|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Il mio PC usa delle PC2-6400 o delle PC2-8500? Confusione tramite CPU-Z!
Salve ragazzi.
In principio volevo aumentare la Ram... Ma sinceramente non è nemmeno quello il motivo... Cercando i prezzi ho visto che costano troppo. Alla fin fine volevo solo capire un arcano. http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2 Ecco la screen delle mie ram: http://oi40.tinypic.com/2jxef9.jpg Allora. Come vedete dall'immagine io ho delle PC2-6400. Queste operano a 400mhz come riportato dal link di Wikipedia. Però, se vedo il modello delle ram noto che sono a 1066mhz. Quindi delle PC2-8500. Questa foto (fatta dal mio Bios) non c'entra nulla con tutto questo giusto? http://oi39.tinypic.com/5osaj5.jpg Domanda quindi: io che razza di RAM ho da prendere per il PC? Perché ho questo paradosso? In più ci sono anche dubbi sul timing delle stesse, ma lo analizzeremo più avanti se qualcuno risponde... Grazie mille a tutti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Probabilmente sono delle ddr2 1066mhz(533) che lavorano con un settaggio più basso, conservativo, fatto dalla scheda madre. Prova a settare manualmente i valori (freq. e timing) o soltanto la frequenza a 1066, i vari timing li setterà in automatico anche se saranno sicuramente più alti rispetto a quelli di default supportati dalla ram.
La scritta del bios significa che se imposti valori minori di 800(PC2-6400, quello che hai adesso), ciò causerà problemi di avvio al pc.
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di ZioNick91 : 30-04-2013 alle 17:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
su cpu-z hai fatto lo screenshot della scheda sbagliata; è la scheda "memory" che ti dice la velocità effettiva a cui stanno funzionando ora le tue ram.
se vuoi aumentare le ram prendi delle pc2-6400 e non le pc2-8500 che costano di più, tanto ormai sono memorie obsolete e non ti darebbero vantaggi significativi.
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Non ho interesse ad aumentare la Ram, da come ho scritto. Vorrei solamente capire l'arcano! ![]() http://oi40.tinypic.com/300shvs.jpg Da come si vede in questa screen effettivamente le memorie girano a 1066mhz. Allora torno alla domanda del punto uno: perché CPU-Z mi rileva che ho delle PC2-6400? (Che operano a 400mhz). In più, il timing corretto dei miei moduli è 5 5 5 15. A me è settato a 5 5 5 18. Cosa comporta quella differenza tra 15 e 18?? Vi ringrazio tanto per le risposte!!! ^^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel tuo caso A-Data ha scritto nell'SPD che la memoria rispetta lo standard PC2-6400, tutto il resto è overclock. hai il tRAS leggermente più alto di quello previsto perchè probabilmente la scheda madre non gestisce i profili EPP e bisogna impostare i paramentri manualmente. Comunque anche se lo lasci a 18 va benissimo, la memoria è stabile e non ci perdi niente.
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Per il timing ok!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
eh si, le ddr2 standardizzate arrivano fino a 800 MHz. quindi tutte le memorie vendute per andare a velocità maggiori, come le tue, sono da overclockare e necessitano anche di voltaggio di alimentazione maggiore.
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Ti ringrazio tanto per aver risposto e per aver dissipato tutti i miei dubbi! Grazie grazie grazie mille!!!!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.