Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2013, 18:09   #1
ZioNick91
Junior Member

L'Avatar di ZioNick91

Iscritto dal: Dec 2012
Il mio PC usa delle PC2-6400 o delle PC2-8500? Confusione tramite CPU-Z!

Salve ragazzi.

In principio volevo aumentare la Ram... Ma sinceramente non è nemmeno quello il motivo... Cercando i prezzi ho visto che costano troppo. Alla fin fine volevo solo capire un arcano.

http://it.wikipedia.org/wiki/DDR2

Ecco la screen delle mie ram: http://oi40.tinypic.com/2jxef9.jpg

Allora. Come vedete dall'immagine io ho delle PC2-6400.
Queste operano a 400mhz come riportato dal link di Wikipedia.
Però, se vedo il modello delle ram noto che sono a 1066mhz. Quindi delle PC2-8500.

Questa foto (fatta dal mio Bios) non c'entra nulla con tutto questo giusto? http://oi39.tinypic.com/5osaj5.jpg

Domanda quindi: io che razza di RAM ho da prendere per il PC? Perché ho questo paradosso? In più ci sono anche dubbi sul timing delle stesse, ma lo analizzeremo più avanti se qualcuno risponde...

Grazie mille a tutti...
ZioNick91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 11:22   #2
Joker6677
Senior Member

L'Avatar di Joker6677

Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
Probabilmente sono delle ddr2 1066mhz(533) che lavorano con un settaggio più basso, conservativo, fatto dalla scheda madre. Prova a settare manualmente i valori (freq. e timing) o soltanto la frequenza a 1066, i vari timing li setterà in automatico anche se saranno sicuramente più alti rispetto a quelli di default supportati dalla ram.
La scritta del bios significa che se imposti valori minori di 800(PC2-6400, quello che hai adesso), ciò causerà problemi di avvio al pc.
Old 30-04-2013, 16:27   #3
ZioNick91
Junior Member

L'Avatar di ZioNick91

Quote:
Originariamente inviato da Joker6677 Guarda i messaggi
Probabilmente sono delle ddr2 1066mhz(533) che lavorano con un settaggio più basso, conservativo, fatto dalla scheda madre. Prova a settare manualmente i valori (freq. e timing) o soltanto la frequenza a 1066, i vari timing li setterà in automatico anche se saranno sicuramente più alti rispetto a quelli di default supportati dalla ram.
La scritta del bios significa che se imposti valori minori di 800(PC2-6400, quello che hai adesso), ciò causerà problemi di avvio al pc.
Ciao, grazie mille per la risposta! Dal Bios è settato 1066mhz come valore per le Ram, se vuoi ti faccio una foto per verificare se stiamo parlando della stessa cosa!!

Ultima modifica di ZioNick91 : 30-04-2013 alle 17:53.
Old 30-04-2013, 21:20   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
su cpu-z hai fatto lo screenshot della scheda sbagliata; è la scheda "memory" che ti dice la velocità effettiva a cui stanno funzionando ora le tue ram.
se vuoi aumentare le ram prendi delle pc2-6400 e non le pc2-8500 che costano di più, tanto ormai sono memorie obsolete e non ti darebbero vantaggi significativi.
Old 02-05-2013, 17:57   #5
ZioNick91
Junior Member

L'Avatar di ZioNick91

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
su cpu-z hai fatto lo screenshot della scheda sbagliata; è la scheda "memory" che ti dice la velocità effettiva a cui stanno funzionando ora le tue ram.
se vuoi aumentare le ram prendi delle pc2-6400 e non le pc2-8500 che costano di più, tanto ormai sono memorie obsolete e non ti darebbero vantaggi significativi.
Ciao, grazie per la risposta anche a te! ^^
Non ho interesse ad aumentare la Ram, da come ho scritto. Vorrei solamente capire l'arcano!

http://oi40.tinypic.com/300shvs.jpg

Da come si vede in questa screen effettivamente le memorie girano a 1066mhz.

Allora torno alla domanda del punto uno: perché CPU-Z mi rileva che ho delle PC2-6400? (Che operano a 400mhz).

In più, il timing corretto dei miei moduli è 5 5 5 15. A me è settato a 5 5 5 18. Cosa comporta quella differenza tra 15 e 18??

Vi ringrazio tanto per le risposte!!! ^^
Old 04-05-2013, 14:04   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Quote:
Originariamente inviato da ZioNick91 Guarda i messaggi
Allora torno alla domanda del punto uno: perché CPU-Z mi rileva che ho delle PC2-6400? (Che operano a 400mhz).
perchè la funzione "SPD" di cpu-z legge la rom SPD di ciascun modulo e riporta tutti i profili di funzionamento preimpostati di fabbrica, sia quelli standard JEDEC che quelli XMP o EPP.
Nel tuo caso A-Data ha scritto nell'SPD che la memoria rispetta lo standard PC2-6400, tutto il resto è overclock.
Quote:
Originariamente inviato da ZioNick91 Guarda i messaggi
In più, il timing corretto dei miei moduli è 5 5 5 15. A me è settato a 5 5 5 18. Cosa comporta quella differenza tra 15 e 18??
hai il tRAS leggermente più alto di quello previsto perchè probabilmente la scheda madre non gestisce i profili EPP e bisogna impostare i paramentri manualmente. Comunque anche se lo lasci a 18 va benissimo, la memoria è stabile e non ci perdi niente.
Old 06-05-2013, 21:22   #7
ZioNick91
Junior Member

L'Avatar di ZioNick91

Quote:
perchè la funzione "SPD" di cpu-z legge la rom SPD di ciascun modulo e riporta tutti i profili di funzionamento preimpostati di fabbrica, sia quelli standard JEDEC che quelli XMP o EPP.
Nel tuo caso A-Data ha scritto nell'SPD che la memoria rispetta lo standard PC2-6400, tutto il resto è overclock.

hai il tRAS leggermente più alto di quello previsto perchè probabilmente la scheda madre non gestisce i profili EPP e bisogna impostare i paramentri manualmente. Comunque anche se lo lasci a 18 va benissimo, la memoria è stabile e non ci perdi niente.
Quindi concludendo io ho delle PC2-6400 overclockate che stanno girando a 533*2mhz, dico bene?

Per il timing ok!!!
Old 10-05-2013, 00:10   #8
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

eh si, le ddr2 standardizzate arrivano fino a 800 MHz. quindi tutte le memorie vendute per andare a velocità maggiori, come le tue, sono da overclockare e necessitano anche di voltaggio di alimentazione maggiore.
Old 10-05-2013, 11:01   #9
ZioNick91
Junior Member

L'Avatar di ZioNick91

Quote:
eh si, le ddr2 standardizzate arrivano fino a 800 MHz. quindi tutte le memorie vendute per andare a velocità maggiori, come le tue, sono da overclockare e necessitano anche di voltaggio di alimentazione maggiore.

Ti ringrazio tanto per aver risposto e per aver dissipato tutti i miei dubbi! Grazie grazie grazie mille!!!!!!!
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP