|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bari
|
Recupero dati dischi in raid provenienti da HD esterno
Ciao a tutti..lontana ormai da anni dal mondo del pc e dell'hardware (passata a mac e ho scordato quasi tutto), torno a chiedere il vostro aiuto per una questione davvero complessa. Vi prego di aiutare con qualche consiglio una gentile donzella ormai arrugginita..
![]() In pratica diversi anni fa avevo acquistato un HD esterno da 1 TB, Lacie (nello specifico questo modello: ![]() A seguito di qualche rumorino misterioso smette di funzionare (nel senso che non da più segni di vita). Essendo fuori garanzia lo smonto e ci trovo dentro due bellissimi HD Samsung modello HD501LJ che presumo e scopro funzionano in raid. Provo a collegarli singolarmente ad un case esterno che uso per leggere vecchi dischi parzialmente inutilizzati e sembrano funzionanti ma non vengono in alcun modo "letti" o riconosciuti. Allora compro un cavo che promette di "rimettere" i dischi in ride (scusate se mi esprimo con i piedi) e che si collega al mac (o pc) attraverso la normale presa usb. Penso sia il miracolo che mi ci vuole! L'errore dov'è? L'ho comprato dai cinesi... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
Provo a darti una mano
- avendo a disposizione 1Tb i dischi erano un volume raid.....ma quale? se in raid0 dipende da come lavorava il nas anche se la vedo dura. JBOD dipende a che punto della catena JBOD eri e da come lavorava il nas - per il pcb bruciato....se trovi un hd identico con meccanica ko ma elettronica funzionante dovresti riuscire a farlo ripartire - per accedervi da win o mac hai bisogno di qualche software aggiuntivo perchè forse formattati in XFS
Ho trattato felicemente come venditore con: *andre* - Luka - EMYRACE - fiorigic - Nardellu - Turing - F1r3st0rm spinaspina88 BattleTag Diablo3 -> viterbolo#2391 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bari
|
Grazie mille! E' già un inizio..Allora il Raid era quasi sicuramente Raid 0, ricordo che all'epoca lo verificai e ho controllato la configurazione abituale dei Lacie di norma è quella..Ho trovato due dischi usati e funzionanti identici su ebay, la domanda è..se dovessero ripartire e se dovesse funzionare il tutto, mi serviranno contemporaneamente funzionanti o posso prendere un disco solo e sostituire l'elettronica prima ad uno e poi all'altro (magari copiando il contentuto altrove per poi "ricomporre" i dati successivamente)
Amesso e non concesso che tutto ciò riesca..non ho dimestichezza con Linux ma qualcuno mi potrebbe aiutare..cerco dei sw per leggere le partizioni xfs? Sono sicuramente formattati in quel modo? Grazie di nuovo.. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
|
http://www.runtime.org/nas-recovery.htm magari in ritardo ma potrebbe ancora servirti
Sent from my ALCATEL ONE TOUCH 997D using Tapatalk 4 Beta
Ho trattato felicemente come venditore con: *andre* - Luka - EMYRACE - fiorigic - Nardellu - Turing - F1r3st0rm spinaspina88 BattleTag Diablo3 -> viterbolo#2391 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.