|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Ventilazione o raffreddamento?
Salve a tutti, volevo tra qualche settimana perfezionare la ventilazione del pc. Ora come ora ho due ventole da 120 in ingresso e due ventole da 80 in uscita! Ora mi chiedevo, è meglio sostituire quelle da 80 con delle 120 (così da pareggiare l'aria in uscita con quella in entrata) o cambiare il dissipatore della cpu? ho quello standard della intel! Il problema è che la cpu è situata in alto a sinistra nel case! proprio dove ci sono le due ventole che buttano fuori aria calda, non è che queste due ventole "rubano" ventilazione al dissi della cpu?
Ho disponibile anche la paratia laterale, dove anche c'è lo spazio per ventole fino a 120mm Inoltre volevo porvi una domanda riguardante la mia scheda video, io ho una 660TI della Zotac! Le due ventoline di raffreddamento, aspirano aria che vien buttata sula scheda o la gettano fuori? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Potresti dire che case hai? Così ci si rende meglio conto della situazione
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Questo è il sistema operativo:
Microsoft Windows 8 64-bit CPU Intel Core i5 3550 @ 3.30GHz Tecnologia Ivy Bridge 22nm RAM 8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 804 MHz (9-9-9-24) Scheda Madre ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-V LX (LGA1155) Grafica W1934 (1440x900@60Hz) NVIDIA GeForce GTX 660 Ti Dischi Drive 112 GB KINGSTON SVP200S37A120G (SSD) Il case è questo qua: No link E-SHOP Ultima modifica di iasudoru : 05-05-2013 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Intanto puoi sostituire le due ventole da 80mm sul retro con una da 120mm; le ventole sulla vga aspirano aria da dentro il case e la espellono fuori, sul retro, dalle griglie di aerazione. In futuro potresti cambiare il dissipatore della cpu (max altezza per il tuo case 148.5mm), perché quello standard è proprio misero.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Cancella il link allo shop e metti quello del produttore al massimo.
Cmq se vuoi migliorare la ventilazione del pc, imho, è meglio n esagerare cn le ventole. Bastano 2 buone ventole una frontale ed una posteriore. Ti consiglio le noiseblocker che hanno buone prestazioni, ricco bundle, e prezzi ragionevoli (mi sembra che la pl2 vosse un buona ventola). Cmq sul retro potresti mettere una ventola cn pressione statica più alta per smaltire meglio il calore della cpu, ma sarebbe un po' più rumorosa. Se vuoi tenere basse le temperature della cpu puoi provare, cm ti suggeriva vialattea, a prendere un dissipatore aftermarket (cn della pasta termica, nn serve che sia a base di argento ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Penso proprio farò cosi allora! Sostituisco le ventole da 80 e metto il dissipatore. Questa sera mi faccio un giro per vedere i vari dissipatori, consigli? Anche per la pasta termica? Sarà la mia prima volta... Uu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come dissipatore puoi prendere in considerazione il Noctua NH-C14, alto 130mm (ventole incluse); come paste termiche puoi considerare: NOCTUA NT-H1, ARCTIC COOLING MX-4, ARCTIC COOLING MX-2.
![]() |
#8 |
Member
|
è costoso il ragazzo
![]() Inoltre vengo avvisato che per installarlo servono ram a basso profilo che non so cosa siano sinceramente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
I moduli ram possono avere dissipatori alti, tali da impedire l'installazione di alcuni dissipatori per cpu (in quanto gli zoccoli per le ram si trovano vicino a quello della cpu); le ram a basso profilo, invece sono abbastanza basse.
![]() |
#10 |
Member
|
Capito, grazie! Io volevo rimanere sulle 40 euro per il dissipatore, voi che dite?
Altra domanda, essendo la prima volta che vado ad effettuare questa operazione, mi chiedevo se devo per forza rimuovere la scheda madre o posso agire senza togliere nulla! Immagino di dover solamente rimuovere il vecchio dissipatore ed installare quello nuovo, senza dover avvitare nulla sotto la scheda madre giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Dipende se devi montare una supporto sotto la scheda madre oppure no; questo dipende dal tipo di dissipatore scelto.
![]() |
#12 |
Member
|
Lo gradirei senza supporto da montare sotto la scheda madre! come faccio a sapere se lo hanno? Domanda da niubbo sorry!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sul sito del produttore del dissipatore che intendi acquistare, oppure su un sito dove è recensito.
![]() |
#14 |
Member
|
Cercottando in giro ho trovato questo dissi qui! Non ha la staffa da montare sotto la scheda madre e credo basti per tenere al fresco la cpu, voi che dite?
Non farò overclock prima di due anni. Hyper TX3 EVO Della cooler master! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La tua cpu nn è overclockabile, quindi quel dissi può andare bene.
Solo che nn è un dissipatore eccelso, è meglio di quello stock, ma nn aspettarti granché, anche se, cm ti ho detto, visto che nn può fare overclock andrai meglio di quello stock. Attento alla ventola, molti lamentano che si rompe subito.
![]() |
#16 |
Member
|
Infatti, inutile spendere tanto se la cpu non la overclocko!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se nn hai problemi di temperature cpu alte puoi lasciare quello stock. Cmq Per avere maggiore silenziosità e temperature più basse si usano anche dissipatori costosi su cpu bloccate.
![]() |
#18 |
Member
|
be, non so perché ma sotto stress mi va a toccare i 60 e la cosa non mi garba
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Intanto 60 gradi sotto stress nn è che siano esagerati.
Cmq io farei una cosa, proverei a migliorare la ventilazione del case e vedere cm si comporta la cpu, poi valuterei o meno l'acquisto del dissipatore.
![]() |
#20 |
Member
|
Bè son solamente 10 gradi in meno della temperatura massima dichiarata da Intel! Di sicuro poi, quando giocherò con qualcosa che uscirà tra un poco di tempo, la temperatura tenderà a salire mi sa!
A proposito dell'overclock della CPU, ho letto che anche la mia può essere overcloccata un minimo, agendo sulla velocità di trasferimento dati dal Bios!! A proposito ho aperto un topich proprio a questo riguardo nell'apposita sezione! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.