 10 Mb @ 9 dB con 33 dB di attenuazione in DS. Oltretutto con loro mi risulta impossibile tweakare alcunchè, visto che devi tenere per forza la VSR. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ho provato con 2 numeri la cui distanza dalla centrale mi è nota, in un caso sono circa 1700 metri, mentre per vodafone sono 1274, nell'altro sono circa 1300, ma per vodafone solo 631. edit.. mio accorgo ora che il sito vodafone parla di "distanza aerea" dalla centrale, quindi è normale che la distanza effettiva sia sempre superiore, a causa dei percorsi dei cavi lungo le strade Ultima modifica di random566 : 01-07-2015 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Oggi sta schifezza di linea va a 6.6Mb. Ho chiamato gli ominidi del centro assistenza e mi hanno detto le solite scuse di aspettare 5 giorni per farmi uscire dal periodo di recesso. Adesso sono nel limbo del non sapere se recedere e rischiare un'incu- ehm- incubo con un altro operatore che ha offerte simili, o tornare a pagare un botto con Telecom che comunque i miei 7Mb stabili me li dava e potevo collegare il telefono dove mi pare in casa e non per forza alla baracca dell'operatore. Tutti i vantaggi del Voip non li posso neanche sfruttare perché col cellulare (con tutti e 3 i miei cellulari per l'esattezza) l'app crasha continuamente e la voce si sente in ritardo di uno-due secondi buoni anche stando seduto sopra la station, quindi alla fine mi rompo solo le palle dovendo collegare il telefono alla station che deve stare per forza sulla presa principale che è in un pessimo posto per un telefono anche se cordless.
Ultima modifica di yobx : 02-07-2015 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sei molto distante e hai tanto rumore ovviamente, considera che io su 2 case con 11db di attenuazione linea non ho comunque mai raggiunto i 20mb (in questa nuova probabilmente con un profilo a 6db l'avrei presi). Purtroppo non so quanto ci puoi fare, prova a vedere a casa tua se hai condensatori sulla tripolare, strane prolunghe o cose così, mio fratello togliendo le prolunghe è passato da 16 a 22mb (portante piena)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.