|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
HP Pavilion DV6580EA - upgrade disco con SSD -
Salve ragazzi, volevo fare un upgrade a questo portatile sostituendo il vecchio 200GB SataI (che ha un settore instabile, così mi dice dall'analisi SMART) con un SSD.
Non è mio questo portatile, ma devo consigliare un amico e visto che: - attuale disco magnetico con settore instabile (warning!) - vuole più velocità Quel che non riesco a capire è se la mobo supporti anche dei SATA2, se no sarebbe inutile fare un upgrade con un disco SSD che raggiunge i 270/280 MB/s soffocandolo con la banda più ridotta di un SATAI. Voi che dite? Qualche suggerimento? Io avevo pensato per una 60ina di euro di prendere un 60GB SATA2 (se la compatibilità sarà acclarata). Sapete inoltre dirmi dove reperire questa informazione di compatibilità che non trovo nemmeno sul sito ufficiale (se la mobo supporta i sata2)?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Scarica SIW e riporta qui il modello di chipset (northbridge e southbridge che ti riporta).
Se dalle specifiche questo chip supporta SATAII è ragionevole supporre che anche la porta sia SATAII, ma non avrai la certezza matematica, saprai solo quanto è probabile che sia supportata.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
SIW non funziona, mi dice che su Windows8 non va e verrà chiuso...
Ho provato con speccy Chipset Vendor Intel Chipset Model GM965 Chipset Revision C0 Southbridge Vendor Intel Southbridge Model 82801HBM (ICH8-ME) Southbridge Revision B1 System Temperature 57 °C Ho trovato questo: https://communities.intel.com/thread/8318 Però qui parla anche di ICH8M che non so cosa sia
![]() Ultima modifica di Fulviuz : 18-09-2013 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Comunque il chipset supporta la connettività SATAII, quindi è giusto pensare che il PC la supporti nativamente, salvo che l'HP non abbia messo dei limiti (ad esempio da BIOS) ma è difficile dirlo.. Penso che tu possa fare l'upgrade ad SSD tranquillamente.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Comunque provo e vediam... Grazie comunque.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.